Kia Niro vs Hyundai Kona: sfida tra SUV Hybrid

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/10/2023

È la Corea la nuova frontiera dell'automotive? Chissà, intanto però questi due SUV in sfida sono entrambi coreani, ecco Kia Niro vs Hyundai Kona!

Kia Niro vs Hyundai Kona: sfida tra SUV Hybrid

Che il futuro, anche quello automobilistico, punti sempre più a est non è poi una grande novità sinceramente. L’Oriente, o meglio tutti i Paesi dell’Oriente sembrano avere molta più intenzione di prendere in mano l’avvenire e di modellarlo a loro piacimento, e a noi a quanto pare spetta un ruolo di semplici spettatori. Comunque sia, tornando sull’argomento quattro ruote, è da quella parte della Terra che arrivano le auto più interessanti del momento, e anche questi due SUV hybrid che stanno per sfidarsi in un confronto che non accetta compromessi. Kia Niro vs Hyundai Kona infatti sembra voler già da adesso scovare quale sia il modello a ruote alte più interessante del momento, scopri il “predestinato” in questa sfida tutta made in Korea.

Due SUV green e coreani, Kia Niro vs Hyundai Kona è semplicemente il confronto del momento

Si parla sempre più spesso di Cina quando si tira fuori in qualsiasi discussione l’argomento automobili, e in effetti il grande Paese rosso guidato da Xi Jinping sembra aver in serbo per noi occidentali una caterva di quattro ruote super moderne e super accattivanti, almeno a sentire ciò che dicono dall’altra parte del mondo, pronti a conquistare l’Europa. E in un certo senso, sempre verso questa famigerata caterva di quattro ruote, super moderne ed accattivanti o meno che siano, noi occidentali abbiamo incominciato a sentire un po’ di timore.

E dopo la Cina, quasi in modo naturale, arriva ovviamente il Giappone. La grande isola asiatica oltre ad essere la patria del sushi, dei cartoni animati e dei manga, oltre che di un’altra centinaia, se non più, di tradizioni e di credenze che hanno oramai attecchito anche qui in Occidente, è anche la patria di un sacco di case automobilistiche di fama mondiale. Prima su tutte Toyota, la più grande in termini di numeri e di vendite.

Solito binomio Cina – Giappone dunque. E  così molto spesso ci dimentichiamo della Corea; la Corea del Sud ovviamente. Anche questo Paese sembra avere molto da offrire al mondo intero in termini automobilistici. Ed è proprio, e più precisamente in quel di Seul, che prendono vita i due modelli d’auto pronti a sfidarsi.

Kia Niro vs Hyundai Kona è il confronto tra due dei SUV ibridi più in voga del momento, ma soprattutto più interessanti per il futuro dell’automotive. Ecco allora il classico faccia a faccia firmato My Luxury che cerca in qualche modo di disegnare il profilo dell’auto perfetta per questo finale del 2023. E voi tra Niro e Kona chi preferite? È arrivato il momento di scoprirlo.

LEGGI ANCHE: DS 3 vs Peugeot 2008, la Sfida dei Crossover più Trendy

Dimensioni da veri SUV, ma senza esagerare troppo. È sul design che si esagera…

kia niro vs hyundai kona

Il SUV di Kia si presenta con delle dimensioni che parlano di 4,42 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza per 1,54 metri di altezza e con un passo, vale a dire la distanza che intercorre tra asse anteriore e asse posteriore, che è pari a 2,72 metri.

Già da questi pochi dettagli è possibile farsi un’idea generale del design, soprattutto con un passo del genere è già possibile comprendere che si tratti di una vettura super confortevole. Comunque sia, grazie all’ultimo restyling Niro si mostra al pubblico con un’estetica del tutto rivoluzionata in chiave futuristica.

Ciò che ruba la scena è sicuramente il minimalismo con il quale è stata realizzata l’intera carrozzeria, tra piani e linee, modanature (al minimo sindacale) e firme luminose esclusive, il quale dà vita ad un’immagine certamente unica nel panorama automobilistico attuale.

Anche al suo interno l’auto sembra abbracciare la solita idea di minimalismo espressa nel dehors. L’abitacolo dunque si caratterizza soprattutto per la sua plancia pulita e modernissima per i due nuovi display da 10,25 pollici uno posto dietro il volante e l’altro al centro della plancia per il controllo dell’infotainment e per il volante a due razze super tecnologico.

hyundai kona

Dal canto suo Hyundai Kona sfoggia i suoi scultorei 4,35 metri di lunghezza, che diventano 4,38 nella versione NLine, per 1,82 metri di larghezza per 1,57 metri di altezza e con un passo, stessa identica cosa di prima, pari a 2,66 metri. Praticamente una vettura identica alla precedente; se non fosse per…

Beh sì, se non fosse per il design che qui cerca di accentuare ancora di più i suoi tratti super iper futuristici. Anche in questo caso vige la regola del minimalismo, anche se i profili sono tagliati da linee innovative che si stagliano sulle portiere posteriori, e la firma luminosa del frontale sembra voler imitare, allargandola, quella della mitica KITT di David Hasselhoff nella serie TV Supercar.

Per quanto riguarda l’abitacolo, Kona nella sua pancia propone un ambiente sofisticatissimo e contraddistinto da tecnologie all’ultimo grido, un design unico e una presenza onnipresente, scusate il gioco di parole, di sistemi di assistenza alla guida.

LEGGI ANCHE: Renault Captur vs Nissan Juke, la Sfida dei Crossover compatti

È l’elettrificazione che fa il suo corso, un corso naturale. Ecco l’hybrid dei due SUV

kia niro vs hyundai kona

Per quanto riguarda la proposta delle motorizzazioni, Kia Niro fa avanti le sue avance che propongono una motorizzazione HEV ovvero full-hybrid con propulsore endotermico 1,6 litri 4 cilindri GDI da 104 CV con motore elettrico da 45 CV, per una potenza totale di 149 CV. Tre sono invece gli allestimenti disponibili per questo modello: Business, Style ed Evolution, con dei prezzi che partono da 30.500 euro fino ad arrivare a 34.500 euro.

hyundai kona motori

Invece Hyundai Kona propone una scelta a benzina basata su un 1.0 T-GDI da 120 CV abbinata all’impianto mild-hybrid a 48 Volt, o a quello full hybrid 1.6 GDI da 141 CV. Presenti in questo caso anche delle soluzioni full electric. Tre gli allestimenti anche in questo caso: XLine, NLine e XClass, con dei prezzi che vanno da 28.500 euro fino a 42.600 euro.