La familiare Hyundai che non ha nulla da invidiare a una Supercar…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/01/2023

Alla scoperta della familiare Hyundai che sta per sbarcare in Italia. Si tratta di un'auto dal design super innovativo e futuristico...

La familiare Hyundai che non ha nulla da invidiare a una Supercar…

Una famigliare Hyundai sta per creare il panico nel mercato automobilistico italiano, e il merito è tutto del suo meraviglioso design… E chi l’ha detto che le vecchie e (poco) care monovolume spaziose debbano per forza essere bruttine e mal considerate. Trattate come delle sorte di “racchie” dell’automotive, queste particolari auto sono state letteralmente evitata da migliaia e migliaia di automobilisti, gli stessi che magari solamente dieci anni fa andavano pazzi per le qualità del segmento: comodità, capziosità e affidabilità.

Infatti, quella che agli inizi degli anni duemila fino al decennio successivo sembrava essere una categoria di veicoli dall’aureo futuro; si è ben presto trasformata nel brutto anatroccolo del settore automobilistico. Complice di questo degradamento soprattutto l’arrivo di nuovi tipi di vetture, SUV su tutte, che non hanno fatto altro che “drogare” il mercato, passateci il termine forse troppo spinto.

E i SUV rispetto alle monovolume avevano, e hanno ancora oggi, una qualità in più. Questi sono belli, bellissimi e in certi aspetti perfetti (se si ama una particolare realtà di automobilismo). Ma a quanto pare dalla lontana Corea sembra stia per arrivare un modello innovativo che ha intenzione di (ri)cambiare le carte in regola. Si tratta della nuova familiare Hyundai, una vettura che non ha nulla da invidiare a una supercar

Una nuova familiare di Hyundai destinata a far breccia nei cuori degli automobilisti…

familiare-Hyundai-Staria

Si chiama Hyundai Staria dunque la protagonista a quattro ruote di questo articolo, caliamo le maschere; Staria, di sicuro un nome che dirà poco a molti di voi lettori, per non dire tutti. Infatti il modello in questione è stato presentato nel marzo scorso quasi in sordina, e non ha mai (almeno fino a questo momento) toccato il suolo italiano. Stiamo parlando in fin dei conti di un nuovo passo per la strapotenza coreana che ha deciso di implementare la propria visuale di automobilismo anche in un nuovo segmento, scegliendo tra tutti quello dei cosiddetti minivan.

L’obiettivo della casa asiatica, infatti, è stato sempre quello di accostare una costruire automobili funzionali tutte praticità e affidabilità senza badare troppo all’estetica. Ma da poco tempo a questa parte anche questo concetto tanto caro al brand è stato totalmente rivoluzionato. Il design è entrato così a far parte integrante della visione Hyundai; e Staria, come tanti altri modelli di ultima generazione, ne è la prova effettiva.

LEGGI ANCHE: Il restyling accessibile di Hyundai: il prezzo sbalordisce!

E così Hyundai ha annunciato il debutto (anche) in Italia della nuova Staria, il van innovativo nel design e nella gestione degli spazi interni. Il in questione multispazio presenta infatti dettagli stilistici inediti ed è stato sviluppato secondo il cosiddetto approccio “inside-out”, il quale parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità.

La presenza di posti a sedere flessibili, con grande capacità di scorrimento, combinata agli altissimi livelli di sicurezza in dotazione, rendono il modello un veicolo adatto sia alle esigenze lavorative sia alla famiglia. Ma adesso è arrivato il momento di tuffarci nella scoperta effettiva della nuova familiare Hyundai. Perché nulla di Staria deve essere più un mistero per noi…

Un design unico per una vettura mai vista prima d’ora!

Staria

Coma abbiamo già ampiamente detto, e fatto capire, ciò che colpisce di più di questa vettura è senza dubbio il suo innovativo design. Stiamo parlando di qualcosa di mai visto prima, e non solo nel campo dei van… Partendo dal frontale troviamo una zona impreziosita dalla firma luminosa che unisce le luci di marcia diurna in un’unica linea di luce orizzontale che percorre tutta la larghezza del veicolo, e alla quale si aggiunge anche l’ampia griglia del radiatore dal motivo unico. Inoltre, rimanendo sempre all’esterno, design è reso ancora più esclusivo dal trattamento satinato con effetto rame di dettagli come il logo, la griglia, gli specchietti e i cerchi.

La vista posteriore, invece, è caratterizzata da un ampio finestrino incorniciato da fanali posteriori verticali allungati e impreziositi dalla cifra stilistica dei Parametric Pixel; mentre il paraurti qui è abbassato per facilitare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.

LEGGI ANCHE: Il futuro secondo Hyundai: N Vision 74, la supercar ibrida a idrogeno

Negli interni si nota l’ambizione lussuosa del modello, un’ambizione che qui diventa un’effettiva realtà. I sedili anteriori sono progettati per offrire una sensazione di spaziosità e di comodità; la postazione del conducente possiede un look high-tech e futuristico con un display anteriore avanzato da 10,25 pollici, una fascia centrale con tecnologia touch e un comando del cambio Shift-by-wire a pulsanti (solo con cambio automatico). L’obiettivo principale qui è di dare vita ad un’atmosfera unica che si focalizzi sul comfort del guidatore e dei passeggeri, mantenendo allo stesso tempo anche il massimo livello di funzionalità.

“Staria – dice SangYup Lee Executive Vice President e Head of Hyundai Motor’s Global Design Center – non solo reinterpreta lo spazio, ma anche immagina diversamente il tempo trascorso a bordo. Ideare soluzioni per la mobilità non riguarda solo la progettazione di veicoli. Si tratta anche di progettare modelli che si adattino a stili di vita differenti. Lo spazio interno e le funzionalità di Staria mirano a trasformare il modo in cui le persone vivono i viaggi in auto, ottimizzando le esperienze e sfruttando al massimo il tempo trascorso in movimento”.

A livello di motorizzazioni, invece, questo modello viene proposto con un motore diesel da 2.2 litri VGT da 177CV e 430Nm.