Home » Bellezza » La guida beauty per goderti l’estate al massimo: cura naturale di viso, corpo e capelli

La guida beauty per goderti l’estate al massimo: cura naturale di viso, corpo e capelli

La guida beauty per goderti l’estate al massimo: cura naturale di viso, corpo e capelli
Lettura: 5 minuti

Poche regole di bellezza in estate, perché in vacanza vige una regola assoluta …. la libertà! Ecco dei semplici consigli da seguire per stare bene…


Vacanze e spensieratezza, vale sempre. Quando si parla di estate, di un viaggio, del bisogno di staccare significa proprio staccare da tutto, liberarsi da regole, doveri e sentirsi bene con sé stesse.

Questo significa non dover per forza indossare i tacchi come facciamo tutto l’anno per andare a lavoro, dimenticare per qualche giorno impegni e orologio, non stare li a contare le calorie ed eliminare il superfluo. Insomma, perché la vacanza sia effettivamente una vacanza, l’ideale è godersi ogni giorno con estrema libertà senza sentirci in colpa o pensare di aver mancato ad un appuntamento importante. Se leggerezza è il mood allora va rispettato senza però lasciarsi andare troppo.

Ecco dei piccoli consigli per curare il corpo e il viso senza stressarvi troppo…

Scegliete una skincare fresca e leggera… proprio come il vostro umore

La skincare non va in vacanza, questo è piuttosto chiaro, bisogna però scegliere quella più adatta e anche quella più pratica senza sentire la pelle troppo pesante. Il segreto è quello di scegliere prodotti gentili con delle texture leggere ed impalpabili. Mettere da parte le creme per fare spazio ad emulsioni o gel, lasciare burri detergenti a casa per portare con sé gel delicati e freschi. La vacanza è proprio il momento giusto per introdurre nella propria beauty routine le creme sorbetto ovvero quelle che danno proprio una sensazione rinfrescante quando vengono applicate. Ottimi sono tutti i prodotti a rapido assorbimento, ideali e da non poterne proprio fare a meno quelli con fattore SPF… da 30 in sù ovviamente!

Coccolatevi le maschere

Durante l’anno è così difficile prendersi del tempo per sé che facciamo tutto con una velocità pazzesca, anche quella che si chiama cura della pelle diventa una sfida contro il tempo. Prendetevi la vacanza per regalare al vostro viso e al vostro corpo quella coccola in più di cui ha bisogno. La maschera è l’esempio! Tornate da una giornata di mare, da una bellissima passeggiata in montagna mentre dopo la doccia mentre leggete un bel libro, ascoltate della musica, o semplicemente non fate nulla, una maschera lenitiva in viso, un impacco ai capelli, ma anche una maschera per i vostri piedi è la coccola che vi meritate in vacanza!

La guida beauty per goderti l’estate al massimo: cura naturale di viso, corpo e capelli

Passeggiate, camminate, nuotate: godetevi la natura … vi state anche allenando!

Non sentitevi in colpa se nei giorni di vacanza avete abbandonato la palestra, la piscina e il vostro consueto allenamento, perché dovete sapere che questi sono i giorni migliori per rendere attivo il vostro corpo in maniera più naturale di sempre. I modi per farlo non vi mancano certo: la passeggiata in montagna mentre raggiungete la vista più bella, una camminata con l’amica sul bagnasciuga, ma anche una nuotata a mare aperto non solo faranno bene al vostro corpo, ma anche alla vostra mente. Respirate ciò che vi circonda, fatelo quando non è troppo caldo e se la sera bevete un bicchiere in più o mangiate qualcosa di più goloso non sentitevi in colpa fa parte delle vacanze.

Siate Glow: nell’umore e nel make up

Brillate! Osate! Divertitevi anche con il make up. Sicuramente l’estate e le vacanze sono il momento migliore per andare un pò fuori dalle regole. Se per tutto l’anno non ve la siete sentita, o comunque, non era indicato indossare uno smalto colorato, osare con un make up troppo appariscente fatelo ora! E’ il momento giusto. Via libera dunque ai colori quelli pastello, quelli un pò fluo per chi ha voglia di essere più appariscenti. Grande amore per i lip gloss, ma anche finalmente per i rossetti corallo o rosa shocking che vi rendono particolarmente glamour mentre esaltano la vostra abbronzatura. E poi l’illuminante, il blush celebrateli perché l’estate è il loro momento… e ora più che mai saranno i vostri complici perfetti per essere radiose.

La guida beauty per goderti l’estate al massimo: cura naturale di viso, corpo e capelli

I capelli? Un inno glamour alla libertà

Capelli asciugati al vento, capelli che sanno di mare, capelli che non hanno né voglia né bisogno di essere pettinati perché in vacanza hanno più che mai il desiderio di sentirsi liberi, di non essere legati con code tirate, di non essere stressate con phon e piastre. E’ tutto molto più facile per i capelli in estate anche se questo non vuol dire che non dovete curarli, anzi mai dimenticare una protezione solare perché ora più che mai debbono difendersi da alte temperature, raggi solari potenti, salsedine. Potete asciugarli al vento, ma ogni tanto coccolateli con un impacco, potete legarli, ma fate una treccia morbida, questo è il momento migliore per esempio per un balsamo leave in che penetra in profondità e non deve essere risciacquato.

Il Profumo: leggero, fresco e poco alcolico

Naturale, fresca e frizzante è anche la piramide olfattiva della fragranza ideale delle vostre vacanze. Via alle note avvolgenti, alla vaniglia, via anche a quelle estremamente pungenti e speziate, dimenticate tutto ciò che vi copre questo è il momento di energia totale. Le note da prediligere sono quelle agrumate, quelle acquatiche, ma anche quelle aromatiche . Un consiglio è quello di dirigersi verso prodotti che non hanno alcool o ne hanno una bassa percentuale. Un esempio è sicuramente l’acqua profumata, la body mist o se non volete sentire proprio nulla sulla pelle, optate per una hair mist, profumare la vostra chioma è un’alternativa ideale!