La Lancia Ypsilon diventa e-bike: 4 modelli imperdibili firmati Lancia

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/09/2022

Lancia, in collaborazione con l'azienda italiana Platinum, presenta i suoi primi modelli di e-bike. Le bici elettriche, a pedalata assistita, sono quattro e divise per il pubblico maschile e quello femminile. Ecco di cosa si tratta…

La Lancia Ypsilon diventa e-bike: 4 modelli imperdibili firmati Lancia

Novità in casa Lancia; la collaborazione con l’azienda italiana Platinum, infatti, ha dato vita a quattro nuovissimi modelli di e-bike, tutte già commercializzate. In attesa di un rinnovamento radicale dello storico marchio torinese, lo svecchiamento è atteso da tutti gli appassionati ormai da anni, Lancia si presenta sul mercato con un altro tipo di prodotto; delle biciclette elettriche con pedalata assistita rivolte sia al mercato femminile che al mercato maschile.

Lancia non è nuova a questo tipo di marketing alternativo. Già l’anno scorso, infatti, il marchio con sede a Torino aveva presentato il proprio modello di monopattino: l’Ypsilon e-scooter, il due ‘ruotine’ figlio delle mode del momento. Un piccolo mezzo di trasporto “chiccoso”, libero e sostenibile perfetto per quella che viene definita micro-mobilità. Strategia di mercato che si ripete anche per questa stagione.

Leader del commercio di autovetture di segmento B, Lancia negli ultimi anni non ha dato molte ragioni ai suoi aficionados per esaltarsi. Un solo modello di auto in vendita, disponibile soltanto qui in Italia, che però è riuscito a far rialzare dalle ceneri questo marchio che ha fatto la storia dell’automobilismo nostrano. L’Ypsilon, che si presenta nelle stesse forme ormai da undici anni, rimasto invariato dalla sua nascita, conta all’attivo ben tre milioni di prototipi venduti; numeri che consolidano l’egemonia indiscussa di questo raffinato ed elegante veicolo del segmento B. La Lancia Ypsilon, infatti, risulta essere la seconda vettura più venduta sul mercato italiano. La city-car più amata dal pubblico femminile che nell’ultimo periodo è riuscita a slanciarsi verso il futuro con un “rinnovamento” inevitabile, proponendo una sua versione Mild Hybrid.

Adesso Lancia si fa sempre più sostenibile e attenta alle esigenze dell’ambiente, cercando nuovi modi e nuove vesti per presentarsi al suo solito pubblico. Sarà questo il primo passo verso la tanto attesa “ristrutturazione” del suo antico marchio? Forse è ancora presto per rispondere a questa domanda; intanto, però, è arrivato il momento di osservare e analizzare le ultime novità targate Lancia/Platinum. Ecco come si presentano e come funzionano le quattro e-bike 100% italiane

Le 4 imperdibili e-bike firmate Lancia

e-bike-lancia

Raffinate, leggere ed eleganti; ecco come si presentano le biciclette elettriche con pedalata assistita firmate Lancia. Sono quattro e sono divise per “settori”, chi destinate al pubblico maschile e chi a quello femminile. Estro e Genio sono per lui, e Brio e Incanto sono per lei. Le bici sono dotate di leva freno con sensore di stacco motore, che migliora le prestazioni dell’impianto frenante. La gestione delle funzioni principali, come accensione, luci e selezione fra tre livelli di assistenza, avviene tramite il display LED waterproof. Ecco come sono e quanto costano.

Lancia Brio e Incanto, le bici perfette per lei

brio

Lancia Ypsilon Brio è l’e-bike pieghevole dedicata a coloro che cercano un mezzo leggero ed agile per muoversi in città. Una bici che offre la comoda possibilità del telaio pieghevole in alluminio e con delle ruote dalle dimensioni ridotte (20’’ x 2,125”), l’e-bike può essere trasportata facilmente su mezzi pubblici e privati. Il motore posteriore brushless Bafang da 250W e la batteria da 36V 7.8Ah 281Wh permettono di, pedalando fino a 60km di autonomia ad una velocità massima di 25 km/h. Inclusa come dotazione di serie è presente anche la sacca porta-bici, una protezione e un contenitore morbido e leggero con il quale poter trasportare il proprio mezzo.

incanto-lancia

Incanto è più solida e robusta, con uno stile evergreen della due ruote. Motore Bafang da 250 W e batteria da 36 V/10,4 Ah/374 Wh sufficiente a percorrere fino a 70 km con una carica. Le ruote sono da 26″ x 1,75″ e da 700 x 38c, mentre il cambio è SHIMANO a 7 rapporti. L’acquisto dell’e-bike Incanto include in omaggio un cestino anteriore.

Genio e Estro, le e-bike adatte a lui

genio

Genio è la proposta sportiva di Lancia. Una trekking e-bike pensata per muoversi dentro e fuori le città, grazie a ruote più larghe (27.5” x 2.1) che si adattano anche all’utilizzo su strade bianche e brevi tratti di sterrato. Questo modello monta un cambio SHIMANO 7 rapporti, motore Bafang da 36V 250W e una batteria da 36V 10.4Ah 374Wh, in grado di coprire fino a 70km con una sola carica. La forcella anteriore è ammortizzata per garantire maggiore comfort in caso di manto stradale irregolare.

Estro

Estro è la versione “maschile” della Lancia Incanto. Stesse caratteristiche e delle linee che riprendono degli stilemi classici del mezzo. Motore Bafang da 250 W e batteria da 36 V/10,4 Ah/374 Wh, un’autonomia pari a 70 km, cambio a 7 rapporti e delle ruote dalle dimensioni di 26″ x 1,75″ e da 700 x 38c. L’unica differenza? Nella Estro manca il cestino anteriore, ma è fornito di comode borse posteriori laterali.

Le quattro e-bike firmate Lancia sono già disponibili sul mercato. I prezzi si listino variano da modello a modello. La bici elettrica Platum Lancia Ypsilon Brio è disponibile a partire da 1.049 euro, la Platum Lancia Ypsilon Incanto e la Platum Lancia Estro da 1.249 euro e, infine, la Platum Lancia Genio parte da 1.499 euro.