Lo chiamano la “Perla delle Dolomiti”, un Paesino da sogno nell’Osttirol

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/12/2023

E' la regione del Tirolo poco oltre il confine, quella con un clima mite, una natura meravigliosa e località eleganti. Proprio qui si trova un posto con le case colorate e un Mercatino di Natale da non perdere...

Lo chiamano la “Perla delle Dolomiti”, un Paesino da sogno nell’Osttirol

Le Dolomiti sono il Paradiso sulla terra, maestose montagne, borghi da favola, località deliziose diventano, soprattutto, in inverno la destinazione ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno lontano dalla frenesia quotidiana, immergersi nell‘ambiente magico del Natale. Chi ama sciare ha già in mente dove andare, chi ama il relax ha già prenotato nella sua struttura del cuore, c’è però chi è ancora alla ricerca di un luogo magico dove trascorrere qualche giorno indimenticabile. Tra le valli più gettonate come la Val Badia, la Val Gardena, tra le località più glamour Cortina d’Ampezzo o Saint Mortiz, ci sono territori in Italia, ma anche appena dopo il confine che vale la pena di conoscere visitare per una vacanza alternativa. Una di queste è sicuramente l’Osttirol, la zona del Tirolo Orientale austriaco

L’Osttirol: il Tirolo Orientale ricco di sorprese

Il Tirolo Orientale o in tedesco “Osttirol” è la zona del Tirolo che confina con l’Alto Adige, il Veneto, la Carinzia ed il Salisburghese. Una regione davvero deliziosa, ideale per chi ama una vacanza in montagna tranquilla, ma allo stesso tempo dove poter praticare sport e immergersi nella natura. Il suo clima piuttosto mite la rende ideale e molto vivibile, la sua bellezza naturale resta subito nel cuore. Qui si trova il più grande parco naturale dell’Europa Centrale, Il Tirolo Orientale è suddiviso in quattro grandi comprensori turistici: le Dolomiti di Lienz, la valle Defereggen, l’Alta Val Pusteria e gli Alti Tauri. Ognuna di queste zone ha qualcosa di tipico da offrire. L’Osttirol è un territorio semplicemente vario e versatile, è la stagione sempre interessante e ricca di stimoli. Proprio in questa zona si trova la Perla delle Dolomiti: Lienz.

Lienz: la città del sole del Osttirol

E’ la Perla delle Dolomiti, è la località che già per l’appellativo che ha fa innamorare. Lienz, è la città del sole così chiamata per il suo clima mite e per il fatto che è quella che ha il maggior numero di ore di sole e questo la rende una meta molto amata dai visitatori in tutte le stagioni. Questa località si trova alla confluenza delle valli Drautal, Val Pusteria ed Iseltal ed è proprio il capoluogo del Tirolo Orientale, immersa nel cuore  del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Lienz è affascinante, incuriosisce ed attrae per la sua posizione, è costeggiata dai boscosi dorsi delle montagne e dalle bizzarre formazioni rocciose delle Dolomiti di Lienz, è un vero e proprio paradiso urbano ma vicino alla natura, dove il sole splende in modo del tutto particolare.

Lienz: basta un giorno per visitarla e poche ore per innamorarsene

 

Lienz, anche se può essere visitata in un solo giorno ha tantissime cosa da offrire. Costruita nel Duecento è un centro davvero raccolto e ricco di beni culturali. E’ davvero particolare Lienz, è la cittadine di montagna colorata con palme e fiori, è quella elegante dei caffé e delle piccole boutique, pittoresca per le sue casette tutte colorate. Passeggiare nel suo centro storico è immergersi in un posto da favola, è qui il posto ideale per scoprire scorci suggestivi e conoscere il fulcro della località e le attrazioni principali. Si può partire dalla piazza centrale per scoprirla, la Hauptplatz, che è il simbolo di Lienz ed è davvero pittoresca per le sue case colorate, i portici e la bellissima fontana centrale. Proprio qui si affaccia uno dei posti da non perdere di Lienz il seicentesco castello di Liebburg, un edificio con due torri sormontate da cupole a bulbo. Molto bella è la piazza Johannesplatz con la colonna mariana. E se alzate gli occhi vi renderete conto che una tappa da non perdere è il Castello Schloss Bruck, l’emblema di Lienz, che è abbarbicato sul monte Schlossberg e ospita tantissime mostre d’arte. Lienz è la località perfetta per chi ama un posto di montagna con una certa allure, ma anche il posto ideale per una vacanza con i bambini visti i tanti spunti di divertimento che offre.

Lienz a Natale: tra tradizione, sogno e divertimento

Se Lienz durante l’anno è magica, a Natale da il meglio di sé. La cittadina colorata e caratteristica soprende grandi e bambini con la sua atmosfera. Imperdibile è il suo Mercatino di Natale che ogni anno richiama tantissimi visitatori. Il mercatino dura un mese dal 24 novembre fino al 24 dicembre. Casette decorate, luci fiabesche, l’aroma del panpepato e delle frittelle sono gli ingredienti che rendono unico questo mercatino. I cantastorie posizionati sulla piazza del Municipio incantano e il palazzo si trasforma in una vero e proprio calendario dell’avvento da scoprire ogni giorno. Quando il mercatino di Natale chiude le porte, sulla Johannesplatz di Lienz si apre il Dreikönigsmarkt, il mercatino che ospita produttori del luogo che offrono specialità e ghiottonerie regionali e interregionali, artigianato artistico e prodotti autoctoni della regione.