Circa un mese fa era uscita la notizia che la prima Birkin di Hermès sarebbe stata venduta all’asta. The Original Birkin, la primissima Birkin ispirata a Jane Birkin e regalata proprio all’attrice, nella giornata del 10 luglio 2025, è stata infatti venduta all’asta da Sotheby’s a Parigi nella vendita ‘Fashion icons‘ durante la Paris Fashion Week dedicata all’Haute Couture. Ma a quanto è stata venduta
La prima Birkin di Hermès venduta all’asta
Nata nel 1985, la Birkin di Hermès è tra le borse – se non la più – più iconiche ed amate al mondo dalle amanti del fashion. Si tratta del primissimo modello di Birkin realizzato dalla maison francese che si ispira a Jane Birkin. L’allora CEO della maison francese, Jean-Louis Dumas, infatti, nel progettarla e realizzarla, si era proprio ispirato ad una frase che l’attrice e cantante Jane Birkin (da cui poi prende il nome e a cui è ispirato appunto il primissimo modello) aveva esternato durante il loro primo incontro su un volo AirFrance. La diva si stava infatti lamentando di non aver ancora trovato una borsa abbastanza capiente da contenere ogni cosa e da indossare nel quotidiano. Da qui Jean-Louis Dumas ebbe l’ispirazione e realizzò il primissimo modello di Birkin che poi regalò all’attrice chiedendole inoltre di poterla chiamare con il suo nome.
Ecco a quanto è stata venduta all’asta
La prima Birkin della storia della maison Hermès, come detto sopra, è stata venduta ad un’asta da Sotheby’s a Parigi nella vendita ‘Fashion icons‘ nella giornata del 10 luglio 2025 durante la Paris Fashion Week dedicata all’Haute Couture. Come confermato da Sotheby’s, l’asta è durata circa dieci minuti e ad aggiudicarsi la preziosa it bag è stato un collezionista giapponese rimasto anonimo. La transazione, che è avvenuta telefonicamente tramite la direttrice di Sotheby’s Japan Maiko Ichikawa, si è conclusa per un valore di 10,1 milioni di dollari pari a 8.6 milioni di euro.