E’ la spiaggia più bella della Calabria. Spettacolare!
Un luogo incantevole, nascosto, questa spiaggia è una culla che promette una giornata memorabile nel mare di Calabria
La Calabria è una di quelle regioni che d’estate diventano la destinazione italiana per una vacanza al mare tutta all’italiana. Questa regione è un autentico paradiso per gli amanti del mare. E’ il cuore del Mediterraneo con i suoi 800 km di costa che si affacciano sia sullo Ionio, sul Tirreno, i cinque parchi marini, le spiagge dorate, le scogliere imponenti. Questa terra dalla straordinaria bellezza, insomma, non ha mai una spiaggia uguale all’altra che attira ogni anno tantissimi visitatori.
La Riviera dei Cedri: la riviera che inebria di profumi e colori
Tra le destinazioni più incantevoli della Calabria è la Riviera dei Cedri, il cui nome già lascia immaginare anche il suo fascino dato dal giallo dorato del cedro. Questo tratto di costa di trova in provincia di Cosenza nell’alto Tirreno e si estende per circa 80 km è infatti famoso perché è proprio qui che si coltiva il cedro, l’agrume calabrese per eccellenza. Qui le spiagge sono lunghissime e si alternano a scogliere che accompagnano in modo più o meno dolce verso un mare cristallino. Intorno boschi, fiumi, borghi antichi e un parco marino rendono questo tratto di costa ricco di vita e di splendore. Tante sono le spiagge ideali per una giornata di mare in questo tratto della costa Calabra, ce n’è una che supera tutte per la bellezza, è piccola si trova a San Nicola di Arcella.
A San Nicola Arcella la spiaggia è un tesoro ben nascosto
San Nicola Arcella è un borgo marinaro che si trova a strapiombo sul mare a 100 mt di altezza, in una baia racchiusa da una parte rocciosa che lo rende un porto naturale. Questo borgo è un vero paradiso che si riconosce da lontano per la sua torre saracena conosciuta come la Torre Crawford, lo scrittore americano che lo aveva scelto come luogo di ispirazione. E’ proprio in questa baia che si forma una arco naturale che va a creare quella che è la spiaggia più bella della Calabria: la Spiaggia dell’Arcomagno.
Potrebbe interessarti I borghi poco conosciuti della riviera Ligure, un incanto nascosto…Visualizza questo post su Instagram
La spiaggia dell’Arcomagno: una culla per una giornata di mare indimenticabile
Già da qualche anno bandiera blu, la Spiaggia dell’Arcomagno è una meta privilegiata per chi sceglie la Riviera dei Cedri e l’alto tirreno cosentino. Questa spiaggia è una sottile striscia di sabbia, di soli 30 metri fatta a forma di mezzaluna nel Golfo di Policastro ed è una baia che crea un anfiteatro naturale in miniatura protetto da alte rocce. La leggenda narra che le sirene ammaliavano i primi naviganti ellenici da questo punto della Calabria e la spiaggia viene chiamata anche la spiaggia di Enea, perché il mito vuole che l’eroe sia passato da qui, dopo la caduta di Troia. Proprio la sua forma la rende una culla dove rifugiarsi per una giornata di mare memorabile. Il fondale è basso, l’acqua è calma e i colori infiniti. Accanto a questa spiaggetta si trova la bellissima Grotta del Saraceno una cavità naturale che è caratteristica perché qui l’acqua è dolce.
Come raggiungere la spiaggia dell’Arcomagno
La spiaggia dell’Arcomagno non è sotto i vostri occhi perché come tutte le cose belle va cercata e scoperta. Si può raggiungere in diversi modi. Si può farlo via mare e chi non ha la barca può farlo semplicemente con un pedalò o noleggiando una barchetta dalla spiaggia della Marinella. Gli amanti dell’acqua e anche i più allenati lo potranno fare anche a nuoto dalle spiaggette limitrofe. Chi invece la vuole raggiungere via terra deve sapere che farlo è un pò impegnativo perché si deve percorrere un sentiero che taglia il versante roccioso che lo rende particolarmente impervio. Se siete allenati il consiglio è di fare questo percorso quanto meno per vedere un panorama così bello che premierà la fatica. Tornando a piedi dalla spiaggia al tramonto l’esperienza può diventare ancora più sublime!