La strada del Franciacorta: 5 borghi più esclusivi per una vacanza di relax e lusso

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/11/2022

Una meta ideale per un week end rilassante è la Franciacorta. Un susseguirsi di borghi, abbazie, cantine e natura spettacolare regala una piacevole fuga dalla città Scopriamo insieme i borghi più belli...

La strada del Franciacorta: 5 borghi più esclusivi per una vacanza di relax e lusso

La Franciacorta è un territorio affascinante che negli ultimi anni è diventata una meta davvero gettonata per un fine settimana tra natura, relax ed enogastronomia. Questo territorio autentico ha un allure pazzesca sugli italiani e gli stranieri che amano un turismo anche esclusivo, non è famoso soltanto per le bollicine, ma anche per i suoi bellissimi borghi, per le sue fortezze, per i percorsi tra una natura meravigliosa, per una pausa di vero relax in uno dei suoi pazzeschi relais. Qui, infatti, è possibile seguire tantissimi percorsi per scoprire un zona davvero unica. C’è una regola se volete vivere un’esperienza davvero unica… mettetevi in modalità slow! Se per esempio volete regalarvi un’esperienza culturale, siete amanti di borghi, abbazie, castelli allora potete fare un tour che vi farà scoprire i borghi più suggestivi. Girovagare, senza un piano preciso, fra borghi e colline, farsi rapire dalla loro tranquillità fascino, scovare nei paesi piccoli negozi d’artigianato ed antiquari, degustare vino accompagnandolo da piatti davvero ottimi come il manzo all’olio, le carni lesse, la tinca ripiena, una notevole scelta di formaggi e di salumi nostrani. Scopriamo insieme i borghi per una vacanza esclusiva…

Corte Franca: la località dai 4 piccoli e deliziosi borghi

zona franciacorta

Quando si parla di Franciacorta il primo comune di cui si parla è sicuramente Corte Franca. Questa località è un centro di riferimento e si compone di quattro piccoli borghi. Borgonato, Colombaro, Nigoline e Timoline. Borgonato, è il cuore della Franciacorta. Esso si trova in un’atmosfera davvero suggestiva fra vigneti curati e antichi palazzi. Qui siete circondati davvero dalle bollicine. Nel territorio, infatti, di Borgonato si trovano quelle più significative e scenografiche, Villa Berlucchi ne è proprio l’esempio. Colombaro, è poco distante dal primo ed è situato alle pendici del Monte Alto, motivo che lo rende il borgo più panoramico della zona. Qui anche potete darvi alla degustazione dei vini, in quanto proprio in questa piccola frazione ne sono concentrate tantissime. La terza frazione è Nigoline, è il sinonimo esatto di silenzio e tranquillità. Questa frazione è la più piccola ed è ideale per staccare da tutto lo stress della città. In ultimo c’è Timoline. Questa frazione è il fiore all’occhiello della zona, quella che permette di esplorare le Torbiere del Sebino, una delle più belle riserve naturali della Lombardia. Corte Franca è il luogo ideale per fare un percorso davvero spettacolare di trekking. tutte le piccole frazioni sono una dietro l’altra e sono raggiungibili a piedi.

Rodengoo Saiano: il borgo con la splendida Abbazia di San Nicola

abbazia rodendo

Questo borgo si trova a metà strada tra Brescia e Iseo ed è una località molto interessante da visitare sia per chi ama i borghi storici che per chi ama fare percorsi enogastronomici. La cosa che rende famoso questo borgo è sicuramente l’Abbazia di San Nicola. Questo è un luogo davvero imperdibile per la sua bellezza: è un imponente complesso religioso fondato dai Monaci Benedettini Cluniacensi. Oltre alla Chiesa qui potete trovare tre chiostri bellissimi, la galleria monastica e il laboratorio di restauro di libri antichi gestito dai monaci, che producono anche miele e rosoli alle erbe. La visita ai tre chiostri è suggestiva: chiostro della cisterna, del ‘400 e l’imponente chiostro grande, ospitano anche l’antica cucina con focolare, pozzo ed acquaio, il forno e la prestigiosa sala del Romanino. Qui potete fare una bellissima passeggiata per il centro storico e non vi sarà difficile innamorarvi delle piccole botteghe, di eleganti palazzi storici e piazzette piene di vita.

Erbusco: il borgo che è la perfetta fusione tra arte e vino

erbusco

Erbusco è una località piccolissima ma che riserva tante sorprese. Questa località si trova ai piedi Erbusco del boscoso del Monte Orfano, ma non è il monte che lo rende affascinante me i vigneti ai suoi piedi. Le sue origini risalgono all’epoca romana periodo in cui ebbe grande sviluppo fino all’alto medioevo. Fu proprio in questo periodo che fu costruita una bellissima e importante pieve quella Antiqua di Santa Maria. Qui è bellissimo vedere il centro storico e le due chiese quella di  S. Maria Assunta e quella di Santa Maria Maggiore. La cosa che, sorprenderà a Erbusco sono le cantine più importanti della Franciacorta ovvero Ca’ del Bosco e Bellavista. In particolare alle Cantine Cà del Bosco, è stato istituito un parco scultoreo di una bellezza unica. tantissime sculture sono tra le cantine e le botti d’acciaio rendendo il luogo davvero scenografico.

Iseo: il borgo romantico sul Lago

Iseo lago

La Franciacorta è così unica e scenografica che nel suo territorio comprende anche il meraviglioso Lago d’Iseo che prende il nome dall’omonimo borgo. Qui vi sembrerà davvero di stare dentro ad una cartolina. Una passeggiata merita il suo delizioso centro storico con la piazza Garibaldi, gli antichi palazzi e la bellissima vista sul Lago. Qui potrete visitare la meravigliosa Pieve di Sant’Andrea e il Castello Oldofredi di Iseo. Vi basterà un giorno per visitarlo tutto e  noi vi consigliamo di terminare la vostra visita il pomeriggio dove potete godere di tramonto suggestivo e romantico dal lungolago. Se non amate camminare e volete fare una cosa diversa potete anche prendere il giro in battello sul Lago d’Iseo, per godervi tutta la bellezza di questo meraviglioso luogo.

Rovato: il borgo famoso per il manzo all’olio

trovato franciacorta

Rovato è il principale punto di accesso a questa meravigliosa zona. D’impatto questa località ha un aspetto industriale, ma se non vi lasciate prendere dall’impressione e iniziate a visitare il borgo ne resterete davvero affascinati. Rovato è un vero e proprio gioiello, spesso dimenticato e forse per questo è molto autentico e tranquillo, è il piccolo centro che vi coinvolge subito nell’atmosfera di questo territorio semplice e genuino. Esso sorge ai  piedi del Monte Orfano, chiamato così in quanto si erge solitario dalla pianura circostante. Qui sarete accorti dalla Torre dell’Acquedotto, punto di partenza del sistema di piccoli vicoli che caratterizza il centro e proprio nel cuore troverete Piazza Cavour è un raro esempio di piazza a pianta semicircolare. Questa località è famosa per il mercato delle carni uno dei primi in tutta la Lombardia ad essere stato dedicato alla vendita di bestiame da macello e questa cosa ha  lasciato traccia nella memoria storica e culturale di questa zona, nelle sue usanze e anche nella sua cucina. Rovato è infatti la patria del manzo all’olio, un succulento piatto a base di carne di manzo tenerissima, cotta nell’olio e servita con un sugo a base di pane secco e formaggio, accompagnato da polenta e spinaci.