La Top 6 delle Auto Multispazio. Da non perdere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/10/2022

Pratiche, comode, spaziose e affidabili; le Multispazio sono le auto perfette per chiunque sia alla ricerca di comfort e tranquillità nei loro spostamenti. Ecco, quindi, le migliori 6...

La Top 6 delle Auto Multispazio. Da non perdere!

Comode, spaziose, affidabili e funzionali; le cosiddette “Multispazio” sono dei particolari tipi di automobili caratterizzate da delle dimensioni amplificate e, di conseguenza, dalla grandissima capacità di volume offerta dai propri abitacoli; vettura tanto amate proprio grazie a queste loro peculiarità. Nate durante gli anni ’90 del novecento, le multispazio hanno da subito attratto il mondo dei professionisti, ovvero quei lavoratori autonomi e/o aziende: Una realtà accorsa subito per vedere nascere questo nuovo prodotto che rispecchiava alla perfezione le sue esigenze lavorative e non. Così, i numeri di mercato per queste “macchinone” sono subito saliti alle stelle. In quegli anni tali vetture erano caratterizzate da degli interni spartani ed essenziali, che rispondevano solamente ai fabbisogni più elementari degli automobilisti; oggi, però, questa tendenza è stata completamente invertita, e adesso, anche le multispazio, sono caratterizzate da abitacoli tecnologici e al passo con i tempi.

Evoluzione e modernizzazione, quindi, per queste quattro ruote così amate ed utilizzate da aver visto un ampiamento del proprio mercato. Oggi, infatti, sono vetture molto considerate sul commercio anche da altri settori e clienti. Sempre più comode e funzionali alla vita di tutti giorni, le multispazio sono riuscite ad arrivare a sfiorare (per numeri di acquisti) i livelli delle più famose e compatte monovolume; sfidandole a colpi di vendite. Dimensioni da furgoncino ed animo da city-car, scopriamo quindi quali sono le migliori auto di questa categoria presenti attualmente in commercio; ecco la Top 6 delle Auto Multispazio!

Le 6 migliori Multispazio

Come già spiegato, negli anni le multispazio hanno saputo rinnovarsi e “abbellirsi” fino ad arrivare alla loro forma attuale; ovvero quella di auto moderne, ampie e tecnologiche. La svolta “millennial” di queste auto, però, non ha privato loro delle principali caratteristiche per le quali vennero ideate ormai trent’anni fa. Spazio, affidabilità e comodità, infatti, sono rimaste peculiarità che ancora oggi identificano più di tutte le multispazio. Ecco, quindi, una lista dei 6 migliori “furgoncini urbani” presenti sul mercato automobilistico odierno. Una top 6 da non perdere…

Citroën ë-Berlingo Multispace: elettrica, moderna e tecnologica

eBerlingo

Nato nel 1996, questo modello di multispazio è considerato come un punto di riferimento per i furgoni compatti. La terza generazione del nuovo Citroën Berlingo, in versione elettrica, offre una risposta innovativa e audace in termini di design, versatilità, praticità e comfort.

Il veicolo è disponibile in due taglie, la M o la XL, le quali offrono rispettivamente 5 e 7 posti al loro interno; garantendo sempre la massima comodità e abitabilità degli ambienti. A donare “vita” a questa multispazio è presente un motore 100% green con 136 CV di potenza e una velocità massima raggiungibile di di 130 km/h; inoltre, il propulsore riesce a garantire un’autonomia di 280 km nel ciclo WLTP.

Il design di questa francese è caratterizzato da un cofano alto e corto, il frontale espressivo, il parabrezza avanzato, e gli Airbumps presenti sulle fiancate; tutti elementi atti a donare un look moderno e cool a questa Berlingo.

Fiat Nuovo e-Doblò, la multispazio all’italiana

doblo-multispazio

Alto 1,80 metri, lungo 4,4 metri e con una capacità di bagagliaio pari a ben 775 litri; il Nuovo Doblò è la nuova versione del modello che è riuscito a fare la storia di questa categoria di veicoli.

Elegante, rivisitato e sostenibile; questo furgoncino torinese brilla per la sua eleganza ma, allo stesso tempo, vede nella funzionalità e nella praticità i suoi valori fondamentali. Due grandi portelloni scorrevoli laterali per rendere più comoda la salita e la discesa dal mezzo (oltre che oltre che il caricamento di altri pesi all’interno dell’abitacolo), presenza di Magic Window posteriore, sedili completamente reclinabili (a parte quello del guidatore), e uno spazio interno che non ha eguali sul mercato.

Il nuovo furgoncino della Fiat è alimentato da una batteria da 50 kWh, con una potenza pari a 100 kW, in grado di garantire quasi 300 km di autonomia secondo il ciclo WLTP, con una velocità massima raggiungibile di 130 km/h.

Mercedes Benz Classe T, l’eleganza della tedesca

classe-t

Ecco il furgoncino “lussuoso” della stella tedesca; la Classe T delle Mercedes offre un mix equilibrato di comfort e spazio, mixato con il massimo livello di qualità disponibile.

Lunga di 4,50 metri, alta 1,81 metri e con un bagagliaio che offre da circa 520 a 2.127 litri di capacità. Questo modello di multispazio è disponibile in tre versioni, Executive, Sport e Premium, ed è equipaggiato delle migliori funzioni tecnologiche votate all’infotainment automobilistico presenti ad oggi sui veicoli di questa categoria. Lusso, eleganza e praticità per una multifunzione di tutto rispetto.

Opel Combo e-Life, un look alternativo

opel-multispazio

 Look alternativo per questa multispazio tedesca. La nuova Opel Combo Life è a tutti gli effetti un esempio di ingegneria di precisione tedesca, meticolosa e affidabile, applicata alle esigenze di una famiglia moderna e dei professionisti; l’auto si presenta con delle linee moderne ed equilibrate che le donano una “facciata” giovane e fresca. La carrozzeria è completata poi con il raffinato elemento delle Luci LED per la marcia diurna, le quali aumentano l’efficienza e la sicurezza del suo conducente e di tutti gli altri automobilisti nelle ore diurne.

Quattro diverse versioni disponibili in commercio per questo furgoncino che viene alimentato da delle potenti batterie agli ioni di litio da 50 kWh che gli permettono di raggiungere un’autonomia fino a 280 km e di avere una coppia istantanea.

Ford Tourneo Connect, la 4×4 delle multispazio

ford

Il massimo della versatilità per il Nuovo Tourneo Connect; un veicolo tipo furgoncino comodo, agile e spazioso.

Il modello originario è stato completamente riprogettato, e adesso si presenta con uno stile dinamico e degli interni raffinati, per un’esperienza di guida unica e digitale. Disponibile nella versione da 5 o da 7 posti, la trazione integrale (opzionale) di Tourneo Connect offre sicurezza di guida in tutte le condizioni.

Per quanto riguarda la motorizzazione, è possibile scegliere tra il motore EcoBoost a benzina o EcoBlue diesel a basse emissioni; per una mobilità che abbraccia qualsiasi tipo di viaggio causando il minimo dell’inquinamento possibile.

Peugeot e-Rifter, affidabile e funzionale

peugeot-multispazio

Il Nuovo Rifter di casa Peugeot si svela con un design più maturo e appetibile sul mercato, un veicolo al passo con i tempi che si è rivelato essere uno dei migliori furgoncini degli ultimi anni.

Totalmente sostenibile, facile da guidare e super efficiente; l’estetica del veicolo va a completarsi con la presenza dei LED DRL e della griglia del radiatore verticale, elementi che donano alla francese un look bilanciato, compatto e dinamico. All’interno, invece, sono disponibili fino a 7 posti per due diverse misure di lunghezza (variabili a seconda della versione scelta: Standard e Long). Per la capacità del vano, invece, il bagagliaio di questa innovativa Peugeot offre dei dati incredibili; è disponibile, infatti, una capacità tra 775 e 3.500 litri, fino ad arrivare a 4.000 per la versione lunga.

Il nuovo Peugeot e-Rifter infine, è dotato di un propulsore elettrico da 100 kW in grado di offrire ben 136 CV di potenza, e un’autonomia (secondo il ciclo WLTP) di 280 km/h.