La top ten degli alcolici più costosi del mondo
Quali sono gli alcolici più costosi del mondo, bottiglie pregiate per le quali gli intenditori non badano a spese? Ecco la classifica con le migliori tequila, vodka, whiskey e non solo.
La top ten degli alcolici più costosi del mondo comprende tantissime bottiglie rare per le quali gli estimatori non badano a spese. La preparazione dei vini, dei liquori o degli champagne, così come le bottiglie particolari che vengono utilizzate per le Edizioni Limitate, sono considerati al pari di un oggetto artistico, e come tali vengono stimati e valutati anche cifre astronomiche, diventando oggetti del desiderio da comprare per essere collezionati o per essere gustati nelle occasioni più importanti della vita. Scopriamo insieme la classifica degli alcolici più costosi del mondo.
- 10. Legacy by Angostura – 25 mila dollari
- 9. 1811 Château d’Yquem – 117 mila dollari
- 8. Penfolds Ampoule – 168 mila dollari
- 7. Bombay Sapphire – Revelation – 200 mila dollari
- 6. Armand de Brignac Rosé bottle Midas – 275 mila dollari
- 5. Dalmore 62 – 200 mila dollari
- 4. The Macallan 64 year old in Lalique – Cire Perdue – 460 mila dollari
- 3. Diva Vodka, la più buona al mondo – 1 milione di dollari
- 2. Henri IV Dudognon Heritage Cognac Grande Champagne – 2 milioni di dollari
- 1. Tequila Ley – 3,5 milioni di dollari
10. Legacy by Angostura – 25 mila dollari
In occasione del 50esimo anniversario dell’indipendenza di Trinidad & Tobago, Angostura ha lanciato una Limited Edition esclusiva “Legacy by Angostura“, il rum più costoso al mondo che racchiude in sè tutta l’esperienza e l’heritage Angostura, e che vanta una storia di quasi 200 anni. Sono disponibili solo 20 bottiglie, da 500 ml, del valore stimato di 25.000 dollari.
9. 1811 Château d’Yquem – 117 mila dollari
La bottiglia più cara di vino bianco mai venduta è lo Château d’Yquem del 1811, comprata dall’intenditore di vino e privato collezionista Christian Vanneque presso l’Antique Wine Company di Londra. La qualità del 1811 è senza precedenti e incarna totalmente spirito e caratteristiche di Château d’Yquem. Nella vendita di questa bottiglia vecchia di duecento anni, i controlli sull’autenticità svolti nell’ambito del processo di due diligence dall’Antique Wine Company si sono rivelati un fattore significativo nella determinazione del valore.
8. Penfolds Ampoule – 168 mila dollari
Una delle cantine più celebri al mondo, l’australiana Penfolds, ha proposto una Limited Edition del suo vino più importante, il Block 42, cabernet sauvignon che arriva da un’unica vigna piantata nel 1888 e racchiuso in un Ampoule. Le 12 Ampoule sono delle sculture di vetro, legno e metallo realizzate a mano da artisti e designer come Nick Mount, Hendrik Forster, Andrew Bartlett e Ray Lake.
7. Bombay Sapphire – Revelation – 200 mila dollari
Ideato da Kim Rashid in collaborazione con Garrard e Baccarat per Bombay Sapphire, Revelation è il gin più costoso al mondo, con una bottiglia dalla forma di una grossa gemma a 10 facce, che richiamano i dieci ingredienti. Il tappo è decorato con zaffiri e diamanti e l’azienda produttrice ha fatto sapere che avrebbe devoluto in beneficenza tutto il ricavato della vendita di Revelation, per la cura dei bambini nei paesi più poveri.
6. Armand de Brignac Rosé bottle Midas – 275 mila dollari
Armand de Brignac ha proposto una bottiglia di Champagne da 30 litri Rosé bottle Mida con l’equivalente di 40 normali bottiglie da 750 ml. La bottiglia pesa 45 kg per oltre quattro metri di altezza. Queste misure ne fanno la più grande bottiglia al mondo di Champagne Rosé. La prima di queste bottiglie gigantesche è stata stappata il 13 dicembre 2013 a Las Vegas, presso l’ MGM Grand Hotel & Casino.
5. Dalmore 62 – 200 mila dollari
Dalmore è una casa leader nel settore del whisky di lusso, ed è uno dei marchi più rinomati del Premium Single Malt Scotch Whisky al mondo. Il fiore all’occhiello di questa straordinaria casa è proprio il Dalmore 62 anni, e a testimoniare questa realtà è il fatto che l’ultima bottiglia è stata venduta per 200 mila dollari. Il Dalmore si è assicurato spesso il titolo di liquore più venduto al mondo. Agli amanti di questo tipo di liquori, consigliamo di dare uno sguardo alle migliori marche di grappa italiane, una classifica in cui trovare la grappa pregiata più cara al mondo e non solo.
4. The Macallan 64 year old in Lalique – Cire Perdue – 460 mila dollari
Un pezzo d’arte creato appositamente per celebrare il 150° anniversario della nascita di René Lalique, il whiskey Macallan da 1,5 litri è stata realizzato utilizzando la tecnica della fusione a cera persa ed è stato venduto per 460 mila dollari all’asta di Sotheby‘s a New York, rientrando così a pieno titolo tra i whiskey più costosi al mondo. Per gli intenditori e gli amatori del settore consigliamo anche il decanter Curiously Small Stills.
3. Diva Vodka, la più buona al mondo – 1 milione di dollari
Sempre presente nella classifica delle migliori vodka, la Diva Vodka è anche la vodka più buona e la più cara del mondo. Le bottiglie di Diva Vodka presentano una sezione di vetro estraibile che contiene pietre preziose, e la scelta delle pietre può cambiare a seconda dei gusti del cliente con la possibilità di personalizzare il prodotto. Per questo motivo il costo unitario di Diva Vodka può variare da 3 mila fino a 1 milione di dollari.
2. Henri IV Dudognon Heritage Cognac Grande Champagne – 2 milioni di dollari
Una bottiglia in platino e oro 24 carati, decorata con 6.500 diamanti taglio brillante lavorata dal famoso gioielliere Jose Davalos che racchiude 100 cl di Cognac Grande Champagne, invecchiato per oltre 100 anni. Un liquore con un tenore alcolico del 41% che si può vantare di essere racchiuso in una confezione di gran lusso.
1. Tequila Ley – 3,5 milioni di dollari
La bottiglia di liquore più cara al mondo è quella della Tequila Ley .925, acquistata da un collezionista per 3,5 milioni di dollari. A differenza della bottiglia gemella in oro, questa è di argento e platino. Entrambe contengono ottima Tequila, un distillato ottenuto dalla pianta di agave blu.