La tua Auto consuma molto? Ecco le cause più comuni…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/11/2022

Vuoi scoprire perché la tua auto consuma molto? Ecco quali sono le cause più comuni da My Luxury; una piccola guida per l'automobilista parsimonioso...

La tua Auto consuma molto? Ecco le cause più comuni…

Vuoi scoprire quali sono le ragioni e le cause più comuni per le quali la tua auto consuma molto? Eccole spiegate da My Luxury in questa mini guida per il perfetto automobilista parsimonioso. Prima, però, un piccolo incipit… I motorizzati moderni, così aiutati da tutta questa tecnologia che si è largamente impossessata delle contemporanee quattro ruote sempre più connesse e innovative, sono comunque ossessionati dalle paure e dai drammi che rincorrevano anche sessant’anni fa i loro avi impegnati nelle loro indaffarate vite, con una mobilità puramente elettrica e le loro vetture “puramente pure”, ovvero formate da carrozzeria, quattro ruote, un motore e un volante e poco più.

Insomma, tutti gli automobilisti, dal ricco al povero e dal più attento e giudizioso al menefreghista di turno, quando sale a bordo della propria auto mette in moto una sorta di rito che segue le imposizioni di una regola non scritta. Questa incosciente procedura è possibile essere sintetizzata in questo modo: Mario (nome di un qualsiasi automobilista italiano, e non) apre lo sportello della propria vettura e comodamente si siede al suo posto, quella seduta che lo ha accompagnato e sostenuto in tanti viaggi più o meno lunghi e che ancora oggi si appresta ad accoglierlo  nei migliori dei modi. Ritrovata finalmente la propria posizione di guida, Mario lancia un’occhiata agli specchietti retrovisori, anzi tre occhiate fulminee, una per ogni specchietto. Fatto ciò, egli si appresta ad inserire le chiavi nell’apposita fessura; una piccola pressione ed un leggero moto rotatorio ed ecco che l’auto si accende. Il cruscotto davanti a egli sembra ora una sorta di vetrina di un qualsiasi negozio, lucine e spie di ogni colore è come se da un tratto avessero preso vita, e poi, così come si sono accese esse si spengono improvvisamente all’unisono. Secondo piccola forzatura e giro di chiavi, il suo piede sinistro adesso affonda sul pedale del freno, fino in fondo. Mario chiude gli occhi; terzo piccolo giro ed ecco che il motore inizia a ruggire insistentemente.

Il nostro protagonista adesso, interprete del motorizzato medio, adesso apre leggermente un occhietto per sbirciare la nuova situazione del quadro delle spie; il successo più grande sarebbe non vedere nessuna luce accesa, e Mario intanto prega perché questo accada; ma puntualmente ecco che succede esattamente il contrario…

Luce gialla accesa vuol dire soldi…

spia-benzina

Ecco quindi che dinanzi a Mario si ritrova accesa sempre la solita lucina gialla, quella maledetta “figurina” a forma di pompa di benzina; è questa la spia più comune, e di conseguenza anche la spesa più frequente per tutti gli automobilisti. Si sa, ogni quattro ruote consuma in vario modo, c’è chi risparmia (e fa risparmiare) di più e ci sono altre che continuamente sentono un’irrefrenabile sete di carburante; ma a lungo andare le auto, dopo anni di utilizzo, tendono a consumare sempre di più.

Esistono varie ragioni per le quali accade ciò; cause di natura tecnica e meccaniche oppure di altra natura, l’importante è sapere cosa sta succedendo al nostro veicolo e al suo motore. E My Luxury è qui proprio per questo… Ecco quindi che vi presentiamo una piccola guida che cerca di mettervi a disposizione quali sono le cause più comuni per le quali un’auto è portata a consumare molto. Quindi, automobilisti all’ascolto state tranquilli; leggete la nostra guida per scoprire cosa non va e soprattutto come fare per fa sì che tutto ritorni alla normalità (soprattutto per quanto riguarda il vostro portafoglio).

L’auto consuma molto? Ecco perché

Quando la vostra auto inizia a presentare continui e insistenti problemi riguardanti i consumi elevati di carburante le cause non sono sempre e comunque riconducibili a dei malfunzionamenti dell’impianto di alimentazione del mezzo e ad una sua mal regolamentazione. Spesso infatti le ragioni di tutto ciò sono altre, e per porne rimedio, quini, non è necessario affidarci a degli interventi meccanici di una qualsiasi officina; tutto può (nei migliore dei casi) può essere rimediabile anche con un’operazione fai da te.

auto-consuma-molto-benzina

Alcune cause sono semplici da individuare, altre un pochino meno. A far parte del primo gruppo troviamo per esempio la bassa pressione di gonfiaggio degli pneumatici; delle ruote eccessivamente sgonfie, infatti, provocano una maggiore resistenza al rotolamento sull’asfalto e ciò significa che il motore dovrà eseguire in continuo degli sforzi maggiori per garantire una percorrenza che sia almeno lineare nel suo andamento, andando così a sprecare carburante in eccesso. Procedere quindi ad un ulteriore gonfiaggio oppure alla sostituzione totale nel caso in cui risulti necessaria. Un’altra semplice (da scovare e da rimediare) causa potrebbe essere il filtro dell’aria sporco ed intasato, provvedere quindi alla sostituzione con uno nuovo e pulito.

A peggiorare la situazioni arriva il bloccaggio dei freni; in questa situazione la normale mobilità della vettura viene ostacolata da un attrito supplementare e non calcolato. Accorgersi di ciò risulta comunque abbastanza semplice; questa situazione, infatti, viene spesso accompagnata da un’anomala rumorosità e da una peculiare sensazione che l’auto duri più fatica durante il suo normale movimento, e soprattutto in situazioni di partenza da ferma, e tutto ciò va ovviamente a gravare sulla situazione del carburante. In questo caso va aggiunta anche la possibilità di ritrovarsi in una situazione di un freno a mano mal regolato, ovviamente se di tipo meccanico e non gestito dall’elettronica dell’auto. Per risolvere questi problemi, però, è necessario rivolgersi ad un professionista del mestiere.