Home » Bellezza » Labbra screpolate: come proteggerle davvero quando le temperature calano

Labbra screpolate: come proteggerle davvero quando le temperature calano

Labbra screpolate: come proteggerle davvero quando le temperature calano
Lettura: 4 minuti

In inverno le labbra irritate o screpolate sono un problema molto comune, sapere come intervenire è il modo migliore per evitare fastidi e prurito…


Uno dei problemi più diffusi in inverno è la pelle del viso che si secca, diventa più sensibile e si irrita, e con lei anche le labbra che si screpolano. Le labbra, infatti, sono la parte del viso più sensibile proprio perché la pelle è molto più sottile ed è costantemente sottoposta all’azione di agenti atmosferici come il vento, il freddo che intaccano lo strato più superficiale quello dove si trova il velo protettivo oleoso che è il principale responsabile di labbra idratate.

La vulnerabilità delle labbra si fa più potente soprattutto quando dopo essere stati all’aria aperta alle basse temperature si rientra in una zona calda perché la barriera della pelle labiale si intacca e diventa molto più delicata al punto da creare quelle fastidiose pellicine e screpolature.

E’ importante per questo prendersi cura delle labbra attraverso degli accorgimenti particolari che tutte noi dovremmo adottare in modo da ridurre il rischio di labbra screpolate.

Come prevenire il problema delle labbra screpolate

Tutti pensiamo che l’unico modo per proteggere le labbra da irritazioni e screpolature sia quello di applicare balsamo o burro cacao. E’ vero in parte in quanto esistono altri piccoli accorgimenti che dovremmo mettere in atto per contrastare questo problema in modo efficace.

La prima cosa affatto banale è quella di bere sempre tanta acqua. L’acqua previene da disidratazione e a mantenere le labbra sempre morbide, a proposito di umidità vale anche per gli ambiente. Un ambiente chiuso con aria particolarmente secca può diventare un nemico delle labbra che diventano velocemente più secche, è bene quindi mantenere una temperatura costante e avere sempre un umidificatore. Un abitudine da perdere per evitare di avere le labbra screpolate è non stare sempre ad inumidire le labbra quando si iniziano a sentire i fastidi potrebbe solo peggiorare la situazione.

Labbra screpolate: come proteggerle davvero quando le temperature calano

Come trattare il problema delle labbra screpolate

Se quanto vi abbiamo raccontato vi aiuterà a prevenire il problema, una volta che le labbra screpolate sono sul tuo viso bisogna trovare il modo per ripararle. Non si deve pensare che basta un burrocacao perché in realtà ci sono molti altri metodi naturali che aiutano decisamente. Dunque utilizzare trattamenti specifici si, ma se combinati con alti piccoli consigli si vedrà benissimo che il risultato è decisamente migliore. Per esempio tra le cose più efficaci è fare degli impacchi delicati inumidendo con acqua tiepida una garza prima di applicare un balsamo riparatore. Non moridere o staccare le pellicine che si sono formate e soprattutto evitare rossetti mat che possono seccare ulteriormente la pelle o scrub che sono particolarmente aggressivi. Un’altra cosa da fare è ora più che mai utilizzare uno stick con protezione solare molto alta.

I trattamenti da utilizzare in inverno per trattare le labbra screpolate

Il burrocacao, il balsamo e la maschera per le labbra sono decisamente dei trattamenti di bellezza molto importanti per trattare le labbra screpolate, ognuno ha le sue caratteristiche particolari e non devono essere considerati uno il sostituto dell’altro.

Labbra screpolate: come proteggerle davvero quando le temperature calano

Il burrocacao, per esempio, è un ottimo alleato da utilizzare sempre in via preventiva. E’ un ottimo e pratico elisir da tenere sempre in borsa perché l’ideale è applicarlo più volte al giorno per mantenere la sua efficacia. Esso ha una formula ricca di ingredienti come cere, burri , oli e vitamine come la E che svolgono una importante azione lenitiva ed idratante. La sua azione è immediata e subito crea un effetto barriera frenando la disidratazione delle labbra e mantenendo la morbidezza. Esso di solito è in stick e con una sola passata la pelle è subito morbida e levigata.

Labbra screpolate: come proteggerle davvero quando le temperature calano

Il balsamo labbra ha sicuramente una formula più concentrata e la sua azione è riparatrice, quindi interviene sulle labbra già screpolate curandole in qualche modo. Esso quindi tende a lavorare sui danni già presenti, sulle pellicine, sulle piccole crepe andando non solo a lenire, ma proprio a rimpolpare la pelle e a ricompattare le labbra e i bordi della bocca. Il balsamo labbra, ha una texture molto più densa ed è quasi un unguento. Come anche il burrocacao, può avere anche un filtro solare e questo lo rende adatto da applicare quando si va in alta quota o è particolarmente freddo. Il balsamo labbra può essere stick o in vasetto e può essere applicato più volte al giorno.

La maschera labbra che può essere utilizzata anche tutti i giorni ha una formula molto più concentrata sia del balsamo che del burrocacao e quindi questo permette di ottenere una idratazione più intensa e profonda. La sua texture più densa permette di restare più a lungo sulle labbra e quindi fa si che anche i suoi attivi vengano assorbiti piano piano. L’ideale è applicarla la sera, perché mentre si dorme può agire con assoluta comodità dando il meglio della sua performance.