Lamborghini Urus Performante il Super SUV da 666 CV: Ecco quando lo vedremo su strada e quanto Costa…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/09/2022

La nuova versione del super SUV di casa Lamborghini si chiama "Urus Performante"; l'evoluzione sportiva del primo Super Sport Utility Vehicle di sempre, l'ultima creazione del marchio del Toro. Ecco quando lo vedremo su strada e quanto Costa…

Lamborghini Urus Performante il Super SUV da 666 CV: Ecco quando lo vedremo su strada e quanto Costa…

15Un SUV super sportivo; ecco l’ultimissima novità proveniente dagli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini Urus Performante. Un “iper” SUV; l’evoluzione sportiva del primo Super Sport Utility Vehicle di sempre. Una creazione visionaria del marchio emiliano che impone nuovi standard tecnici e performanti, appunto. Con un caratteristico stile di linee ultra moderno, che va a modellare le forme della scocca rendendole aggressive all’ultima potenza.

Sportivo a 360 gradi questo SUV che viene realizzato con l’utilizzo di componenti alleggeriti e un’aerodinamica ottimizzata. L’Urus Performante reinventa la guidabilità consueta dei “macchinoni”. Le chiavi sono il divertimento alla guida e le prestazioni che raggiungono nuove vette. Ed è così, con il nuovo SUV, che la Lamborghini porta il pilota verso nuove frontiere…

Urus Performante, il super SUV di casa Lamborghini

 

Più leggera, più sportiva, più audace; un’innovazione del settore automobilistico. Urus Performante rappresenta un’ecosistema puro e non ancora inquinato, dove convivono in una perfetta simbiosi godibilità e divertimento alla guida e prestazioni super. Quest’ultime sono amplificate da un vero e proprio ruggito, quello emesso dal sistema di scarico del veicolo. La sua composizione in titanio, infatti, amplifica il suono della potenza del motore e lo eleva a nuove frequenze. È possibile ascoltare il ruggito della Urus Performante in formato digitale sul sito ufficiale della Lamborghini, e in versione 8D; per un’esperienza che cerca di anticipare l’avvenire su strada della vettura.

Le linee dei modelli Lamborghini tendono a seguire una sorta di credo, un caposaldo del marchio scudettato che recita: “La segue la funzione”. E la Urus Performante rappresenta la più completa espressione di questo principio. La caratteristica principale che va a definire gli esterni di questo SUV alternativo, è l’abbondante utilizzo di elementi in fibra di carbonio; materiale piuttosto ricorrente sul corpo della Urus, dal cofano fino al tettuccio del veicolo. La presenza di questo materiale permette una conseguente e inevitabile riduzione del peso totale della vettura. La Performante, infatti, rispetto al modello Urus di base , si alleggerisce di 47 kg, assestando sui 2.150 kg a peso vuoto. Inoltre, questo nuovo modello si allunga di 25 mm, con una lunghezza finale amplificata pari a 5,137 metri. Così facendo la Lamborghini è riuscita a creare una macchina, da poter denominare SUV, dalle perfette proporzioni in grado di riflettere sull’asfalto il suo animo da supersportiva.

lamborghini-urus-performante

L’assetto del vicolo è composto da sospensioni basse e barre attive, molle in acciaio ribassate e ammortizzatori a controllo elettronico. Prendendo, invece, in esame la trasmissione di questa Urus; troviamo una trazione integrale con differenziale a slittamento limitato, e una nuova programmazione dell’elettronica di controllo. Passando alle prestazioni; nell’auto sono disponibili 4 diverse modalità di guida. Strada, e si preferisce il massimo livello di comfort; Sport, per dare un pochino di pepe in più al nostro andamento e alzare le prestazioni; Corsa, per portare il veicolo al massimo della sua performance; e, infine, Rally, questa nuova modalità accentua il servosterzo in possibili situazioni di pericolo, quando si percorre una strada con bassi livelli di aderenza ad elevate velocità.

Il cuore meccanico della Urus Performante è il suo motore V8 biturbo da 4,0 litri; 666 CV e 850 Nm, questo gruppo propulsore permette di sperimentare prestazioni ancora più incredibili. questo gruppo propulsore offre dei elevati livelli di potenziamento a livello di prestazioni, grazie alla elevata reattività del pedale, al maggiore accumulo di potenza, aumento di trazione in fase di partenza e migliori tempi di cambiata. Il nuovo differenziale centrale Torsen, poi, eroga più coppia alle ruote posteriori in accelerazione, per prestazioni decisamente migliorate in pista e una trazione ottimale su superfici a bassa aderenza, soprattutto sterrate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamborghini (@lamborghini)


Concentrandoci sui valori prestazionali dichiarati da Lamborghini; la Prestante è capace di arrivare a una velocità massima di 306 km/h, con un’accelerazione 0-100 eseguibile in 3,3 secondi, mentre di secondi ce ne vogliono 11,5 se da fermi vogliamo toccare i 200 km/h.

Gli interni rispecchiano la vera anima della nuova Urus. Pensati su misura di chi guida; anche essi sono migliorati (di qualità e di assemblaggio) grazie all’utilizzo di materiali leggeri e innovativi quali l’Alcantara e, di nuovo, la fibra di carbonio. Un ambiente dalle tonalità scure, cuciture che creano contrasto e la presenza dell’esclusivo logo Performante sono tutti elementi che si sposano bene con l’assetto sportivo della vettura. Chi avrà la fortuna di guidarla si sentirà un vero pilota, abbracciato da elementi raffinati che richiamano sia il lusso che la sfrontatezza della gara.

interni-lamborghini

Uscita e prezzo della nuova Lambo

Per il debutto sull’asfalto di questa Lamborghini Urus Performante dovremo aspettare ancora un po’. Le prime consegne, infatti, sono in programma per la fine del 2022; mentre il SUV è già disponibile per le ordinazioni. Il prezzo? Per questa ultimissima novità creata negli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese si parte da 215.261 euro; questo è il costo per diventare uno dei proprietari del prodotto automobilistico più atteso dell’ultimo anno.