Le 3 Auto più amate dalle Donne. Ecco le 4 ruote perfette per Lei…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/09/2022

Quali sono i gusti delle donne quando si tratta della scelta della propria auto? E quali sono i fattori che portano a una determinata scelta? Per scoprirlo ecco questa "mini" lista delle tre auto più amate dal gentil sesso, due classiche e una sorpresa. Il podio delle quattro ruote perfette per Lei…

Le 3 Auto più amate dalle Donne. Ecco le 4 ruote perfette per Lei…

Donne e motori, quali sono le vetture perfette per il gentil sesso? Quando si parla di mercato automobilistico risulta necessario, o almeno di rilievo, fare un distinguo tra quello maschile e quello femminile. Per comprendere i gusti e le necessità dei due sessi; e, soprattutto, per scoprire quali sono i motivi che spingono l’uno o l’altra a compiere determinate scelte di acquisto in ambito “automobili”. Dimensioni, forme, marchi, linee, comodità, estetica generale, modernità; questi (e altri) sono i fattori principali che spingono dei nuovi acquirenti (donne o uomini che siano) a scegliere un veicolo piuttosto che un altro.

Ma focalizzandoci sul mercato automobilistico femminile; quali sono state alcune delle auto più amate (e guidate) dalle Donne nel corso dell’ultimo anno? Per scoprirlo; ecco la lista delle top 3, il podio delle quattro ruote perfette per Lei

Le Auto più amate dalle Donne

1. Fiat 500, la preferita delle donne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat (@fiat)


Al primo posto del podio troviamo l’inconfondibile Fiat 500. Da sempre amata per il suo stile e la sua comodità; la 500 risulta essere l’auto preferita dalle donne in questo 2022 (e non solo). Compattezza, iconicità e stile. Con la rinascita di questo modello nella rivisitazione del 2007, e la Nuova 5oo (quella elettrica per intenderci) la casa automobilistica torinese guidata da John Elkann ha trovato nuova linfa vitale; tornando (o almeno tentando di tornare) ai vecchi fasti.

I motivi per i quali la 500 si trova al primo posto nella classifica delle auto più amate e desiderate dalle donne non sono per nulla oscuri. Compattezza, come già detto, che rende la vita nel traffico estremamente semplice: lunga 3.57 metri, larga 1.63 e alta 1.49. Dati perfetti per una vettura che non teme le sfide più complicate; poi con un diametro di sterzata pari a 9.70 metri anche le peggiori manovre di trasformano in giochi da ragazzi. Iconicità della linea. La 500 è nata a Torino nel 1957 e da questa versione originale l’auto ha sempre mantenuto quei tratti un po’ retrò e un po’ sbarazzini che hanno contribuito a trasformare una “semplice city” car nella più iconica delle vetture. Ancora oggi, a distanza di 65 anni dal “parto”, lo stile della 500, tra dimensioni più ampliate e modifiche atte a una necessaria modernizzazione, rimane sempre inconfondibile.

Gli interni, poi, rappresentano un’ulteriore chicca di attualità e gusto. La linea interna dell’auto ha vissuto una completa trasformazione, senza però tralasciare alcuni tratti “vintage” come la tastiera sul cruscotto e la plancia in tinta con la carrozzeria. Il simbolo principale della modernizzazione, però, è rappresentato dall’implemento di uno schermo digitale touchscreen da 5”, con possibilità di integrarlo di radio digitale, navigatore e applicazioni dedicate. Completamente diversi e rinnovati, invece, sono i sedili (anteriori e posteriori). Perfetta la comodità all’interno dell’abitacolo (soprattutto nei posti davanti) e la semplicità di guida. E poi bisogna tenere anche conto del vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

Insomma la 500 rappresenta l’auto perfetta per ogni evento e occasione, e soprattutto per ogni situazione di traffico. Ecco perché, quindi, è diventata l’auto più amata, desiderata e guidata dalle donne.

2. Lancia Ypsilon, un icona di stile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Automobiles (@lanciaauto)


Al secondo posto delle auto preferite dalle donne troviamo la Lancia Ypsilon. Un’altra icona di stile ed eleganza, un’altra rivisitazione di un modello “classico”; e, soprattutto, un altra vettura chiamata a ristabilire le sorti di un’azienda torinese, quella che fu di Vincenzo Lancia.

La “nuova” Ypsilon, nata nel 2011, ha portato sin da subito una ventata di raffinatezza e di classicità sulle strade italiane. Auto popolarissima nelle scelte di acquisto di ambedue i sessi, l’ “elefantino” si mostra con linee affusolate e con un’intelligentissima gestione degli spazi: 3,84 metri di lunghezza, 1,68 di larghezza e 1.52 di altezza, misure “limitate” che non escludono ampiezza e comodità degli interni.

Da sempre, e soprattutto in questi ultimi anni, la Lancia ha cercato di evidenziare in modo marcato l’eleganza del proprio (unico) modello. Ne è una prova la collaborazione avviata con la stilista Alberta Ferretti, dalla quale è nata una versione a sé del veicolo.

L’interesse delle donne verso questa vettura, poi, è stato evidentemente carpito dall’azienda che ha saputo reindirizzare la propria campagna pubblicitaria esclusivamente (o quasi) verso la clientela femminile.

3. Nissan Micra, la giapponese nel cuore delle italiane

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nissan (@nissan)


Per l’ultimo posto di questa “micro” lista lasciamo Torino, l’Italia e l’Europa intera. Voliamo in oriente per trovare la nipponica Nissan Micra. Forse la meno attendibile della classifica. La giapponesina, dopo un restyling che ha completamente rinnovato l’estetica della vettura, ha assunto delle linee graziate e modaiole; che, sommate alle sue dimensioni ristrette, l’hanno fatta diventare uno dei veicoli preferiti dal gentil sesso.

Potrebbe quasi essere comparata alla Ypsilon, se non fosse per quel “musetto” basso e allungato. La Micra è riuscita a mettersi al passo con i tempi; e, almeno a livello di sicurezza, tra queste tre risulta l’auto più affidabile. La moderna nipponica, infatti, ora è dotata delle tecnologie Nissan Intelligent Mobility, progettate per offrire più sicurezza, più comfort e più controllo in ogni situazione di guida. Controllo dell’angolo cieco, una visione a 360° dall’alto per le manovre più ardue e un sistema di assistenza per le ripartenze in salita, che impedisce alla macchina di retrocedere. In poche parole, la Micra punta su una nuova estetica e su una sicurezza a cui potersi affidare in tranquillità: peculiarità, entrambe, che hanno fatto breccia nel cuore delle automobiliste italiane.