Le 4 moto più veloci del Mondo. La Classifica!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/10/2022

Moto e velocità, due parole che ormai sono diventati quasi sinonimi. Per scoprire allora qual è la due ruote più potente del mondo ecco la classifica delle 4 moto più veloci…

Le 4 moto più veloci del Mondo. La Classifica!

Quali sono le Moto più veloci attualmente in circolazione? Quali i loro nomi e i loro volti? Per dare una risposta a queste domande, quasi esistenziali per gli appassionati sfegatati delle due ruote, non serve far altro che leggere la seguente Classifica che mette in ordine, dalla più “fast” alla meno performante, le 4 moto più veloci del Mondo! Prima, però, una breve disamina sul concetto di velocità adottato per stilare questa lista e sulla storia e la natura delle Moto (ma solamente quelle velocissime) e delle loro caratteristiche…

Moto e Velocità sono (quasi) la stessa cosa

Nel corso di questo secolo e mezzo di esistenza, le moto hanno subito continue e profonde fasi di avanzamento che riguardavano sia i materiali di costruzioni, che le forme e i motori adottati. Da semplici motociclette a scoppio, le moto sono diventate con gli anni dei veri e propri mezzi da fantascienza. Linee futuristiche e prestazioni da fantascienza, tant’è che, nel mercato asiatico, i produttori hanno raggiunto un accordo per limitare l’eccessivo progresso delle potenze dei nuovi motori. Una restrizione che impone agli ultimi modelli di due ruote messo in commercio di non superare i 299 km/h di velocità massima. Regola, questa, che però non è riuscita ad influenzare del tutto il mercato globale. Esempio italiano è la F4 R 312, modello prodotto dal marchio Augusta nel 2007; un prototipo che riusciva toccare come tetto massimo ben 312 km/h. Una differenziazione dovuta ai diversi obiettivi che le varie aziende si imponevano.

La produzione delle moto, infatti, si divide in due; tra chi ha come fine principale quello di creare un prodotto super veloce e si concentra esclusivamente sull’evoluzione e il potenziamento del motore (come succede per esempio in Asia, appunto), e chi invece (e ciò succede principalmente in Italia) si preoccupa di più dello stile della moto e della sue estetica, incluso innovazione tecnologia e presenza di accessori a bordo. Una differenza che, però, non è riuscita (fortunatamente) ha frenare il mercato e la produzione delle cosiddette Superbike, moto cioè ad altissime prestazioni. E per scoprire quali sono le migliori e le più potenti, ecco la classifica delle 4 moto più veloci del Mondo!

Le 4 moto più veloci del Mondo

Per stilare questa breve ed essenziale classifica sono state presi in considerazione solamente quei modelli di moto attualmente disponibili sul mercato; esaminando sia la loro velocità massima dichiarata dai vari marchi, sia quella effettiva e reale, dato riscontrato sull’asfalto durante i test effettuati da queste quattro due ruote. Altro elemento fondamentale è poi l’accelerazione, cioè il tempo che le moto impiegano per passare da una posizione completamente ferma a toccare i 100km/h di velocità. Ecco quindi la classifica finale

1. MTT 420 RR, la più performante di tutte

MTT-moto

Partiamo direttamente dalla più veloce, ecco la MTT 420 RR. Una moto dalle prestazioni folli e “fuori controllo”, garantite da una potenza di 420 CV e da una coppia da caterpillar pari a 813 Nm. Questo prototipo, alimentato da un motore nato da un’evoluzione della turbina Rolls-Royce Allison di derivazione aeronautica, è in grado di raggiungere velocità (effettive) mai toccate prima d’ora da una “classica” due ruote. Figlia di un lungo lavoro di progettazione, la MTT 420RR è implementata di sospensioni Öhlins, cerchi in fibra BST e ammortizzatore di sterzo GPR; ai quali si va ad aggiungere un peso di soli 226 kg. Valori tutti in linea per delle prestazioni da Superbike.

Passando al dato principale, al più importante, quello cioè che ha assicurato a questo mezzo il primo posto nella classifica; la MTT 420 RR presenta una velocità dichiarata pari a 439 km/h, e una effettiva e registrata di 403 km/h… Ecco i valori della moto più veloce del mondo!

2. Lightning Motorcycles LS-218, l’elettrica che va veloce

LS218Una vera e propria perla all’interno di questa nostra classifica; la Lightning Motorcycles LS-218 ha, infatti, la rarissima peculiarità di essere un’elettrica dalla prestazioni top: il suo motore elettrico presenta un’efficienza cinetica dell’85%, al contrario del “solo” 40% raggiungibile dai motori termici. Motore da 202 CV di potenza a 10mila giri, prodotta dal 2019 questa moto è presente sul mercato ad un prezzo di acquisto di circa 31.000 € e raggiunge da ferma i 100 km/h in 2,2 secondi.

Per quanto riguarda invece i dati della velocità massima raggiungibile, questa LS-218 è in grado di arrivare a 359 km/h (omologata per 350 km/h, ma limitata elettronicamente a 290 km/h).

3. Suzuki GSX Hayabusa 1300 R, il falco a due ruote

suzuki

Questo “falco” nipponico su due ruote è in grado di effettuare rapide accelerazioni per raggiungere elevatissimi picchi di velocità. A rendere unica questa Hayabusa sono un’erogazione della potenza più lineare e corposa ai bassi e medi regimi, una straordinaria agilità e i più avanzati sistemi di controllo elettronici, progettati per ottimizzare le prestazioni e la stabilità in ogni situazione per un’affidabilità totale. Motore a 4 cilindri da 1340 cc che sviluppa 190 CV a quasi 10mila giri, questo veicolo, nonostante il limitatore a 299 km/h, è in grado di raggiungere i 307 km/h dichiarati da Suzuki.

4. Ducati Panigale Superleggera V4 1000, la super-moto italiana

ducati-moto

Ultimo posto della classifica per questa italiana mozzafiato. Ecco la Ducati Panigale Superleggera V4 1000, la perfetta armonia tra leggerezza e maneggevolezza che propone prestazioni altissime. Motore con cilindrata 998 cc in grado di sviluppare una potenza di 234 cv a 15mila giri con quattro Cilindri a V, la Questa Panigale è in produzione dal 2021 e riesce raggiungere una velocità massima di 329 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h in 2,7 secondi.