Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nell’ultimo anno. Ecco quali sono…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/10/2022

Quello delle auto elettriche, volenti o nolenti, è un mercato reale e determinante; destinato ad allargarsi sempre di più. Vediamo, quindi, quali sono le vetture green più amate dagli italiani…

Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nell’ultimo anno. Ecco quali sono…

Auto elettriche, mobilità green e futuro (sulle strade) sostenibile. Quali sono le opinioni degli Italiani quando si tratta di elettrico, quali i loro gusti e le loro scelte d’acquisto, e qual è lo stato di salute dell’ecologia che sfreccia sull’asfalto italiano? Per dare una risposta a tutte queste incognite non serve far altro che leggere la seguente lista delle 5 auto elettriche più vendute in Italia nell’ultimo anno. Ecco quali sono

Quello delle auto elettriche è un mercato che, in tutto il mondo, sta evolvendosi sempre di più a livello di numeri di vendite e di prototipi emessi sul mercato dai vari marchi automobilistici. Insomma, come tutti sappiamo, l’obiettivo è uno soltanto: le batterie devono, anzi dovranno, sostituire i motori termici. Lo hanno capito bene le aziende, che già da anni si sono ingegnate nel riuscire a proporre soluzioni innovativi e green da implementare alla propria gamma. Lo hanno capito meglio i governi, i quali si sono apprestati ad emettere date e limitazioni oltre le quali dovrebbe scattare il “bando” sulla vendita dei rumorosi, ormai vintage e bollenti propulsori tradizionali (per esempio l’Unione Europea dirà basta alla vendita di vetture a benzina e a diesel a partire dal 2035). E ancora di più lo hanno capito gli automobilisti virando le proprie attenzioni sull’acquisto di auto sostenibili per l’ambiente.

In breve, il cammino dell’automobile è segnato; e volenti o nolenti anche noi Italiani dovremmo iniziare a fare i conti con questa prospettiva di cambiamento. Forse scoraggiati dai prezzi di acquisto ancora (esageratamente) troppo alti oppure da una disponibilità di strutture adeguate ancora (scandalosamente) troppo arretrata; nell’ultimo anno le vendite di auto sostenibili nel Bel Paese ha attraversato un grave e preoccupante momento di “Stop”. I numeri parlano chiaro, 5.000 auto immatricolate in meno rispetto ai dati registrati (nello stesso periodo, gennaio-giugno) nel 2021. Un numero enorme considerato che nel 2022 sono state immatricolate solamente 25.000 auto elettriche. Pochi, quindi, gli Italiani che nell’ultimo periodo hanno optato sulla scelta di una mobilità su quattro ruote ecologica.

Però, anche se (ancora) scarsamente diffuso, il mercato italiano dell’elettrico ha una propria, forte e decisa identità, come si può facilmente intuire osservando i prototipi 100% elettrici venduti all’interno dei confini dello Stivale. E per capire meglio quale sia la natura della nostra (ristretta) mobilità sostenibile, ecco quindi quali sono le 5 auto elettriche più vendute in Italia nell’ultimo anno!

Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nel 2022

I dati delle vendite si riferiscono dal periodo che va da gennaio a giugno del 2022, valori che sono stati divulgati pubblicamente dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). I risultati sono limpidi e precisi: in Italia l’elettrico è visto esclusivamente come un’alternativa sostenibile per quanto riguarda la “micro-mobilità”. Batterie sì, ma solamente quando si tratta di percorrere brevi tratti, e preferibilmente che siano urbani. A suggerircelo sono le dimensioni e la natura delle auto presenti qui nella lista. Vetture piccole e comode, compatte e con pochissime pretese. Ecco l’elettrico che piace agli italiani sintetizzato nelle 5 auto “green” più vendute nel Bel Paese

1. Fiat 500e, icona anche tra le elettriche

500-elettriche

Icona tra le icone. La nuova 500, quella elettrica per intenderci, ha saputo sin da subito ritagliarsi un proprio spazio nel vasto mercato automobilistico. Linee simili alla 500 precedente, ma costruita su una piattaforma completamente differente. Il nuovo prototipo verde di casa Fiat è riuscito a rimanere quell’oggetto di classe e di design che è sempre stato (ormai dal 1957). La nuova versione si presenta con tre diversi allestimenti: Action, Passion e Icon. E con una gamma di opzioni che si, via via aumenta sempre di più. Dalla “3+1”, con un piccolo sportello che agevola l’ingresso ai sedili posteriori del veicolo, alla più classica “Cabrio”; con una nuovissima proposta di colorazioni nove tonalità messe a disposizione dal marchio, in grado di abbinarsi perfettamente alle sette differenti tipologie di interni. I prezzi variano da versione a versione, partendo da 26.150 euro per la versione base si può arrivare fino ad un massimo di 38.900 euro per la cabrio più accessoriata; prezzi ai quali poi c’è da applicare tutta la serie di incentivi messi a disposizione dallo stato.

Primo posto quindi per la nuova 500e. Nel 2022, infatti, di questa vettura sono stati venduti ben 4,718 esemplari, numeri non altissimi magari ma che ben si distaccano dai dati di vendita delle altre automobili presenti in questa lista.

2. Smart ForTwo, la piccolina a due posti

smart-fortwo

La più classica e riconosciuta citycar al mondo si ripresenta nella sua versione elettrica; ecco la Smart ForTwo EQ. Parlando della faccenda estetica, l’auto poco si discosta dal suo precedente modello a motore termico; anzi, per nulla. L’unica grande differenza è rappresentata dalla presenza della mascherina frontale che qui è stata ridisegnata. Per quanto riguarda gli interni, invece, essi ono stati modificati ancora meno. Dati tecnici ora; la nuova smart dispone di accumulatori da 17,6 kWh che permettono alla piccolina di percorrere in media 125 chilometri, perfetta quindi per l’uso quotidiano e i suoi piccoli e brevi spostamenti. Ideale per la città, la ForTwo può contare su 150 km (dichiarati) di autonomia. Secondo posto dunque per la nuova Smart che fa registrare sul mercato 2,851 esemplari venduti.

3. Dacia Spring, la piccola-grande citycar

dacia-elettriche

Linee, colori, logo e interni completamenti modificati dopo il rinnovo del marchio intero. La nuova Spring, come al solito, punta sull’essenzialità e la sicurezza a buon prezzo, vantandosi di essere l’elettrica più economica presente sul mercato. Batteria compatta da 26,8 kWh, un’autonomia fino a 230 km su ciclo WLTP misto e 305 km su ciclo urbano WLTP. Dimensioni compatte ma allo stesso tempio ampissime ad un prezzo che parte da “soli” 21.000 euro.

Forse è il basso prezzo che tanto ha catturato l’attenzione degli automobilisti elettrici italiani, forse le sue funzionalità; tant’è che questo veicolo entra nel podio e si prende il terzo posto della lista. Nel 2022 sono state vendute 2,118 Dacia Spring.

4. Tesla Model Y, regina delle elettriche

model-y

Quarto posto per la regina delle elettriche, ecco Tesla Model Y. I suoi punti chiave sono sicurezza, praticità e alte prestazioni; il modello Trazione integrale a due motori con 75 kWh di batterie, 533 km massimi di autonomia (ciclo WLTP) e accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. Di questo modello, il più popolare tra le elettriche in Europa, in Italia nel periodo che va da gennaio a giugno 2022 sono state vendute 1,857 unità.

5. Renault Twingo, la simpatica francesina

twingo-etech

Simpatica, compatta e adatta alla città, la Twingo rimane sempre la stessa anche nella sua nuova veste e-tech. Batteria da 22 kWh, il veicolo consente di usufruire di un’autonomia (ciclo WLTP1) fino a 190 km in ciclo misto e fino a 270 km in ciclo urbano, più che sufficiente per un’intera settimana di spostamenti in tutta tranquillità. Con la modalità ECO, poi, secondo quanto dichiarato dalla stessa Renault, è possibile usufruire di un’autonomia di circa 225 km grazie alla limitazione delle accelerazioni e della velocità massima sulle strade a scorrimento veloce.

Una semplice e carina vettura elettrica che ha visto 1,424 esemplari venduti in Italia nell’ultimo periodo, dati che le valgono il quinto e ultimo posto della lista.