Le 5 Auto più costose della storia: Ecco l’Extra Lusso a 4 ruote…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
03/08/2022

Se possiamo solo sognare, meglio farlo in grande! Ecco a voi le auto più belle e soprattutto più costose di sempre. Scopriamo insieme quali sono le 4 ruote Extra Lusso più esclusive del pianeta...

Le 5 Auto più costose della storia: Ecco l’Extra Lusso a 4 ruote…

Sportivi, attori e grandi imprenditori hanno il privilegio di poterne avere una, a volte anche due, se non addirittura una collezione. A noi comuni mortali resta il semplice gusto di poterle ammirare. Sì perché non parliamo di semplici auto ma di veri capolavori, icone eterne, emblemi di eleganza lusso e prestanza. Sono le auto più belle della storia, e a buon diritto, anche le più care.
Ferrari, Rolls-Royce, Bugatti, Mercedes, Lamborghini, 4 ruote d’eccezione con nomi altisonanti e prezzi stratosferici, ma così belle da lasciare a bocca aperta anche chi non è appassionato di motori. Scopriamole tutte partendo dalla più cara in assoluto…

Ferrari 250 GTO 1963

Il titolo va all’italianissima Ferrari 250 GTO del 1963, considerata una delle migliori auto ad alte prestazioni del mondo e forse anche la più bella mai realizzata dal cavallino. Con appena 39 unità prodotte tra il 1962 e il 1964, questa autovettura esclusiva è diventata presto una classico da collezione. Nel 2013 un acquirente anonimo ha infatti pagato 52 milioni di dollari (44,1 milioni di euro) per averla nel suo garage, ma si stima che il valore attuale sia ancora più alto, si aggira infatti intorno ai 70 milioni di dollari (59,4 milioni di euro).

Auto più costosa del mondo
Prezzo: venduta a 52 milioni di dollari (44,17 milioni di euro). Valutazione attuale 70 milioni di dollari (59,4 milioni di euro)

Rolls-Royce Boat Tail

Il nome è più che azzeccato. Il design della parte posteriore della lussuosa Rolls-Royce Boat Tail ricorda proprio quello di una barca. E diciamola tutta, non ha nulla da invidiare agli yacht Top Class e non solo dal punto di vista di potenza e prestazioni: con i suoi 5,7 metri di “lunghezza”, tutti da vivere, potrete intrattenervi comodamente in una degustazione Extra Lusso. Caviale e champagne ovviamente, da tenere comodamente in frigo! Credete che sia finita qui? Un’auto ispirata alla nautica non poteva certo rinunciare alla comodità di un ombrellone, estraibile dal portabagagli! Il prezzo di questo gioiellino è di “soli” 28 milioni di dollari (23,7 milioni di euro).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Bugatti “La Vouiture Noire”

La Vouiture Noire  debutta al Salone di Ginevra 2019. Un omaggio unico alla Type 57 SC Atlantic, modello iconico del brand sviluppato tra il 1936 e il 1938. Si tratta di un’edizione davvero esclusiva, venduta a un cliente sconosciuto per 18,7 milioni di dollari (15,8 milioni di euro ). I rumor attribuisco il lussuoso acquisto al magnate austriaco Ferdinand Piëch, ex boss del Gruppo Volkswagen, oppure al calciatore Cristiano Ronaldo. L’auto ha un corpo in carbonio dipinto a mano in nero lucido e un motore da 1.500 cavalli.

auto più costose
Prezzo: 18,7 milioni di dollari (15,8 milioni di euro)

Mercedes Maybach Exelero

Il marchio tedesco famoso per utilitarie di grande prestanza e qualità, entra nella classifica delle auto più costose di sempre con l’esclusiva: Exelero. L’auto è stata realizzata nel 2005 su richiesta del produttore di pneumatici Fulda Tyres. L’obiettivo del magnate era testare le prestazioni dei suoi nuovi pneumatici su un auto sportiva Top Class. L’azienda ne ha prodotte solo 200 unità. Tra gli acquirenti famosi anche il rapper Birdman che ha pagato per questo gioiellino ben 8 milioni di dollari. La vettura si contraddistingue per la presenza di un lungo cofano basso che ospita un motore V12 fino a 700 CV e, sebbene sia più lenta delle concorrenti in accelerazione, passando da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, è in grado di raggiungere i 351 km /h di velocità massima nonostante le sue 2,66 tonnellate.

Auto più costose
Prezzo: 8 milioni di dollari (6,7 milioni di euro)

Lamborghini Veneno

La Veneno è ispirata al design della Lamborghini Aventador, ne copia infatti il telaio e il sistema di propulsione, migliorando però il motore (dal V10 al V12 di 750 CV massimi a 8.400 giri) e aggiungendo uno spoiler posteriore mobile a tre posizioni. Nell’ottobre 2013, l’auto sportiva è stata presentata in una versione decappottabile: Lamborghini Veneno Roadster, di cui sono stati realizzati solo nove esemplari. Sommate alle tre della coupé sono in totale dodici unità, per un’auto quindi, davvero esclusiva.

Auto più costose
Prezzo: 4,5 milioni di dollari (3,8 milioni di euro)