Le 5 Harley Davidson più amate e ricercate di Sempre. Ecco quali sono…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/09/2022

Le Harley Davidson fin dalla loro nascita sono state considerate come l'emblema più emozionante e selvaggio della storia delle due ruote. La loro estetica e il loro rombo hanno fatto scuola, e continuano a dettare legge sull'asfalto. Ma quali sono le Harley più amate e ricercate di sempre? Ecco la lista dei 5 mezzi più bramati dagli "Harleysti"...

Le 5 Harley Davidson più amate e ricercate di Sempre. Ecco quali sono…

Sin dalla propria nascita le Harley Davidson sono state le due ruote più amate, desiderate e rispettate di sempre. Icone di stile, con le loro linee insuperabili, e di prestazioni, riconosciute grazie all’immancabile rombo del motore. Queste moto, inoltre, a partire dagli anni ’60 sono diventate anche emblema di libertà e di indipendenza; rappresentate in molte opere cinematografiche di culto, raccontate in alcune canzoni o semplicemente usate per i lunghi viaggi dall’anima avventuristica a stelle e strisce. L’Harley è riuscita a costituire una vera e propria cultura popolare intorno a sé, a al suo nome e alla sua azienda. Un mito, in poche parole; una leggenda dell’asfalto; uno stile di vita, un aspetto significativo si quello che viene definito “il sogno americano”.

Immagine di trasgressione pura e, insieme, di coraggio; a partire dal 1903, anno di fondazione dell’azienda a Milwaukee, i modelli di moto targati Harley si sono susseguiti continuamente, con un rinnovamento perpetuo del marchio che ha sempre cercato di apparire moderno e a passo con il tempo. Al tempo stesso, però, la tradizione è sempre stata un elemento cardine nella strategia dell’azienda. Le caratteristiche tipiche dei mezzi Harley, infatti, non sono mai cambiate; così come gli “organi interni” delle due ruote che non sono mai stati stravolti del tutto. Insomma, la filosofia dell’azienda cardine dello stato del Wisconsin è rimasta sempre la stessa, da ormai 119 anni; e probabilmente, grazie a dio, mai cambierà.

E in una gamma così ampia di modelli di motociclette quali sono i più amati di sempre dagli “Harleyisti”? Per scoprirlo non serve altro che leggere questa lista delle 5 Harley Davidson più amate e ricercate di Sempre. Ecco quali sono…

Le 5 Harley Davidson più amate di sempre

Ecco i modelli di Harley più amati e desiderati di sempre da qualsiasi centauro del mondo. Storici, iconici e sempre di moda; queste moto sono dei veri e propri oggetti di culto. Dai primi prototipi dell’antico marchio fino a quelli più attuali e moderni, qui le 5 Harley Davidson più amate e ricercate di sempre.

Sportster, la classica e tanto amata

harley-sportster

Probabilmente uno dei modelli storici più amati dai motociclisti di tutto il mondo. Questa Harley è nata nel 1957 e, nel tempo, ha dato alla luce una miriade d versioni differenti. Dalla iconica chopper, al Forty-Eight Special, fino ad arrivare alla più moderna 1200, nient’altro che un’evoluzione della 883 (un’altra versione di questo modello).

Design semplice e dalle classiche linee Harley. Per anni la Sportster 883 ha rappresentato l’entry level dell’azienda, diventando così la prima moto posseduta per parecchi appassionati delle due ruote di Milwaukee. Oggi il modello viene venduto nelle versioni 883, motore da 53 CV, e 1200cc (68 CV).

V-Rod Muscle, riservata ai più esperti Harleysti

vrod-muscle

Il modello più “contemporaneo” tra i cinque presenti qui nella lista. Questa Harley, presentata al pubblico nel 2001, è caratterizzata da delle linee armoniose che si rifanno ai design storici delle moto disegnate dal marchio.

Animo sportivo animato da un motore bicilindrico raffreddato al liquido che garantisce una potenza di oltre 120 CV. Esso è il risultato nato dalla collaborazione con un altro storico ed iconico marchio produttore di motori, ovvero Porsche.

L’unica (grande) pecca del V-Rod Muscle è rappresentata dal peso eccessivo della struttura del mezzo; che, di conseguenza, limita di molto le prestazioni di questa due ruote. Guida difficile e adatta esclusivamente ai centauri più esperti.

Heritage Softail Classic, un tributo alle vecchie Harley

harley-heritage

Versione “pin-up” dell’Harley; la Heritage, infatti, è un tributo ai modelli degli anni ’50. Telaio rigido e leggero allo stesso tempo, e comodità alla guida sono gli elementi che caratterizzano questa moto.

Il motore big Twin Milwaukee riproduce il classico rombo che è diventato ormai il marchio di fabbrica dell’azienda; esso riesce a dare una rapida risposta quando si “spinge” sull’acceleratore, ed è disponibile nelle cilindrate 107 e 114. Altra caratteristica principale di questo modello sono le borse chiudibili a chiave e sigillabili presenti sulle fiancate del retro della moto.

Road King, il comfort su due ruote

road-king

La più comoda tra le Harley, adatta anche per percorrere strade prolungate anche grazie all’ampio parabrezza e alle comode borse laterali. Il perfetto equilibrio tra il classico e il nuovo di firma Harley, che si adatta alle esigenze della mondo moderno.

Questo modello è stato ideato esclusivamente per i lunghi tratti; le sue grandi dimensioni, infatti, non la rendono facilmente maneggevole in mezzo al traffico. Motore da 1740cc, sistema frenante in ABS disponibile, regolazione a mano le sospensioni posteriori e ruote rigorosamente composte in alluminio. Ecco le caratteristiche di questa due ruote da viaggio.

Electra Glide, l’Harley più comoda

electra-glide

L’Electra Glide è stata costruita per la prima volta nel 1965; primo prototipo di due ruote destinato a percorrere le lunghe percorrenze, ideato per non creare troppi fastidi e problemi al conducente e al suo compagno di viaggio.

La più comoda e anche la più costosa tra le Harley; a livello di motore essa monta lo stesso bicilindrico da 1690cc da 87 CV presente nella sua compagna di “prestazioni”, la Road King.