Le 5 migliori auto con cambio automatico. Ecco quali comprare…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/11/2022

Il cambio automatico, soprattutto con l'avvento dell'elettrico, è una scelta che sta condizonando (molto) il mercato dell'automotive degli ultimi anni. Ecco allora le 5 migliori auto di questa categoria.

Le 5 migliori auto con cambio automatico. Ecco quali comprare…

Le migliori scelte con il cambio automatico. Il mercato automobilistico sta cambiando molto, tanto e forse anche troppo in questi ultimi anni. Dalla transizione ai motori ecologici a vetture che assomigliano sempre di più a dei maxi-computer dotati di quattro ruote; insomma, nulla è più come prima. E forse a risentirne maggiormente di questa metamorfosi è proprio la sensazione di guida, la quale ha perso tutta la sua genuinità e la praticità tipica delle “vere” auto. Ma c’è anche un altro fattore (minore forse, ma non meno importante) che sta cercando di monopolizzare il commercio delle autovetture facendo virare le vendite a proprio favore. Un fattore che più che altro è una scelta, una scelta che deve compiere l’automobilista quando si ritrova a dover decidere quale auto comprare. E in questo caso stiamo parlando, appunto, del cambio automatico.

Questa particolare trasmissione nasce poco dopo l’avvento delle automobili, ma è oltre oceano che trova un terreno più fertile dove potersi espandere. Qui in Europa, invece, e soprattutto in Italia, è sempre stato preferito il cambio manuale; considerato più “autentico”, prestazionale e conveniente. Conveniente, sì; questo perchè l’automatico di per sé, soprattutto a causa delle proprie caratteristiche, consuma circa il 10% in più rispetto al suo concorrente. Ma anche questa defezione, nell’ultimo periodo, è stata “colmata”. Le case automobilistiche, infatti, hanno iniziato ad immettere sul mercato delle trasmissioni automatiche sempre più moderne e performanti, risultando così una scelta molto appetibile e preferibile.

Brevemente, soprattutto grazie all’avvento dell’elettrico, sempre più vetture che circolano per le strade posseggono una trasmissione di tipo automatica; scopriamo, quindi, quali sono le 5 migliori auto che appartengono a questa categoria…

Le 5 auto con cambio automatico

Sicuramente è più comodo, moderno e affidabile del classico cambio manuale; l’automatico risulta la scelta perfetta per chi deve compiere giornalmente lunghi tratti di strada, come per chi è costretto a vagare esclusivamente per stradine cittadine oppure per trafficate vie urbane. Zero preoccupazioni, zero pensieri e pochi movimenti, e forse è proprio questo che fa storcere il naso dei più accaniti detrattori e tradizionalisti. Di sicuro, quindi, il cambio automatico è la scelta migliore per chi è alla ricerca di una guida più distesa e rilassata. E se anche tu sei alla ricerca della perfetta auto a trasmissione automatica e vuoi scegliere quella che più si addice al tuo stile di vita e alla tua persona, ecco una lista che fa proprio al caso tuo. Il nostro elenco delle 5 migliori vetture con cambio automatico, nel quale cerchiamo di accontentare qualsiasi automobilista; da chi vuole una city-car a chi ama i SUV. Qui, infine, i nostri consigli…

Smart ForTwo, piccolissima e automatica

smart-fortwo

La nostra prima proposta risulta essere proprio la regina delle city-car biposto, ovvero, appunto, la Smart ForTwo; la super utilitaria in questione, infatti, è disponibile anche in formato automatico, con un cambio che risulta fluido e soprattutto adatto per le funzioni di questa auto.

Se comprata in usato, la Smart può offrire sia una transizione automatica, appunto, di tipo softouch, sia un innesto manuale (Softip Sequenziale). Per quanto riguarda, invece, l’ultimo aggiornamento vissuto dai prototipi di questo iconico marchio tedesco, le Smart elettrica di ultima generazione presenta esclusivamente la versione automatica.

In breve, questa auto (usata o nuova di zecca) risulta essere la scelta perfetta per chi è è alla ricerca di uno spiraglio di tranquillità all’interno del quotidiano inferno del traffico urbano; e la combo city-car e cambio automatico rappresenta l’alternativa adatta.

Toyota Yaris, l’altra compatta

yaris-cambio-automatico

Secondo posto e seconda compatta. È la volta di Toyota Yaris adesso e del suo cambio automatico. Un’altra ottima scelta che tenta di alleviare la mobilità di tutti i giorni, rendendola sempre più rilassata e tranquilla.

Cinque porte per questa nipponica ma un animo del tutto votato alla “city”. In soli 3,95 metri di lunghezza, 1,70 di larghezza e 1,51 in altezza, la Yaris riesce comunque ad utilizzare sapientemente il poco spazio concessogli. E quindi risulta una buona proposta se si cerca un veicolo che abbia sì il cambio automatico, ma che nel contempo sia anche perfetto per la città e che, magari, riesca a “sostenere” pure le medie distanze.

Mercedes Classe A, si alza il livello

mercedes

Elegante, sportiva, lussuosa e performante; il terzo posto è dedicato tutto a questo classico delle quattro ruote, ovvero l’iconica Classe A targata Mercedes-Benz. E quindi ecco la “super berlina” della casa tedesca della stella a tre punte; stupenda, magnifica e raffinata, di complimenti da spendere per descrivere questa vettura ce ne sarebbero molti ma lei non si trova di certo qui per la sua estetica (o non solo). La classe A, infatti, come tutti i prototipi prodotti dal marchio di Stoccarda, presenta un peculiare cambio automatico che prende il nome di G-Tronic. Una trasmissione, questa, capace di offrire comfort in ogni condizione di guida, senza tralasciare fluidità e reattività ottimali.

Alfa Romeo Stelvio, il cambio “all’italiana”

stelvio-cambio-automatico

Iniziamo a toccare l’argomento SUV e lo facciamo con questa super italiana. Eccoci arrivati al quarto e penultimo posto di questa particolare lista a quattro ruote; ed ecco che, finalmente, troviamo una vettura che incarna al massimo la tradizione automobilistica nostrana. Alfa Romeo Stelvio, infatti, è molto apprezzata in tutto il mondo per le sue linee moderne, aggressive ed eleganti allo stesso tempo, ma anche per la propria comodità e abitabilità che la portano ad essere una delle top della categoria. Ma non finisce qui, essa, inoltre, presenta uno speciale cambio automatico di ultima generazione. Una trasmissione a otto marce fluida, pratica e precisa che prende il nome di AT8.

Jeep Renegade, il classico macchinone ma automatico

jeep

A chiudere il sipario su questo elenco di cambi automatici troviamo il più classico dei macchinoni, ovvero Jeep Renegade. Questa auto, infatti, risulta essere (per vendite in tutto il mondo) forse il crossover più amato di sempre; e questo, forse, oltre alle sue intramontabili linee e le instancabili capacità, è anche merito dello suo speciale cambio automatico a 9 rapporti FCA.