Le 5 migliori Terme dell’Emilia Romagna per un weekend rigenerante!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/11/2022

Un'idea perfetta per un week end invernale è sicuramente regalarsi coccole di benessere per rientrare riposati in città il lunedì. Scopriamo le terme dell'Emilia Romagna perfette per un week end rigenerante

Le 5 migliori Terme dell’Emilia Romagna per un weekend rigenerante!

C’è una cosa a cui non si può resistere in un week end invernale: le terme! Arriviamo al venerdì, stanche per il ritmo frenetico della città, fuori piove, si fa buio presto e una cosa può coccolarci davvero: concederci una bella fuga dalla città per goderci un week end rigenerante alle terme. In coppia, da sole, in compagnia delle amiche, non è importante perché, qualsiasi sia la vostra scelta, lasciarsi alla spalle tutto lo stress accumulato e per un week end di benessere sarà sempre una scelta meravigliosa. In Emilia Romagna, per esempio, avete tantissime opportunità di farlo. Questa regione è molto famosa per i suoi stabilimenti termali e le strutture che sfruttano i benefici dell’acqua per regalare dei trattamenti benessere strepitosi. Date un occhio a quelli di cui stiamo per parlarvi, perché solo leggendo non potrete resistere alla tentazione di prenotare un week end rigenerante nelle migliori terme dell?emilia Romagna.

Terme Berzeri, Salsomaggiore: un tuffo rigenerante dal sapore anni 20

Salsomaggiore

Salsomaggiore, è una località ben nota in fatto di stabilimenti termali non solo il benessere dei trattamenti, ma anche per la bellezza dell’edificio in cui si trova. Stiamo parlando delle famose Terme Berzieri, vero e proprio museo all’aperto dell’inconfondibile stile Liberty con gli interni dallo stile moresco. Posizionate nel cuore del centro storico della città, sono un luogo che immergono chi le visita in un mondo elegante e raffinato dal fascino un pò retrò. Le Terme Berzieri sono l’unico esempio di Art Decò Termale tanto da rendere questa piccola località non lontano da Parma un simbolo del Termalismo Europeo. Il Centro Benessere Berzieri propone percorsi per ogni esigenza e un’esperienza unica al mondo. Le acque termali di Salsomaggiore sono alla base di tutti i trattamenti e dei programmi benessere, sono acque ipertoniche, stimolanti il sistema immunitario, del metabolismo e ad azione ed antinfiammatoria ed analgesica. Qui si può vivere un’esperienza rigenerante con i pacchetti relax immersi nelle famose acque salsobromojodiche. Dalla testa ai piedi tutto il vostro corpo sarà curato e pronto per affrontare una nuova settimana.

Terme di Cervarezza: una pausa di relax nel cuore dell’Appennino

Se cercate un luogo che vi allontani da tutto e vi rigeneri non solo con i trattamenti benessere, ma anche con la natura che vi circondano scegliete Cervarezza Terme, in provincia di Reggio Emilia, sulle falde dell’Appennino Tosco-Emiliano, non vi deluderà. Un’atmosfera silenziosa e calma dei prati di montagna e dei boschi di pini e faggi, una natura davvero meravigliosa vi accompagnerà a staccare del tutto. qui si sfruttano le proprietà delle acquee solfuree che sono di grande supporto anche per i primi raffreddori di stagione. Nelle Terme di Cervarezza si può accedere ad un bellissimo centro benessere che ha una piscina con acqua termale riscaldata, cascata cervicale e possibilità di nuotare controcorrente,  una vasca idromassaggio a 36 – 38° che disintossica e tonifica la pelle grazie all’azione massaggiante dell’acqua, un hammam con una temperatura di 45 – 50°, che esercita una pulizia profonda sulla pelle e una sauna termoterapica che invece stimola la circolazione sanguigna. A Cervarezza si possono completare le coccole di relax con  i trattamenti estetici personalizzati proposti dal centro dai  massaggi con fango termale e rilassanti a quelli con azione linfodrenante. Per gli amanti della natura per un benessere a 360° si può usufruire dei benefici del parco dove si può praticare trekking e delle gite in mountain bike.

Terme Felsinee: le terme dei Bolognesi

Per chi non vuole allontanarsi troppo da Bologna può scegliere le Terme Felsinee, una struttura davvero curata che offre dei trattamenti benessere all’avanguardia e ideali per coccolarsi al meglio. Questo posto è l’ideale per unire sport a benessere, infatti, queste terme sono dotate di un ben attrezzato centro sportivo. Questo stabilimento è dotato di due sorgenti di acqua sulfurea  impiegate sia per cure e bagni termali che per trattamenti. Un’area benessere, oltre chiaramente ad un infinita possibilità di pacchetti di benessere, offre tantissimi trattamenti, quelli assolutamente da provare sono i trattamenti per il viso e di riflessologia facciale. Nell’ambito della dermocosmesi termale, per esempio, potete provare il trattamento anti-age alla birra termale, quello alle proteine della seta per riportare luminosità al viso, quello per le pelli impure o il massaggio al viso rassodante e rimpolpante che interviene nella stimolazione della produzione di collagene.

Riccione: le terme immerse sulla spiaggia

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riccione Terme (@riccioneterme)

Riccione non è solo mare e discoteche, shopping e movida, Riccione è anche serenità e relax, lo avreste mai detto?Eppure affacciata su una delle spiagge più rinomate d’Italia e immersa in un’antica pineta si trova Riccione Terme che sette Aree del Benessere detto anche Centro Benessere “Oasi Spa”. Questo è  un paradiso davvero straordinario ideale per chi ama il mare anche d’inverno perché può arricchire il suo week end rigenerante anche passeggiando sul lungomare. Qui si trovano quattro fonti d’acqua sulfurea, salsobromoiodica e magnesiaca,  utilizzate anche per alimentare le piscine durante tutto l’anno. Noi vi consigliamo di provare il Percorso termale sensoriale un’esperienza ricca di emozioni, sensazioni ed esperienze multisensoriali per ridare al corpo equilibrio e benessere. Un alternarsi di bagni in piscina con idromassaggio, un percorso Vascolare, i  Getti a cascata e il cosi detto Arcobaleno dei Sensi con  percorso rigenerante drenante, il sentiero emozionale con le docce cromatiche sensoriali  e le sorgenti dell’Io con le Cascatelle rilassanti o i  grottini con miorilassamento all’infrarosso e il Rituale Aromatico illuminante vi immergeranno in un universo rilassante che vi farà uscire davvero riposate.

Rimini Terme: l’unico stabilimento che utilizza l’acqua del mare

Rimini è nota per essere la principale meta di vacanze al mare sull’Adriatico e da sempre utilizza anche l’acqua del mare per regalare, a chi lo desidera, benessere. Qui, infatti, l’offerta di trattamenti rigeneranti è basata sia sull’utilizzo di acqua termale che di quella marina. A Rimini Terme si trova di tutto di più compresi i percorsi di dimagrimento personalizzati, le piscine marine e la talassoterapia. Il nostro consiglio e quello di provare uno degli splendidi pacchetti. Potete, per esempio, fare una pausa giornaliera di relax vista mare usufruendo di sauna, bagno turco, la stanza del sale oppure allungare la vostra permanenza ed aggiungere uno scrub al sale marino o uno dei migliori trattamenti al viso. Per chi vuole davvero regalarsi un week end rigenerante noi vi consigliamo di provare il trattamento sintonia viso e collo, che unisce le tecniche orientali di digitopressione e occidentali di scollamento e sfioramento, per togliere lo stress dal viso e regalare un favoloso effetto lifting. Per il corpo vi regalerà un’esperienza meravigliosa il massaggio Shirodara una pratica di origine ayurvedica che consiste in un massaggio rilassante effettuato su tutto il corpo con olio caldo e da una sottile colata sempre di olio caldo sulla fronte.