Le 5 Moto più costose del mondo: due ruote di Lusso che ti faranno perdere la testa!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
17/08/2022

Quando si parla di moto si usano sempre tre aggettivi - velocità, prestanza, potenza- ma chi l'ha detto che quelli giusti non siano invece: bellezza, eleganza, lusso? Ecco le 5 moto più esclusive e ovviamente costose del mondo, vi assicuriamo che dopo averle viste, non avrete più limiti di vocabolario!

Le 5 Moto più costose del mondo: due ruote di Lusso che ti faranno perdere la testa!

Le auto sanno essere sicure, potenti, utili, lussuose, esclusive, ma il senso di libertà che dona una moto è ben altra cosa. Una macchina non potrà mai concederlo. Correre a tutta velocità col vento che ti sferza il viso regala un’adrenalina unica e ti fa sentire libero da ogni vincolo e timore. I riders sanno davvero cosa voglia dire “vivere a cento all’ora”. Smettiamo però di pensare che si tratti solo di uomini duri e temerari pronti a cavalcare il loro freddo cavallo ruggente senza badare a quanto sia comodo, bello e originale. Le consistenti somme investite nella customizzazione fanno intuire che anche i motociclisti nascondano in realtà un animo romantico, amino la bellezza, l’eleganza e perché no, il lusso. Quelle che stiamo per mostrarvi infatti, non sono solo Moto potenti, veloci e super prestanti, si tratta di mezzi assolutamente accattivanti, vere e proprie opere d’arte esclusive. I prezzi ovviamente, sono da capogiro

Lusso su 2 ruote: Ecco le Moto più costose del Pianeta

Non si tratta solo di moto ma di veri e propri gioielli da collezione. Quelle di seguito sono le due ruote più esclusive del mondo, il “luogo” in cui la filosofia del rider incontra quella del lusso. Niente compromessi dunque, libertà non significa rinunciare a confort e bellezza, almeno per chi possiede una di queste moto.  Cinque modelli originali, lussuosi e terribilmente costosi che vi faranno dimenticare ciò che sapete (o credete di sapere) sull’universo delle due ruote!

Quinto posto: Harley Davidson Cosmic Starship

Partiamo dalla più economica, la Cosmic Starship della Harley Davidson. Un vero pezzo da collezione, dipinta a mano dall’artista Jack Armstrong che ha intitolato l’opera appunto Cosmic Starship, è stata immessa sul mercato dopo il debutto nel 2010, alla “modica” cifra 1,5 milioni di dollari (circa 1.500.000 euro). Con un motore da 1.250 cc e carrozzeria in metallo, è stata ribattezzata la Million Dollar Harley!

Quarto Posto: Yamaha BMS Chopper

moto Yamaha

Passiamo al quarto posto in classifica, ad aggiudicarselo è una moto super originale. Si tratta della preziosissima Chopper, una moto completamente placcata in oro 24 carati. Il designer Sam Nehme nel realizzarla si è ispirato alla Yamaha Roadster, da cui ha preso il motore, un 1,700 cc. La cosa più curiosa è il movimento della sella, si può infatti abbassare a 25 cm per permettere al guidatore di appoggiarla senza necessità del cavalletto. La nota dolente? Ovviamente il suo prezzo: 2.560.000 euro.

Terzo Post: Ecosse Spirit ES1

moto più costose

Nel 2001, Ecosse, esclusiva azienda motociclistica di proprietà dell’americano Donald Atchison, ha prodotto questa bestia a due ruote capace di raggiungere i 370 chilometri orari. Disegnata da Dick Glover, direttore tecnico della McLaren Automotive, che si è ispirato alle auto di Formula 1, Escosse ha una linea aerodinamica, è ultraleggera e ha un motore super potente. Oltretutto si tratta di un gioiellino davvero esclusivo, dato che ne sono state prodotte solo 10 unità. Il suo prezzo? 3.800.000 euro.

Secondo Posto: AJS E90 Porcupine

moto più costose

Il suo debutto risale alla fine della seconda guerra mondiale, prodotta dalla britannica Ams (l’Associate Motor Cycles) e progettata come moto da competizione, la AJS Porcupine ha partecipato al Tourist Trophy dell’Isola di Man nel 1947, chiudendo 15esima, e alla prima edizione del campionato del mondo della classe 500, nel 1949. Fu Leslie Graham a condurre la moto britannica al successo nella gara inaugurale. Oggi è considerata una vera e propria moto da collezione, soprattutto perché ne sono state prodotte solo quattro unità, dettaglio che ne ha fatto aumentare il valore. Nel 2011 è stata messa all’asta da Bonhams al prezzo di 6.000.000 di euro.

La Moto più costosa del mondo: Neiman Marcus Limited Edition Fighter

fighter
E’ lei la regina della classifica, la Fighter, prodotta dalla casa di moda americana Neiman Marcus in collaborazione con Confederate Motorcycles. Il suo lussuoso design ispirato all’alta orologeria, la produzione limitata a sole 45 unità e la velocità, ben 300 chilometri orari, sono i fattori che ne hanno determinato l’immenso valore. Nel 2008 la Fighter è stata messa all’asta ad un prezzo di 94.000 euro, ma il suo “fortunato” acquirente per aggiudicarsela ha dovuto pagare 10 volte tanto, arrivando alla cifra di 9.400.000 euro.