Le 5 Moto più vendute nel 2022. Una classifica per veri Centauri!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/11/2022

Ecco una classifica per veri Centauri; ovvero la lista delle 5 moto più vendute (e guidate) nel 2022, per scoprire quali sono i gusti e le preferenze dei motociclisti italiani.

Le 5 Moto più vendute nel 2022. Una classifica per veri Centauri!

I dati sulle vendite, per qualsiasi tipo di bene e di oggetto, sono importanti anche per capire quali sono i gusti dei vari consumatori, a livello di estetica ma anche di alta natura. Insomma, le vendite parlano e dicono molto sul nostro modo di essere e di vivere; l’analisi di questi numeri, di solito, portano a galla diverse informazioni, alcune sospettate altre invece assolutamente inattese e sorprendenti. E quindi ci siamo detti: “Perché non indagare sui gusti dei motociclisti italiani?”. La ricerca non è stata poi così complicata; in fin dei conti l’Italia è pur sempre quel Paese ricco di santi, navigatori e… centauri. Sì, nel Bel Paese la cultura e la tradizione delle due ruote è ben radicata e fondata; marchi famosi in tutti il globo terrestre, campioni che hanno fatto la storia (ultimo Pecco Bagnaia solo qualche giorno fa, per fare un piccolo esempio), e piste che fanno invidia al mondo intero. Un vero e proprio amore per questo veicolo insomma; basti pensare che solamente l’anno scorso, all’interno dei confini dello Stivale, si contavano ben 7.152.760 moto immatricolate, un numerone…

E per scoprire quali sono i gusti e gli acquisti dei novelli motociclisti che in questi ultimi mesi si sono voluti aggregare ai sette milioni di centauri italiani; beh, allora non vi resta altro da fare che continuare a leggere questo articolo e la sua classifica delle 5 moto più vendute in Italia nel 2022! Ecco quali sono.

Gli acquisti dei Centauri, le 5 moto più vendute

Ecco allora la classifica dei centauri italiani! Nelle seguenti cinque posizioni sono concentrati i loro gusti, le loro scelte, le lo necessità di movimento. La lista la presenza di importanti nomi di marchi italiani così come quelli di iconiche aziende a livello mondiale. Il periodo che abbiamo preso in considerazione è quello che va da gennaio ad ottobre scorso; in questo periodo è possibile notare un netto aumento del numero delle immatricolazioni totale di moto, le quali sono salite a 247.210. Ma senza perderci troppo in chiacchiere, vi lasciamo alla classifica italiana delle vendite di moto nel 2022.

La seguente classifica è stilata in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell’accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.

Benelli TRK 502 X, la moto preferita dagli Italiani

benelli-centauri

E al primo posto, a sedere sul trono come moto più amata dagli italiani troviamo proprio la Benelli TRK 502 X; una due ruote da enduro dal look aggressivo ed accattivante, la versione adventure della crossover 500cc della Casa di Pesaro, essa presenta ruote a raggi da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, realizzata per viaggiare senza confini.

La TRK 502 X è composta inoltre da un motore 2 cilindri in linea, aggiornato secondo la normativa Euro 5, che offre una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri; poi la moto presenta anche un innovativo setting sospensioni, un terminale di scarico dallo stile ricercato e posizionato in posizione rialzata, un serbatoio dalla grande capacità di 20 litri e una serie di aggiornamenti che riguardano dettagli e particolari del corpo del mezzo. Questa Benelli è proposta ad un prezzo di 5.990 euro e, solo nel periodo che va da gennaio ad ottobre scorso, è stata venduta in ben 6.395 unità.

BMW R 1250 GS, per i centauri più avventurosi

R 1250 GS

Al secondo posto, invece, troviamo la BMW R 1250 GS con le sue 3.753 di unità vendute. Si tratta di una moto pronta a qualsiasi tipo di avventura, e tratto di stra da percorrere garantendo sempre prestazioni al top e grande comodità.

Inoltre, questa due ruote continua a rinnovarsi sempre di più: l’illuminazione adesso è a LED e riesce a garantire una visione ottimale e la massima visibilità (soprattutto grazie al faro orientabile con luce di curva adattiva e Cruising Light), e poi sono presenti anche ancora altri equipaggiamenti aggiuntivi come la sella riscaldata e il cambio a sette rapporti. Il prezzo di questa moto parte da 19.550 euro.

Yamaha Ténéré 700, per le anime libere e selvagge

tenere-moto

Medaglia di bronzo per questo modello della Yamaha, grazie alle sue 2.581 unità vendute tra gennaio e ottobre 2022. La Ténéré è una moto adatta a qualsiasi percorso e viaggio. Essa è spinta da un motore bicilindrico parallelo da 690 cc, conforme alla normativa EURO 5 e dotata di un rapporto di trasmissione ottimale che consente di avere il rapporto perfetto tra potenza e controllo; inoltre questa due ruote è pensata per il rally e le avventure su lunghe distanze è stata realizzata in modo da potersi adattare perfettamente a qualsiasi condizione di guida su asfalto e sterrato.

La moto si presenta con telaio a tubi in acciaio compatto e silhouette snella (in grado di garantire la massima agilità) e poi sospensioni a lunga escursione e i cerchi a raggi. Il prezzo base della Ténéré è di 10.999 euro.

Keeway RKF, la scelta economica

Al penultimo posto troviamo la Keeway RKF 125, una moto dei un marchio ungherese prelevato però dal Gruppo cinese Qjian Jiang, uno dei più grandi del settore. La politica di quest’ultimo è chiara e semplice: produrre motociclette dall’estetica gradevole e dalle motorizzazioni e funzionalità poco elevate, e venderle a basso costo. E quando diciamo basso costo intendiamo veramente a basso costo.

E forse ad attrarre ben 2.379 di motociclisti italiani a comprare questa naked è stato proprio il prezzo presente sul listino, il quale recitava 2.690 euro.

Moto Guzzi V7, l’altra scelta italiana dei centauri

Guzzi-V7

E all’ultimo posto, con le sue 2.356 unità vendute, troviamo l’altro marchio italiano della classifica, ovvero Moto Guzzi e la sua V7.

Questa moto è la vera icona dell’Aquila di Mandello, la quale oggi si mostra più moderna e aggiornata. Le novità riguardano il propulsore (strettamente derivato da quello che equipaggia la “Tuttoterreno” V85 TT), la gamma colori e le varianti messe a disposizione dei clienti. Queste sono V7 Stone, la V7 Special e la V7 Stone Special Edition. Il costo base da pagare per acquistare questo modello di due ruote italiano è di 8.990 euro.