Le 6 migliori E-Bike del 2022. Ecco quali comprare…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/10/2022

Mobilità sana, piccola e sostenibile. Quello delle E-Bike è mercato che si sta espandendo sempre di più; ecco, allora, una lista delle 6 migliori bici elettriche del 2022.

Le 6 migliori E-Bike del 2022. Ecco quali comprare…

Qual è la scelta migliore per trasformare la propria esperienza di micro-mobilità quotidiana dandole una svolta green ed ecologica? Beh, la risposta è semplice; in questo caso la scelta migliore da compere si chiama proprio E-Bike, biciclette elettriche, sostenibili e assolutamente pulite. Il veicolo migliore per aiutare l’ambiente e sé stessi. Infatti, queste bici non sono solamente l’alternativa migliore e più credibile per una scelta di “tollerabilità ambientale” per quanto riguarda i nostri piccoli (o medi) spostamenti giornalieri, ma si riscopre anche come una soluzione adatta ad un salutare stile di vita, promuovendo (in qualche modo) movimento e fitness. Ma cosa sono nello specifico le E-Bike? Come sono fatte? E soprattutto quali sono le più affidabili? Ecco quindi un articolo che cercherà di soddisfare al meglio delle proprie opportunità tutti questi vostri quesiti. Una lista, infine, delle 6 migliori E-Bike del 2022, per scoprire quali comprare e a quali potersi affidare ciecamente. I nostri consigli per una scelta ecologica e salutare!

Cosa sono le E-Bike?

E-Bike-bici

Innanzitutto bisogna specificare che quando si parla di E-Bike inevitabilmente si parla anche di bici con pedalata assistita e biciclette elettriche, e queste due non sono assolutamente da considerarsi come la stessa identica cosa. A distinguerle, infatti, è presente una grande ragione di “motorizzazione“.

Per quanto riguarda il primo tipo, le due ruote di questa categoria (pedalata assistita o pedelec) sono bici alle quali è stato implementato di un piccolo motore alimentato da una batteria al litio e dei sensori, presenti sui pedali, in grado di rilevare la forza impressa durante la pedalata così da sostenerla. E, in fin dei conti, fino all’accensione del “motorino”, questa è da considerarsi banalmente come una normale bicicletta. Qui il propulsore elettrico serve, appunto, per aiutare il ciclista durante la pedalata, rendendola più fluida e meno faticosa soprattutto durante il tragitto di tratti di strada difficoltosi come una salita. Ma quando il ciclista smette di pedalare, di conseguenza si ferma anche la bici.

Diverso è il discorso che riguarda le biciclette elettriche vere e proprie (dette anche speed pedelec), le quali dal Codice della Strada vengono considerate dei veri e propri ciclomotori; e in quanto tale questi mezzi devono rispettare rigorosamente le norme ad essi imposte. In questo caso, nonostante la presenza dei classici pedali, per il movimento non è necessario compire il faticoso atto della pedalata, in quanto la bici  cammina da sola con il solo motore elettrico. I prezzi delle E-Bike, poi, variano a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche dei vari mezzi, con una gamma di costi che va da 400 euro fino a sfiorare i 2000 euro di base. Eccoci allora arrivati alla “fine del salmo”, pronti a scoprire quali sono le 6 migliori E-Bike, per estetica, caratteristiche e prezzi, del 2022!

Le migliori 6 E-Bike

E finalmente è arrivato il momento in ci stiliamo la lista delle migliori E-Bike presenti sul mercato in questo 2022 che si sta lentamente accingendo alla sua conclusione. Un piccolo elenco, questo, che ha l’obiettivo di chiarire le menti di voi lettori e di tutti gli appassionati del settore alla ricerca della bici “green” più adatta ai suoi gusti e alle sue esigenze. Qui abbiamo deciso di consigliarvi, appunto, un totale di 6 E-Bike; suddivise in 3 biciclette con pedalata assistita (le prime) e 3 da considerarsi completamente elettriche (la seconda metà). Ecco quali sono…

F.lli Schiano E- Moon 28”, l’E-Bike più potente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Schiano Official (@schiano.official)


Questa due ruote a pedalata assistita si distingue per essere una delle più potenti in tutta la sua categoria. La bici, infatti, è dotata di un potente motore anteriore ANANDA M129F da 250W e 40Nm, che le permette di avere la massima assistenza in fase di pedalata fino alla velocità di 25 km/h, oltre che una lunga durata di “vita” della batteria.

A proposito della batteria, qui ne è presente una al litio GREENWAY YJ145 36V, 13Ah, 468Wh; portatile e facilmente riponibile sotto il portapacchi. Questa garantisce un’autonomia pari a 100 km (in modalità ECO) prima di una sua ricarica.

Momodesign Venezia, la più elegante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MOMODESIGN Official (@momodesign_official)


Prodotto dalla celebre (e omonima) azienda italiana, Venezia è uno dei modelli di bici a pedalata assistita più “cool” e raffinato in circolazione.

In tutto per tutto questa due ruote è composta da un telaio in acciaio e presenta dei componenti delle migliori marche; tutto è indirizzato ad una guida semplice e sicura (anche di notte). A livello di motore, la Venezia è una bici che durante la sua pedalata trova l’assistenza di un motore posteriore 250 W con una batteria ricaricabile agli ioni di litio 280 Wh.

Eskute Wayfarer, perfetta per la città

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ESKUTE (@eskute.it)


L’Eskute Wayfarer si presenta come l’e-bike perfetta per la città, graie al suo aspetto deciso e robusto e alla sua guida sicura ed agevole.

Questa bicicletta di nazionalità olandese è dotata di una batteria agli ioni di litio (rimovibile) da 36V 10AH 360Wh; l’azienda, poi, ha puntato molto anche sulla durata della ricarica che dovrebbe completarsi in 6-8 ore, e un’autonomia massima pari a 65 km.

Macwheel Cruiser, la migliore elettrica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Macwheel_Electric (@macwheel_)


Adatta ad ogni situazione; questa Macwheel Cruiser, infatti, risulta perfetta sia in città che durante delle escursioni off-road. E questo, e un’altra serie di dettagli, fanno della bici in questione la migliore tra le elettriche.

Il motore presente in questa due ruote fornisce 250 W garantendo una velocità massima di 25 km/h e un’autonomia che si aggira tra i 60 e gli 80 km. Per quanto riguarda la batteria, invece, essa è agli ioni di litio da 36V a 10Ah con Design Integrato. Molte sono le caratteristiche che fanno di questa bicicletta elettrica un unicum del suo genere; dal clacson, al portabagagli, fino ad arrivare alla presenza di un display LCD posto di fronte al “guidatore”.

Revoe 551691 Dirt Vtc, la bici dalle prestazioni super

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Revoe Mobilité Electrique (@revoebike2017)


Questa elettrica si presenta come una con il miglior “assetto” prestazionale tre le E-Bike. Motore a potenza 250W, ottimo in termini di velocità garantita soprattutto in presenza di salite o particolari manti stradali; e un batteria agli ioni di litio 36 V-10 Ah, rimovibile e protetta da chiave, con un tempo di ricarica pari a 3 ore. I grandi pneumatici messi a disposizione per questa bicicletta riescono a supportare un peso di 100 kg.

Freego CB-14 Bici, la E-Bike economica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FreegoBikes.com (@freegobike)


Comoda, economica e con un design ergonomico; questa Freego risulta essere la bici perfetta per l’utilizzo quotidiano, grazie al sedile regolabile e agli pneumatici antiscivolo e resistenti all’usura (14”). Il motore da 350 W è posizionato sulla ruota posteriore del mezzo; la batteria agli ioni di litio (naturalmente) presenta una capacità 10 Ah con un’autonomia può arrivare anche a 30 km.