Le 7 auto d’epoca più costose del Mondo. Una Classifica a 6 zeri!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/10/2022

Qui la classifica delle 7 auto d'epoca più costose del Mondo; italiane e inglesi, francesi e tedesche, tutte queste vetture sono vintage e soprattutto "milionarie"! Ecco quali sono…

Le 7 auto d’epoca più costose del Mondo. Una Classifica a 6 zeri!

Quello delle auto d’epoca è un commercio che, soprattutto negli ultimi decenni, ha visto crescere a vista d’occhio il proprio valore e la propria importanza. Oggigiorno, infatti, questo è divenuto un ambiente d’élite, frequentato esclusivamente da ricchi imprenditori, milionari provenienti da ogni angolo della terra e sceicchi semisconosciuti. Una realtà che, in fine, si sviluppa solamente tramite delle procedure selettive, ristrette ad uno piccolo e fortunatissimo numero di partecipanti; i quali si contendono i gioiellini d’epoca su quattro ruote in aste organizzate da vari “market” oppure attraverso delle transazioni tra privati.

Il mercato delle vetture d’epoca, nonostante questo alone di riservatezza elitaria che lo circonda, è divenuto sempre più importante e riconosciuto; e i pezzi vintage da esso esposti si sono così trasformati in sogni (spesso irraggiungibili) di milioni e milioni di automobilisti di tutto il mondo. Un’utopia, quasi, per molti di loro. I prezzi di questi oggetti così esclusivi, infatti, difficilmente scendono sotto la fatidica cifra dai sei zeri.

E se siete curiosi di scoprire quali sono le vetture vintage più belle, ricercate e (soprattutto) più pagate della storia, questa lista fa proprio al caso vostro. Torpedo e auto sportive, dagli anni ’30 ai ’50, italiane e inglesi, francesi e tedesche; ecco la classifica delle 7 auto d’epoca più costose del Mondo!

Le 7 auto d’epoca più costose

La lista elle 7 auto d’epoca più pagate di sempre, dalla più cara al modello più “economico”. Sette nomi storici, sette marchi che hanno segnato e continuano a segnare il corso della storia dell’automobilismo. Sette auto dal valore milionario; valore strettamente legato ad un vasto numero di variabili, dallo stato di conservazione della vettura alla unicità del pezzo in questione. Sette veicoli, in fine, ricercati e bramati da qualsiasi collezionista e ricco intenditore del mondo. Le magnifiche 7, ecco quali sono

1. Mercedes Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé, l’ultramilionaria del 1955

mercedes-benz-epoca

La più esclusiva, la più ricercata, e la più pagata. Prodotta in solamente due esemplari, di cui uno era adibito scopi dimostrativi e l’altro alla partecipazione ad eventi e manifestazioni anche di natura sportiva, questa Mercedes del 1955 conquista con tutto il diritto il primissimo posto della classifica. Medaglia d’oro, quindi, per questa tedesca battuta all’asta per la cifra record di 135 milioni di euro

In occasione della vendita, avvenuta il 5 maggio del 2022, Duccio Lopresto di RM Sotheby’s ha commentato così l’avvenimento sui propri social: “Una serata magica, incredibile, quasi mistica. In una sala privata del museo Mercedes di Stoccarda abbiamo organizzato un’asta totalmente segreta; l’asta automotive più importante di sempre. C’erano solo 15 persone nella stanza, nessuno fuori poteva sapere cosa stesse succedendo. E alla fine l’auto più iconica e leggendaria della storia è stata messa all’asta per una somma di denaro incredibile, con una magnifica performance del banditore d’asta Ollie Barker e un’organizzazione perfetta del team RM Sotheby’s”.

Questa Benz ultramilionaria si presenta, così per completare la presentazione del veicolo, con un’estetica innovativa e fuori dagli schemi per il tempo (e anche i giorni nostri). Muso estremamente allungato con un abitacolo “arretrato” di pozione rispetto al cofano. Linee fluide e apertura delle portiere ad ali di gabbiano, prestazioni elevate e classe fuori dagli schemi. Ecco come è fatta l’auto d’epoca più costosa di sempre

2. Ferrari 250 GTO, l’italiana d’epoca per eccellenza classe 1963

ferrari-250

Secondo posto per l’italiana più famosa di tutte. Il Cavallino non fa di certo attendere, ed ecco che la mitica Ferrari 250 GTO arriva a strappare la medaglia d’argento. Raro ed esclusivo, prodotto in solamente 39 esemplari; questo modello nato negli stabilimenti di Maranello nel 1963 rappresenta, tralasciando l’eccezione della Mercedes precedente, l’auto prodotta in serie più costosa al mondo con i suoi 60 milioni di euro “di listino” pagati da un appassionato statunitense che risponde al nome di David MacNeil.

La vettura in questione si presentava al cambio di proprietario in uno stato di conservazione praticamente perfetto e inappuntabile. Numero di telaio originale presente e ancora ben visibile, colore della carrozzeria inusuale (non quello dell’immagine qui presente) caratterizzato da una tonalità argentea interrotta da una fascia gialla sul cofano anteriore, tutti fattori che hanno contribuito ad a far alzare il prezzo e il valore dell’oggetto. Questo prototipo ha vissuto vari cambi di proprietà e un passato sportivo gareggiando anche alla famosissima 24 ore di Le Mans.

3. Bugatti Type 57 SC Atlantic, la francesina dalle alte prestazioni

bugatti

L’ultimo posto del podio se lo prende questa francesina classe 1938. Sportiva, potente e rarissima; costruita in soli quattro esemplari dei quali uno è andato perduto, questa Bugatti combina classe ed eleganza con aggressività delle linee ed un animo frenetico. Gioiello automobilistico degli anni ’30, la Type 57 SC Atlantic riusciva a raggiungere i 200 km/h di velocità massima, un’enormità per il periodo storico; prestazioni che venivano garantite dalla presenza di un motore di 3300 cc di cilindrata con 200 CV di potenza.

Questo modello, grazie al suo status di auto d’epoca e alla propria prestigiosa rarità, è riuscita a diventare la Bugatti più costosa della storia del marchio con il suo prezzo di 30 milioni di dollari.

4. Aston Martin DBR1, la britannica più prestigiosa

aston-martin-epoca

Figlia della primissima campagna pubblicitaria delle quattro ruote, anche se ovviamente completamente differente da quelle attuali, questa Aston Martin del 1956 ha assunto un valore di mercato importantissimo, che le vale il quarto posto della nostra classifica. Sfortunatamente, soltanto pochi prototipi di questo particolarissimo modello di auto hanno visto la luce. Il marchio britannico, infatti, attraverso i propri annunci  che anticipavano la presentazione ufficiale, ha lasciato a mani vuote i moltissimi appassionati; i quali si sono poi ingegnati, nel corso del tempo, in una ricerca disperata dei pochissimi esemplari disponibili sul mercato.

Ma bando alle ciance, ad oggi il valore attuale di questa Aston Martin DBR1 del ’56 è pari a 23 milioni di dollari.

5. Duesenberg SSJ, l’americana d’epoca più costosa di sempre

duesenberg

Unica vettura a stelle e strisce presente in questa lista; una rarità a tutti gli effetti visto che è una delle poche auto americane prodotte negli anni ’30 (1935) ancora “disponibile” sul mercato. Questa roadster statunitense ha come punto di forza i propri strabilianti dati tecnici. Motore da 6.900 cc di cilindrata, con una potenza di circa 395 cv e una velocità massima di 225 Km/h; un prototipo che poteva offrire delle prestazioni fuori controllo per il tempo.

L’auto statunitense più costosa della storia, come già anticipato dal titolo; e infatti questo modello sportivo di Duesenberg, in occasione di un’asta del 2008, è stato pagato ben 22 milioni di dollari.

6. Jaguar D-Type, la “sportivissima” classe 1955

jaguar

Una vettura che trasuda sportività e alte prestazioni, e che è riuscita a conquistare la prestigiosissima vittoria della 24 Ore di Le Mans. Solamente 54 prototipi prodotti, gioiello raro ed importante per ogni appassionato di auto d’epoca. Questa Jaguar D-Type è una delle migliori automobili stradali da competizione di sempre, pagata la cifra di 21,8 milioni di dollari…

7. Alfa Romeo 8C 2900 Lungo Spider, l’altra italiana

alfa-romeo-epoca

Ultimo posto di questa classifica ed ecco che arriva un’altra storica azienda automobilistica italiana. Questo, infatti, è il momento dell’Alfa Romeo e del suo modello 8C 2900 Lungo Spider del 1939. Una torpedo dalle linee classiche ed eleganti ma che non disprezzano le ambizioni sportive. Nel 2016 questa vettura ha toccato la quotazione di 19.8 milioni di dollari.