Le 7 Barbie più costose del mondo
La prima Barbie fu presentata in Giappone nel 1959, e da allora sono molti i modelli che sono stati creati. Guardiamo la classifica delle Barbie più costose di tutti i tempi.
Barbie è la bambola con cui intere generazioni di bambine hanno giocato fin dal 1959, anno della sua creazione, quando veniva venduta al costo di tre dollari. Ma nell’arco degli anni, Mattel, il creatore del giocattolo, ha proposto edizioni speciali e limitate in collaborazione con noti designer di abbigliamento e gioielli che hanno fatto lievitare il prezzo di alcuni modelli fino a quello da 302.500 dollari. Questo è il prezzo battuto all’asta per la Barbie più costosa del mondo, realizzata in occasione del suo 50esimo anniversario dal gioielliere australiano Stefano Canturi, che le ha fatto indossare un tubino nero senza spalline e diamanti bianchi e rosa.
Barbie by Stefano Canturi
La Barbie più costosa è un pezzo unico, realizzato dal gioielliere Stefano Canturi che ha disegnato l’anello e il collier con rari diamanti rosa circondati da diamanti bianchi per un totale di 3 carati, ed è stata venduta all’asta da Christie’s a New York. L’anonimo acquirente ha così permesso di donare 302.500 dollari alla fondazione Breast Cancer Research per la ricerca contro il cancro al seno.
Barbie e il castello di diamanti
Per la promozione del film d’animazione Barbie e il castello di diamanti, il dodicesimo film interpretato dall’attrice più amata da tutte le bambine, nel 2008 fu creata una Barbie che aveva in dotazione una corona, un paio di orecchini, una collana, un braccialetto e un anello, tutti realizzati in oro bianco e diamanti (318 per l’esattezza) per un valore di 94,800 dollari.
Barbie De Beers
Per il quarantesimo anniversario della bambola Barbie, il brand noto nella realizzazione di gioielli De Beers creò una delle Barbie più costose al mondo del valore di circa 85,000 dollari. A far lievitare il prezzo concorrono l’esclusivo abito da sera decorato con 160 diamanti, e le miniature in oro bianco e gioielli che tempestano gli accessori che raggiungono i diciotto carati.
Barbie The original 1959
La Barbie n.1, ovvero la prima Barbie che sia mai stata venduta, ha un valore di 8,000 dollari e risale al lontano 1959. The original 1959 è una Barbie vintage che indossa un costume da bagno zebrato, ha i capelli morbidi con riccioli molto piccoli raccolti in una coda di cavallo, iridi bianche con eyeliner blu scuro, labbra rosse e alte sopracciglia incurvate.
Barbie Lorraine Schwartz
In collaborazione con il Consiglio degli stilisti d’America (CFDA), Mattel ha realizzato la collezione Barbie Basics, una serie di Barbie create dai disegni di 12 membri del CFDA che le hanno vestite e accessoriate. La Lorraine Schwartz del valore di 7,500 dollari divenne il pezzo forte della collezione con il vestitino nero accessoriato con 6 diamanti.
Barbie Devi Kroell
La stilista, che ha vinto l’ambito premio alla creatività a stelle e strisce CFDA nel 2006 e che ha lanciato il marchio che porta il suo nome specializzato in pelletteria di alta gamma, ha creato una Barbie per un’asta di beneficenza, allestita proprio dal Consiglio degli stilisti d’America, che fu venduta a 1,075 dollari.
Barbie 1996 Pink Splendor
1996 Pink Splendor è la Barbie che ogni collezionista desidera, ed è stata prodotta a tiratura limitata di 10.000 esemplari. Oggi ha un prezzo che supera i 1000 euro. Il filo dell’abito è in oro a 24 carati e le scarpine sono in foglia d’oro a 14 carati. I numerosi gioielli che indossa sono Swarosky.