Le 10 spiagge più belle della Liguria [FOTO]

Quali sono le spiagge più belle della Liguria? Dalla spiaggia di Varigotti a Baia dei Saraceni, dalla spiaggia di Cavi di Lavagna a quella di Alassio, dalla famosa Baia delle Sirene alle migliori spiagge libere liguri per vacanze da sogno, ecco dove andare al mare in Liguria lungo la Riviera di Levante e di Ponente e dove trovare il mare più bello della Ligura

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Venerdì 16 giugno 2017

Scegliere tra le spiagge più belle della Liguria non è facile, i luoghi da sogno qui sono tanti. Non solo Portofino, meta amata da vip e star di tutto il mondo: lungo la Riviera Ligure di Levante e Ponente si incontrano alcune delle spiagge più belle del Nord Italia, posti che la natura ha reso splendidi e la cura dell’uomo ha cercato di mantenere intatti. La Liguria riserva piacevoli sorprese per chi è alla ricerca del mare più bello, le migliori spiagge liguri godono di panorami in cui la bellezza della natura è assoluta protagonista. Scopriamo quindi dove andare al mare in Liguria.

Spiaggia di Varigotti

varigotti liguria

Tra le spiagge più belle d’Italia troviamo la Spiaggia di Varigotti a Finale Ligure, lungo la Riviera Ligure di Levante.

La spiaggia ha ottenuto diversi riconoscimenti come la Bandiera Blu per il suo mare cristallino e il rispetto dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Qui troverete sabbia fine e ghiaietta e acque pulite, oltre a diversi servizi all’avanguardia per le vacanze.

Baia dei Saraceni a Varigotti

Varigotti_la_Baia_Saraceni

Sempre a Varigotti si trova la spiaggia Baia dei Saraceni, un luogo perfetto per viaggi da sogno. Anche in questo caso qui vi aspettano acque chiare e sabbia fine lungo una baia stupenda, una località tra l’altro anche ben fornita dal punto di vista degli hotel sul mare.

Spiaggia di Cavi di Lavagna

beach_spiaggia lavagna 558f232ac4e28

La spiaggia di Cavi di Lavagna si trova a circa 30 minuti di auto da Genova ed è tra le più grandi del Levante ligure, con un’estensione di circa 4 km. Vi troverete una spiaggia di ciottoli e sabbia fine che ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu.

Spiaggia di Alassio

alassio

La spiaggia di Alassio si caratterizza per sabbia fine e bianca, il sogno dei vacanzieri. Ha un’estensione di 4 km, ma la sua caratteristica più particolare sono fondali lievemente pendenti ma non troppo profondi, perfetti per organizzare vacanze con i bambini nei numerosi stabilimenti qui presenti. Vi troverete anche alcune delle spiagge libere più belle della Liguria.

Baia delle Sirene in Liguria

baia delle sirene

Se vi state chiedendo dove andare al mare in Liguria, Baia delle Sirene è di certo uno dei luoghi più amati e frequentati. Il Lido delle Sirene a Bergeggi si trova di fronte all’isolotto di Bergeggi che rende il panorama ancora più suggestivo.

La spiaggia non è molto grande e per raggiungerla dovrete percorrere una lunga scalinata nella roccia, ma per le sue acque cristalline ne vale davvero la pena.

Spiaggia di San Fruttuoso, Camogli

Spiaggia di San Fruttuoso, Camogli

Situata nel Parco Naturale Regionale di Portofino, la spiaggia di San Fruttuoso a Camogli è una delle più belle della regione.

Spesso in queste acque vedrete ormeggiate le barche di lusso dei vip italiani, che amano particolarmente questa zona per le loro vacanze. Anche qui troverete acque limpide, sabbia fine e un paesaggio naturale da sogno, oltre alla celebre Abbazia di San Fruttuoso che è una delle bellezze architettoniche più spettacolari della zona.

Baia del Silenzio, Sestri Levante

Baia del Silenzio 1024x617

La Baia del Silenzio a Sestri Levante, in provincia di Genova, è considerata da molti la spiaggia più bella del Levante Ligure.

È divisa dalla Baia delle Favole con il suo caratteristico porticciolo turistico per mezzo di un lembo sottile di terra e nel passato è stata meta preferita di personaggi illustri come Lord Byron e Goethe. Si tratta di una delle spiagge più frequentate della regione, dove trovare servizi di primissima qualità.

Spiaggia di Monterosso

Spiaggia di Monterosso spiagge più belle sicilia
La spiaggia di Monterosso è uno dei posti da sogno nella regione. Di certo una delle spiagge belle della Liguria, a Monterosso, una delle località più celebri delle Cinque Terre, troverete sabbia fine lungo un lido molto grande e bellezze naturali uniche. Potrete scendere al mare passeggiando per il sentiero Azzurro e vi troverete anche diversi stabilimenti balneari attrezzati.

Spiaggia di Maramozza, Lerici

Spiaggia Maramozza, Lerici spiagge più belle liguria
Nei pressi di Lerici si trova una delle migliori spiagge liguri, la spiaggia di Maramozza nota anche come spiaggia dell’Eco del mare. Si tratta di uno dei luoghi più belli lungo la Riviera di Levante, dove trovare acque cristalline, scogliere a picco sul mare e tratti sabbiosi facilmente raggiungibili.

Spiagge di Zoagli

Spiagge di Zoagli spiagge più belle liguria
In Liguria, tra le spiagge più belle troviamo anche quelle di Zoagli nel bellissimo golfo del Tigullio, in provincia di Genova. Qui troverete diverse spiagge che si adattano a ogni esigenza, spiagge con sabbia o con ciottoli e aree con scogli a picco sul mare più bello della Liguria: tra le più famose, la spiaggetta del Duca e la spiaggia dell’Arenella.