Mare ad Alta Velocità. Le 8 Barche più Veloci di sempre!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/11/2022

Mare ad alta velocità! Non solo relax, ma anche performance, le acque possono essere vissute anche di corsa (da armatori esperti e fortunati) ecco quindi la classifica delle 8 barche più veloci di sempre.

Mare ad Alta Velocità. Le 8 Barche più Veloci di sempre!

Il mare, e soprattutto navigare con “piccole” imbarcazioni per mare, è da sempre un simbolo del massimo relax; emblema al quale si uniscono inevitabilmente altri significati come il lusso, l’esclusività di un lifestyle agiato, in qualche modo anche la fortuna e il suggerimento di appartenere ad una classe più agiata per chi può permettersi questa specifica esperienza del mare. Insomma, navigare ha, soprattutto negli ultimi decenni, inglobato in sé una caratteristica fortemente connessa al mondo del lusso, appunto, e dei soldi. La causa principale è stata la continua e determinata ostentazione, da parte dei milionari in giro per il mondo, delle proprie nuove barche; e la successiva corsa, da parte anche di una fetta più ampia di popolazione, allo yacht, una barca che non è mai stata identificata come tale ma come una sorta di “definizione societaria”.

Lifestyle, lusso e relax; ma il mare può essere vissuto anche in un altro modo. Una visuale differente e più pratica (e sportiva) che mette in reale confronto le barche con gli altri mezzi dotati di motore (e ruote). La barca come un veicolo, al quale viene fornito del carburante per consentirle di partire e “camminare”, e sul quale viene schiacciato un pedale per andare veloce, e sempre più veloce. Ed è proprio di questo che stiamo parlando. Il mare come una corsia, una pista dove poter correre e farlo anche con un’andatura molto sostenuta. Una fortuna, questa, che appartiene però solamente a pochi “eletti”, i quali non sono necessariamente i più ricchi ma sono anche, e soprattutto, i più esperti; correre sull’acqua dei mari o di qualsiasi altra superficie “acquosa” non è certo cosa da niente. Mettersi alla guida di una “super-boat” richiede la massima esperienza e praticità!

Comunque, My Luxury in questo articolo vuole proporvi alcune delle barche con le quali è possibile vivere il mare ad alta velocità. Le imbarcazioni migliori e le più performanti; anzi, per essere ancora più precisi, le 8 barche più veloci di sempre! Ecco quali sono…

Mare veloce: le 8 barche più performanti

Ecco allora quali sono le schegge d’acqua salata (e dolce); i nomi, i volti, i record e le performance delle imbarcazioni più veloci di sempre. Una classifica, che guarda anche al passato, per scoprire i limiti toccati sfrecciando sulla superficie marina. A vela e yacht, catamarani e idroplani, famose e misconosciute; questa lista non si fa mancare assolutamente nulla! Ecco, quindi, la classifica delle otto barche più performanti della storia della nautica moderna… La lista va dalla barca meno veloce a quella che corre di più.

8. Eagle Class 53, il catamarano più veloce

eagle-class-53-mare

E partiamo, appunto, da questo particolarissimo (e velocissimo) catamarano considerato (numeri alla mano) come la barca (del proprio settore) più veloce di sempre fino a questo momento, ovvero la Eagle Class 53.

L’Eagle Class 53 si presenta come un classico (dalle forme e dalla sua estetica) catamarano di un peculiare colore grigio chiaro, con foil e un’ala rigida. Non è da considerarsi una barca da corsa, ma un “normale” catamarano privato progettato per la navigazione familiare, oltre ad essere un RIB rivoluzionario.

Si tratta di una barca diurna estrema; costruita sì per le classiche gite fuori porto (può trasportare fino a dieci persone in tutta comodità) ma progettata per raggiungere vette di velocità e di prestazioni altissime. Un mix nautico tra una lussuosa Rolls-Royce e una sportivissima Ferrari; l’Eagle può superare facilmente i 35 nodi anche quando il vento è leggero. E tradotto in termini più comprensibili da tutti, si tratta di circa 65 km/h, mica male per una barca a vela. L’animo sportivo e preformante di questa imbarcazione può essere riportato alla sua costruzione, infatti questa barca è stata messa in piedi in un cantiere speciale con progettisti tutti legati all’America Cup.

7. Kereon, lo yacht italiano

kereon-mare

Al settimo posto, invece, troviamo questo particolare yacht di produzione italiana che risponde al nome di Kereon. Una barca caratterizzata dal proprio motore aperto, lunga 27 metri e progettata nel “lontano” 2004 dall’italiana AB Yacht. Questa imbarcazione di lusso riesce a garantire posto al suo interno fino a sei persone, offrendo loro tutta la comodità e il relax possibile.

Ad alimentare questa barca italiana sono presenti ben tre motori diesel Caterpillar da 1825 CV complessivi, e grazie a questi (e ai loro getti) la Kereon riesce a toccare un picco di velocità pari a 53 nodi, ovvero quasi 100 km/h. La sua autonomia massima, invece, è di 900 miglia con una percorrenza di 50 nodi.

6. 118 WallyPower, star del cinema e del mare

wallypower-118

È la volta del 118 WallyPower, un superyacht di 36 metri costruito dal cantiere Wally, appunto, nei primi anni 2000. Si tratta di una barca ultra lussuosa dal look iconico e inconfondibile; tanto da valergli il titolo di star del mare, ma anche del cinema. Essa, infatti, nel 2005 ha partecipato al film “The Island” diretto da Michael Bay e con Ewan McGregor e  Scarlett Johansson come protagonisti. La Wally 118 in questo caso appariva come la protagonista dei sogni del personaggio interpretato dall’attore scozzese.

Comunque, questo yacht presenta tre grandi turbine a gas da 56.00 CV ciascuna, e 168.00 CV totali; questi sono associati a una trasmissione Rolls-Royce Kamewa con due getti laterali regolabili e un getto centrale fisso. Inoltre due motori diesel da 370 CV possono aumentare la loro potenza. Tutto ciò garantisce alla barca una velocità di oltre 110 km/h con un’autonomia di 1800 miglia a nove nodi ma solo 300 miglia a 60 nodi; per un consumo di carburante minimo pari a 3500 litri all’ora.

5. Lamborghini Tecnomar, lo yacht del Toro

tecnomar-lamborghini-mare

E qui il paragone con una quattro ruote risulta estremamente semplice e troppo scontato. Siamo di fronte ad una barca unica del suo genere, ispirata (come è ben visibile) alla Lamborghini Siàn FKP 37. Ecco, quindi, Tecnomar Lamborghini 63.

Questo motor yacht monta due potentissimi motori MAN V12-2000HP, che lo rendono l’imbarcazione più veloce della flotta Tecnomar. L’utilizzo della fibra di carbonio (elemento tipico delle vetture Lamborghini) inoltre garantisce la classificazione nel range delle imbarcazioni ultraleggere con un peso massimo di 24 tonnellate per 63 piedi di lunghezza. E ciò vuol dire ben 4000 cavalli per spingere questo yacht fino a 60 nodi, ovvero 111 km/h.

4. Vestas Sailrocket, la scheggia marina

vestas-sailrocket

Progettata dall’architetto navale britannico Malcolm Barnsley, dal 24 novembre 2012, questa imbarcazione detiene il record mondiale di velocità per una barca a vela. Infatti, su una distanza di 500 metri, essa è riuscita a toccare l’eccezionale velocità di 65,45 nodi, e cioè ben 121,06 km/h. Questa Vestas Sailrocket ha anche gestito una velocità di punta di 68,01 nodi per un secondo. La stessa barca, inoltre, è anche la più veloce sulla distanza di un miglio nautico (che equivale poi a 1852 metri), grazie ai suoi 59,37 nodi o 109,94 km/h.

3. Foners, lo yacht reale

Appartenuto alla famiglia reale spagnola, questo yacht misura la bellezza di 41,5 metri, ed è stato progettato nel 2000 dal cantiere Izar.

È l’interno di questa lussuosissima imbarcazione che da più all’occhio. L’ambiente chiuso dello yacht, infatti è composto dalla costante presenza di legno di sicomoro lucido e pelle beige, da un grande salone principale, da una bellissima sala da pranzo, e dalla impressionante sala macchine; la quale è composta da tre compartimenti separati da partizioni stagne che ospitano due motori MAN da 1280 CV e tre turbine a gas Rolls Royce da 6700 CV che azionano tre idrogetti Kamewa. Con 68 nodi (130 km/h), e un’autonomia di 1800 miglia nautiche a 12 nodi, la Foners è una delle barche più veloci al mondo.

2. Alpha Yacht, lusso e potenza

Lungo 11,71 metri, nel 2017 questo yacht è riuscito a diventare la barca a motore di produzione più veloce del mondo, grazie alla sua velocità massima raggiungibile di ben 80 nodi, ovvero 148 km/h. Alpha Yacht è un’imbarcazione sia lussuosa che potente e facile da portare; un misto tra una barca classica e un’auto sportiva degli anni ’60 con tutte le caratteristiche moderne.

1. Spirit of Australia, la freccia più rapida del mare

E la medaglia d’oro di questa classifica va di diritto a questo idroplano appositamente progettato e costruito per battere i record di velocità sull’acqua. E nel 1978, infatti, lo Spirit of Australia è riuscito a superare questo limite, arrivando a toccare i 261 nodi, ovvero 511,13 km/h. Questo idroplano, inoltre, è stato il primo prototipo di barca a rompere la barriera dei 261 nodi e ha persino raggiunto una velocità massima di 275 nodi.