Le Caveau by Narducci Hair & Spa, un’oasi “Preziosa” di Lusso e benessere nel cuore di Roma

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/02/2024

Intervista al direttore e ideatore de Le Caveau by Narducci Hair & Spa Fabrizio Narducci. Scopriamo di più sulla strabiliante Urban Spa romana costruita nella Cassaforte di una Banca. Sì, avete capito bene!

Le Caveau by Narducci Hair & Spa, un’oasi “Preziosa” di Lusso e benessere nel cuore di Roma

Nascosto tra i vicoli di Roma, proprio lontano da quella via Veneto che per tanti anni ha rappresentato la dolce vita, si trova uno degli hotel più esclusivi della Capitale: Aleph Rome Hotel Curio Collection by Hilton. Questa struttura non è un hotel dove soggiornare, ma è un luogo “prezioso” dove si possono vivere esperienze esclusive di benessere e sapori. La più inedita, quella sicuramente capace di fare vivere un momento davvero straordinario, la più esclusiva è sicuramente quella Spa. Qui si trova, infatti,  Le Caveau by Narducci Hair & Spa, la urban Spa più famosa di Roma ricavata nel posto più “prezioso” dell’edificio proprio perché è costruita all’interno di un ex caveau di una banca. Ce la siamo fatti raccontare da Fabrizio Narducci, direttore e ideatore della Spa.

Fabrizio Narducci

Come nasce Le Caveau by Narducci Hair & Spa e perché l’idea proprio di realizzare una Spa in un ex caveau di una banca? 

Le Caveau by Narducci Hair & Spa, come dice il nome stesso, è una Spa che va oltre l’idea dell’area relax che si può trovare in tantissimi hotel di lusso di tutto il mondo, ma rivela tutta la sua essenza proprio per il luogo dove si trova. Questo hotel prima di diventare una struttura ricettiva era un importante istituto bancario. Nel momento della ristrutturazione si è tenuto proprio conto del fatto che il luogo più prezioso dovesse essere destinato al benessere. Ecco, quindi, l’idea di aprire la cassaforte della banca al beauty e al relax.

Qual è la filosofia dietro al progetto?

Le Caveau by Narducci Hair & Spa, è l’unico posto in Italia e, forse al mondo, dove il caveau di una banca è stato trasformato in un centro benessere esclusivo. Dietro tutto questo si nasconde una filosofia molto importante che volevamo trasmettere non solo agli ospiti dell’hotel, ma anche a chi vive in città. Ogni individuo, secondo noi, è un bene prezioso e deve prendersi cura del proprio benessere in modo adeguato ed esclusivo adeguato alla sua importanza. In questo luogo, così pregiato, si arriva facendo delle scale: è nel seminterrato che si custodisce sempre ciò che è più prezioso. Alla Spa si accede da una porta ricca, di acciaio, che è la stessa del caveau della banca, quella originale e ancora funzionante. Qui si entra e ci si trova nella “cassaforte” ideale dove rilassarsi. Varcare la soglia, insomma, è come entrare in un luogo protetto, in una bolla dove la persona è al centro di tutto. E’ proprio questo concetto che fa da fil rouge a questo spazio di relax prezioso. Qui si entra ci si regala a sé stessi nel modo più lussuoso.

Fabrizio, come nasce la tua voglia di prendere in mano questo progetto?

Questo progetto è il risultato della mia vita intorno alla bellezza e al benessere, alla mia curiosità e alla voglia sempre di imparare. Io nasco infatti come parrucchiere. Dopo aver lavorato per tanti anni a Roma, mi sono rimesso in gioco perché avevo voglia di imparare, di capire, di curiosare il mondo. Ho lavorato per tanti anni a Los Angeles, ho vissuto per molti altri in Giappone e ho imparato, con il tempo, a vedere la cultura del benessere da diverse angolazioni. Quando sono rientrato a Roma, ho aperto un mio salone in Via Sistina, però, ancora non mi sentivo completo. Ho trovato così il “Caveau” e grazie proprio a l’input e alla fiducia che mi è stata data dall’azienda sono partito per quest’avventura.

Hammam de Le Caveau by Narducci Hair & SPA
Hammam de Le Caveau by Narducci Hair & SPA

La vostra Spa non è aperta solo agli ospiti per l’hotel, ma è un vero punto di riferimento del benessere per chi resta in città diventando la Urban Spa più famosa della capitale. Ci sono dei rituali e percorsi particolari?

E’ proprio così, Le Caveau by Narducci Hair & Spa è uno spazio dedicato agli ospiti dell’hotel, ma prima di tutti è nato proprio per essere uno spazio per chi vuole fuggire dal caos della città e trovarsi un luogo dove innamorarsi di sé in modo esclusivo. E’ questo che in questi anni ha fatto diventare questa spa nella Urban Spa più esclusiva della Capitale. Per farlo ho scelto di seguire il concetto americano delle Spa, ho fatto in modo che si mettesse da parte quel timore di entrare in una Spa per dedicarsi a sé stessi ma che diventasse un luogo quotidiano. E’ un piacere per me quindi vedere anche tanti professionisti che si prenotano questo spazio durante la pausa pranzo o alla fine della giornata. E’ bellissimo vedere che delle colleghe si trovino qui per rilassarsi magari facendo anche delle chiacchiere come fossero davanti ad un caffè. C’è una regola che vige qui più di 4 max 6 persone non possono entrare, perché proprio il concetto di benessere prezioso deve essere alla base di tutto e per farlo bisogna entrare in intimità con sé stessi.

 Le Caveau by Narducci Hair and SPA
Hair Area de Le Caveau by Narducci Hair & SPA

Le Caveau by Narducci Hair and SPA ha studiato dei trattamenti esclusivi per un momento di relax e bellezza unico, quale ritiene sicuramente più adatto a chi arriva dopo il lavoro?

E’ proprio per loro che ho pensato ad un rituale dedicato al relax. Si entra nel bagno turco, ci si gode la Spa, si stacca la spina nella vasca idromassaggio, ci si regala un trattamento viso e corpo, si fa una piega e poi va a casa rigenerata! E’ proprio il trattamento viso corpo che dura 90 minuti che regala un’esperienza strepitosa. Il trattamento combinato è un momento davvero esclusivo per chi desidera rigenerarsi completamente e riequilibrarsi totalmente.

Spa e San Valentino sono il connubio perfetto per festeggiare nel migliore dei modi quali sono le proposte di quest’anno de Le Caveau by Narducci Hair and Spa?

La Spa è di per sé il luogo romantico, da vivere in coppia per un momento davvero straordinario è questo il concetto che abbiamo seguito per questo San Valentino. Per le coppie amanti del benessere  abbiamo pensato ad esclusive esperienze che celebrano la connessione tra anima, bellezza e amore. Gli innamorati potranno rilassarsi nel meraviglioso Hammam, godere della piscina interna e completare il percorso con uno splendido massaggio di coppia, a cui potranno abbinare una messa in piega, fatta direttamente da un esperto del team “Narducci”. Per chi desideri viziare la dolce metà con un’esperienza unica sarà possibile prenotare in esclusiva la spa, rendendo ancora più speciale il giorno a loro dedicato. Per finire? Un brindisi per festeggiare l’amore più prezioso.