Le Città del Cioccolato: 5 dolcissime mete Italiane da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/11/2022

Golosi o no, tutti abbiamo bisogno di dolcezza! Ci sono delle città che più di altre riescono a regalarla in quanto sono famose in tutto il mondo per la loro tradizione cioccolatiera. Scopriamo insieme le mete più dolci...

Le Città del Cioccolato: 5 dolcissime mete Italiane da non perdere!

Per tutti quelli che amano i tour enogastronomici e sono estremamente golosi, sappiate che ci sono delle mete di viaggi che sanno più di altre assecondare il vostro vizio. Avete mai immaginato di fare una vacanza all’insegna del cioccolato? Se non l’avete mai fatto, né pensato, sappiate che potete e che noi vi daremo qualche consiglio giusto per le mete da raggiungere. Golosi e non, perché, si sa con l’arrivo delle stagioni fredde, più che mai abbiamo bisogno di un pò di dolcezza, ecco per voi alcune città famose per la produzione del cioccolato.

Torino: la culla dei maestri cioccolatieri

Torino è la mamma del cioccolato, la lunga storia d’amore golosa tra il cioccolato e la città di Torino, risale al 1500, quando Emanuele Filiberto di Savoia per festeggiare il trasferimento della capitale ducale qui servì alla città, simbolicamente, una  tazza di cioccolata calda. Da quel giorno la tradizione per la cioccolata non si è mai fermata. Qui, i più importanti maestri cioccolatieri hanno dato libero sfogo sempre alla loro fantasia tirando fuori sempre creazioni e prelibatezze differenti. La tradizione in questa città ha ben saputo unirsi all’innovazione e, nell’Ottocento, sono nati i primi processi di miscele tra cioccolato con altri ingredienti, che hanno dato via alle prime tavolette solide. Da lì è stato un vero e proprio crescendo dai bon bon ai gianduiotti, dai tartufi ai cremini, tutto è un sublime inno al cioccolato. E’ poi a Torino che risale il bicerin la tipica bevanda a base di caffè cacao e crema di latte

Cosa vedere e fare a Torino

Per i golosi che vogliono conoscere la cultura e storia legata al cioccolato sicuramente Torino è la meta migliore. Ecco tutte le tappe imperdibili:

  • Visitare una delle realtà industriali del cioccolato, le più famose la Ferrero e la Caffarel
  • Gustare il buonissimo Bicerin all’omonimo storico locale del ‘700
  • Fare shopping in una delle migliori storiche cioccolaterie in città: Giordano, Stratta, Davide Appendino
  • Assaggiare il cremino al sale e olio di Guido Goino, premiato nel 2008, come “Miglior Pralina del Mondo” dalla prestigiosa Academy of Chocolate di Londra.

Perugia: la città dove il cioccolato è sempre di scena

Perugia, non servono troppe spiegazioni, perché il nome fa da sé, è una delle città famose per il cioccolato. In questa piacevole città umbra, il cioccolato è diventato così protagonista da essere un vero e proprio richiamo turistico da tutt’Italia. Perugia è associata al cioccolato sin dai primi del 1900, quando ebbe vita una delle più famose imprese dolciarie d’Italia: la Perugina che conquistò tutti in poco tempo per il famoso Bacio che ancora oggi è un’icona legata al mondo del cacao e del cioccolato. Insieme queste azienda famosa piano piano sono nate altre piccole cioccolaterie e di conseguenza una vera e propria cultura del cioccolato. Tutto questo ha fatto che intorno a questa zona dell’Umbria si creasse un vero e proprio Distretto del cioccolato. E’ in questa città, inoltre, che si svolge la festa più famosa del cioccolato l’Eurochocolate in autunno dove si può degustare la cioccolata proveniente da tutta Europa.

Cosa fare e vedere a Perugia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurochocolate (@eurochocolate)

Chi è davvero goloso, qui troverà la felicità perché potrà fare una vera e propria esperienza immersiva legata al cioccolato. Ecco cosa fare:

  • Fare un tour nel Museo del Cioccolato
  • Visitare la Scuola del Cioccolato e magari partecipare ad un workshop
  • Visitare l’azienda Perugina
  • Visitare i laboratori artigianali del Distretto della cioccolata
  • Andare in occasione dell’Eurochocolate per ammirare le sculture di cioccolata e degustarne tantissimi tipi

Modica: la città del cioccolato a consistenza granulosa

Modica è una graziosa cittadina siciliana, famosa in tutto il mondo per la sua tradizione cioccolatiera dalla lavorazione particolare, detta “a freddo”. Qui il cioccolato ha una consistenza grezza, ed è lavorato in modo da non perdere le caratteristiche organolettiche del cacao. Questa lavorazione risale a tempi lontanissimi quando i semi di cacao venivano macinati sulla metate e mischiati ad altre spezie. Il sapore del cioccolato modicano è unico nel suo genere, con un aroma inconfondibile di cacao tostato aromatizzato alla cannella e vaniglia, ma anche al peperoncino, alla carruba, al caffè, agli agrumi. Qui, per il pregio che ha il cioccolato, è stato istituito nel 2003 un Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica (CTCM) che si pone come obiettivo la sua valorizzazione e la salvaguardia.

Cosa fare e vedere a Modica

Se volete conoscere un cioccolato davvero particolare, andare a Modica sarà un’esperienza davvero affascinante. Ecco alcune cose che dovete proprio fare:

  • Visitare uno dei 40 laboratori artigianali di cioccolato
  • Assaggiare gli “’mpanatigghi”,  gli “’mpagnuccati” e le “liccumie dolci” e i “mustazzola”
  • Divertirsi a degustare tutta le ampia varietà di cioccolato unito alle più svariate spezie
  • Visitare il Museo del Cioccolato che si trova nel Palazzo della Cultura

Venezia: la città dell’arte del cioccolato

Se Venezia è una delle città d’arte più famose nel mondo, lo è anche per il l’arte legata al cioccolato. Qui, infatti, il cioccolato assume una connotazione più elevata anche culturalmente, in quanto la sua tradizione dal 1600 venne legata ai nobili della città. Nel 700 a Venezia nacquero le prime botteghe della cioccolata che si dilettavano a creare una ricetta segreta sempre nuova. Si pensi che proprio autori Veneziani furono i creatori di alcune scritti dedicati alla cioccolata ad esempio il dottor Giovanni Battista Felici scrisse “Parere intorno all’uso della cioccolata” e il  pittore veneziano Pietro Longhi  creò l’opera “Cioccolata del mattino”.

Cosa fare e vedere a Venezia

Cioccolateria Veneziana

  • Andare a vedere l’opera Cioccolata del mattino di Longhi al museo Ca’ Rezzonico.
  • Assaggiare la Cioccolata Goldoni, preparata secondo una ricetta antica che è rimasta invariata dal 1750 tanto amata dal commediografo
  • Partecipare ad una delle tante degustazioni vino e cioccolata organizzate
  • Fare un giro tra le più antiche cioccolaterie presenti in centro

Prato: la città Toscana della Chocolate Valley

Se si parla di Toscana per cultura, arte, natura, vino, spesso non se ne parla per il cioccolato, eppure dovete saperlo che c’è una parte di Toscana che rappresenta un centro molto importante per quanto riguarda il cioccolato, essa è Prato e i suoi dintorni fino a Pisa. In questa zona infatti si trovano molte industrie cioccolatiere di altissima qualità e tantissimi laboratori artigianali. Qui si trovano anche dei promettenti giovani cioccolatieri di fama internazionale.

Cosa fare e vedere a Prato

 

biscotti di prato

  • Visitare la famosa cioccolateria Amedei, fuori Prato, che ha vinto il Golden Bean, l’Oscar del cioccolato, con il prodotto “9”
  • Fare un tour nella torrefazione Trinci che produce il cioccolato con un metodo di tostatura davvero particolare
  • Assaggiare i famosi biscotti di prato Nocciole e cioccolato che sono una rivisitazione dei cantucci.
  • Andare in occasione dalla bellissima festa un “Prato di Cioccolato”.