Le isole Greche più romantiche: 4 posti da sogno per una fuga d’amore

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/05/2023

Isole nascote, isole più conosciute: la Grecia è il luogo ideale per chi vuole concedersi un week end romantico. Il mare che si mescola ai colori dei villaggi, le taverne tipiche, i tramonti unici creano la scenografia ideale per innamorarsi ancora di più...

Le isole Greche più romantiche: 4 posti da sogno per una fuga d’amore

Primo sole, prima voglia di mare, primo desiderio trascorrere un week end romantico con la propria metà magari in un’isola non troppo lontana. La Grecia sotto questo punto di vista offre tantissime opportunità con le sue isolette, le sue calette, il suo clima. La Grecia ha tantissime isole davvero magiche dove i colori si uniscono al profumo del mare, ai piccoli porticcioli, a quell’atmosfera intima per regalare una vacanza all’insegna dell’amore. Non perdete tempo dunque, e prendete nota, perché queste solo le isole più romantiche della Grecia che valgono il viaggio con la vostra metà….

Santorini: l’isola per un tramonto davvero indimenticabile

Oia, Santorini
Oia, Santorini

Tra tutte le isole greche, Santorini merita un posto in cima alla classifica tanto da essere una delle più gettonate per qualsiasi tipo di turismo, una vera perla, con un mare blu profondo, i suoi ciottoli neri, la caldera che si vede da qualsiasi punto dell’isola, i colori chiari che si mescolano alle rocce rosse e poi nere e grigie regalano una scenografia davvero da sogno. Il romanticismo qui può essere vissuto in tutte le sue sfaccettature nelle calette più selvagge e nascoste, nelle strutture intime e super esclusive, nei piccoli paesi e nei tramonti più belli. Santorini è considerata la perla dell’Egeo e fin dall’arrivo si ha la sensazione di essere stati catapultati in un Paradiso in terra. Questa isole è detta anche l’isola della Luce, perché davvero riesce a catturare la luce più bella in qualsiasi momento del giorno. Un rito assolutamente imperdibile è il tramonto che va catturato chiesa di San Nikolaos di Oia. Qui, purtroppo sarà difficile che vi troverete soli ad ammirarlo, ma benché possiate trovare tanti turisti nulla potrà rovinare un’atmosfera davvero straordinaria. Ci si trova su una scogliera a falce di luna, alta più di 900 metri sul mare, resta in silenzio, assorta, e attende l’ultimo raggio di sole, e si da il benvenuto alla sera mentre il mare si colora di rosa, finché non sprofonda nel blu della notte.

Folegandros: l’isola senza tempo

Folegandros
Folegandros

Un‘isola unica dove il tempo sembra essersi fermato, dove nessuno potrà rovinare il vostro week end di mare e amore, questa è Folegandros. Sembra davvero l’isola greca perfetta per la sua semplicità e bellezza e per il suo essere autentico e selvaggio. Questa isola vi resterà nell’anima se siete disposti a rinunciare a tutto e vivere l’essenza di una vacanza, perché la forza del paesaggio vince su qualsiasi struttura esclusiva. Potete spaziare per km e non trovare nulla, ma sentirvi liberi vivendo il mare meraviglioso. Folegandros conserva i ritmi tipici dell’isola greca. Il ritmo qui è lento, i profumi inebrianti, il silenzio magico. Tutti i villaggi sono bianchi con le porte colorati e i fiori distribuite tra stradine e vicoli dove si trovano anche delle taverne greche davvero intime dove gustare piatti semplici della buona cucina greca.

Milos: l’isola di Venere

Grecia
Milos

E’ l’isola di Venere e già questo vi può far immaginare quanta bellezza regala questa isola davvero straordinaria. E’ proprio la bellezza femminile che incarna questa isola e il suo nome lo si deve al fatto che qui venne trovata nell’ottocento una scultura greca della Venere di Milo oggi custodita al Louvre. La bellezza la incontrata ovunque nei caratteristici villaggi, nel mare azzurrissimi, nella lussureggiante vegetazione e se siete fortunati anche nelle foche monache che vivono qui. Quest’isola vulcanica ha una curiosa forma a ferro di cavallo e viene chiamata anche per i suoi colori offerti dalle rocce, dal colore del mare e dalla pietra bianca l’isola dei colori. Le sue spiagge sembrano regalare un vero e proprio arcobaleno: si passa dalla spiaggia di natura vulcanica di Gérontas completamente nera a quella gialla e rossa delle spiagge di Paleohóri e Firipláka, fino a quella bianco intenso di Firiplaka.

Naxos: l’isola più grande della Cicladi

Grecia
Plaka

E’ l‘isola più grande delle Cicladi con i suoi 428 km di spiaggia e rivela una bellezza straordinaria in ogni suo angolo. Naxos è bella e ben valorizzata tanto da essere amata da chi cerca una vacanza in Grecia anche piuttosto raffinata. Qui i vini saranno i primi a conquistarvi insieme alle spiagge lunghissime e praticabili. L’isola oltre alla natura è un vero e proprio patrimonio artistico e storico perché qui sono passate tante culture che hanno lasciato traccia. Dai bizantini, agli ottomani e perfino ai veneziani ognuno ha lasciato qualcosa di meraviglioso. Una tappa imperdibile sull’isola per una giornata davvero romantica è Plaka la famosa spiaggia dalla sabbia bianca. Una spiaggia lunga circa quattro chilometri, bellissima, in parte attrezzata e in parte libera, ha nella sua parte più lontana delle bellissime dune dove vi sembrerà di essere sull’isola deserta che sognate da sempre. E’ qui che potete regalarvi anche una serata caratteristica e romantica in una delle tantissime taverne davvero accattivanti, dei piccoli beach bar dove aspettare il tramonto per un aperitivo.