Le mete esclusive dei politici in vacanza per l’estate 2014 [FOTO]

01/08/2014

Siamo nel cuore dell'estate, e anche i personaggi della politica stanno popolando le location al mare, in montagna o in campagna

Le mete esclusive dei politici in vacanza per l’estate 2014 [FOTO]

Le mete esclusive dei politici in vacanza – In tempo di crisi internazionale, si accorciano le vacanze come si sono ridotte le possibilità economiche, e con solo il 38,3% di italiani che potranno permettersi di andare in vacanza quest’estate, difficile per i politici esibire vacanze di lusso come succedeva fino a qualche anno fa, prima della crisi. Anche per l’estate 2014, il mare rimane comunque la destinazione prescelta dal mondo della politica, anche se alcuni preferiscono il relax della montagna.

Tranne per i politici ucraini, che quest’anno continueranno a lavorare per risolvere la crisi della loro nazione, gli uomini e le donne del mondo della politica si stanno preparando o sono già in vacanza.
In Germania i politici hanno a disposizione molti giorni di ferie, e la cancelliera tedesca Angela Merkel, dopo l’isola di Ischia visitata a Pasqua, affezionata ai paesaggi dolomitici dell’alta Val Venosta si è portata avanti trascorrendo qualche giorno a Solda in Alto Adige insieme al marito Joachin Sauer, nell’albergo Marlet che ormai da parecchi anni ospita la coppia. Una vacanza all’insegna della massima riservatezza in compagnia dell’alpinista Rheinhold Messner.
In Francia invece il presidente Francois Hollande già dall’anno scorso ha richiesto impegno da parte dei politici della sua nazione anche durante le vacanze estive, e ha fissato l’ultimo consiglio dei ministri per il 4 agosto e il successivo per il 18 dello stesso mese. Nonostante molti avessero previsto il suo matrimonio con l’attrice Julie Gayet proprio in agosto, il presidente quest’estate si concederà solo una decina di giorni di relax probabilmente nella sua seconda casa a Mougins, sopra Cannes, oppure al Castello Berrac nel Gers, residenza dei Gayet dove il presidente è stato visto l’estate scorsa.
In Italia, il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini si gode il capanno a sua disposizione nella Tenuta Presidenziale a Castelporziano, un’oasi naturalistica di seimila ettari che si estende dalla periferia della città fino al litorale romano e che comprende: un castello, un borgo, alcune ville romane, un museo archeologico, varie specie di animali selvaggi e protetti, piante rare e un arenile di tre chilometri incorniciato da una delle ultime macchie ancora intatte.
Vacanze sul litorale laziale anche per Gianfranco Fini che ha optato per un’estate in famiglia vicino a casa, trascorrendo le vacanze sui lidi di Sabaudia. Uguale location anche per Francesco Rutelli e la moglie Barbara Palombelli, che hanno scelto la spiaggia di Sabaudia per trascorrere qualche giorno di relax al mare.
La Toscana invece ospiterà Daniela Santanchè, che anche quest’anno non rinuncia a un’estate mondana in Versilia a Forte dei Marmi, dove sta trascorrendo le sue vacanze.
Anche l’Inghilterra fa parte di quelle nazioni dove i giorni di vacanze concesse ai politici saranno tanti, e il premier britannico David Cameron si dividerà fra Spagna e Italia, passando le vacanze alternativamente a Lanzarote e nella campagna toscana.
Anche il presidente russo Vladimir Putin quest’anno ha scelto la Toscana, dimostrando interesse verso l’Argentario, in particolare a Porto Ercole, dove era stato avvistato anche nella primavera dell’anno scorso. La possibile dimora potrebbe essere Villa Feltrinelli, 1900 metri quadri di lusso dove si sono sposati Stefano Ricucci e Anna Falchi, comprata all’asta nel 2012 dal magnate russo di origini ebraiche e molto vicino a Putin German Borisovich Khan, fondatore del colosso Alpha-Group, una delle più grandi società al mondo con interessi nelle finanza, nell’industria e nella telefonia mobile.
Il presidente Barack Obama sceglie invece l’isola di Martha’s Vineyard nel Massachussets, dove è atteso come ogni anno con tutta la famiglia.