Le migliori 5 App di Incontri per trovare l’amore online

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
29/07/2022

Sei in cerca dell'amore, quello vero e passionale? Il tuo sogno è trovare l'anima gemella? Amplia gli orizzonti e aumenta le occasioni di incontrare la persona della tua vita tramite le App di incontri. Leggi questo articolo per capire quali sono le migliori!

Le migliori 5 App di Incontri per trovare l’amore online

L’amor che move il sole e l’altre stelle, come diceva Dante, ricordate? Ebbene sì, questo sentimento è il motore del mondo e l’essenza della vita; spesso, ci ritroviamo a fare i conti con le tanto famose farfalle nello stomaco ma anche con delusioni che non sono poi così semplici da superare. Ma parlando onestamente, bisogna ammettere che non è particolarmente facile trovare qualcuno che faccia al caso nostro, soprattutto quando gli impegni sovrastano il tempo libero e, quindi, è sempre più remota ogni possibilità di frequentare luoghi che consentano di conoscere gente nuova. Per rimediare a ciò, negli ultimi anni anche l’amore si è adattato a questa epoca digitale e sono state create delle app per favorire gli incontri. Chi si può iscrivere? Tutti, ad eccezione di nessuno ovviamente! Anche se al giorno d’oggi queste applicazioni stanno spopolando sempre di più, c’è ancora un po’ di titubanza a riguardo, soprattutto da parte dei giovani. Le domande che sorgono spontanee sono: chi c’è dall’altra parte dello schermo? La persona che sto conoscendo soddisferà le mie aspettative anche dal vivo? Beh è normale avere dei dubbi a riguardo ma è bello anche non precludersi l’occasione di incontrare l’amore. Se non sai da dove iniziare e quale app scaricare, lo scoprirai presto.

Prima di andare nello specifico, è meglio capire il funzionamento di queste app in modo che sia nettamente più semplice il loro utilizzo. Ciò che tutte queste applicazioni hanno in comune, è la fase di registrazione durante la quale è necessario inserire i dati personali e anche le preferenze, come ad esempio se l’interesse è orientato verso uomini, donne o entrambi, l’età, la vicinanza in km e, successivamente, si può anche fornire una propria descrizione. Questo procedimento serve affinché la tua dolce metà possa essere selezionata più facilmente in base agli interessi in comune e seguendo dei criteri pensati appositamente per ogni utente. Successivamente, quando appariranno i profili delle persone compatibili con le tue esigenze, puoi iniziare a chattare se l’individuo in questione ti suscita interesse o altrimenti andare avanti e ampliare gli orizzonti! Ora andiamo nel vivo della questione.

Ecco le 5 migliori App di Incontri

1. Tinder

La più gettonata è senza dubbio Tinder: attiva in 140 paesi, sono circa 50 milioni gli utenti registrati e con i quali è possibile chattare per poi, magari, incontrarsi dal vivo. Utilizzarla è un gioco da ragazzi: basta scorrere le foto della persona che appare in bacheca, e in caso vi incuriosisca, cliccare sul cuoricino rosso e aspettare la stessa reazione da parte dell’altro, in modo che appaia un match. Subito dopo, si aprirà una pagina dove poter chattare e conoscersi meglio. Il vantaggio di Tinder è che, se la persona che vi interessa mette un cuoricino ma a voi non va di contraccambiare, quell’utente non potrà importunarvi mandandovi messaggi.

2. Facebook Dating

Direttamente utilizzabile dall’app di Facebook cliccando su dating, è molto comoda per coloro che sono già iscritti a questa applicazione poiché è possibile utilizzare foto ed informazioni già presenti sulla piattaforma FB. L’utilizzo è molto simile a quello di Tinder ma la nota positiva consiste nel numero elevato di utenti registrati e, di conseguenza, l’alta possibilità di trovare l’amore che cercate.  Inoltre, il profilo Dating viene mostrato a persone vicine ma non che fanno parte della nostra cerchia di amici.

3. Grindr

Pensata per gli incontri omosessuali, quest’app permette di trovare altri utenti attraverso la posizione GPS, ampliando le chance di incontrare qualcuno nel momento stesso in cui si utilizza l’applicazione. Quindi se siete da soli e avete voglia di scambiare due chiacchiere con qualcuno di nuovo, aprite l’app e lasciatevi trasportare dall’emozione del momento!

4. Happn

State passeggiando per strada e improvvisamente passa davanti a voi uno sconosciuto che vi fa perdere la testa! A tutte è capitato, non è vero? Subito iniziano le mille domande su chi è lui, come si chiama e quanti anni ha. La voglia di fermarlo e parlarci è tanta ma al tempo stesso tutto ciò potrebbe essere molto imbarazzante. Come fare? Scaricate Happn perché sarà una vera rivelazione per voi. Infatti, quando due persone con quest’app scaricata sul telefono si incontrano, viene segnalato questo incontro e si crea un collegamento grazie al quale potrete sapere chi è l’affascinante sconosciuto, quando, dove e a che ora vi siete incontrati. Una volta che entrambe le persone si lasceranno un like allora si attiverà la chat e potrete iniziare a messaggiare in privato.

5. Bumble

Infine c’è Bumble. Quest’app è perfetta per le donne perché sono proprio loro ad avere il controllo della situazione! Infatti, sono le uniche a poter iniziare delle conversazioni e prendere l’iniziativa per conoscere l’anima gemella.