Le migliori Barche del 2022: La Top 5!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/11/2022

Le Barche hanno da sempre un proprio peculiare "sapore". Esse, infatti, sanno di eleganza, classe, lusso e di esclusività; ma anche di leggerezza e di relax. Ecco allora quali sono le 5 migliori imbarcazioni del 2022!

Le migliori Barche del 2022: La Top 5!

Se dio vuole esiste la nautica, e le barche… Relax, lusso e un lifestyle riservato alle élites; spensieratezza, eleganza e leggerezza, ma anche esclusività e gusto e tanto altro ancora. Questi sono soltanto alcuni dei tanti ingredienti che (messi insieme in una sorta di agglomerato pastoso) vanno a formare il prodotto finale fatto e finito, ovvero la barca, qualunque sia la sua categoria. La ricetta parla chiaro, ed è una ricetta che le società (soprattutto quelle più agiate) si tramandano da secoli e secoli. Yacht, a vela, catamarano, crociera e chi più ne ha più ne metta; le barche senza ombra di dubbio si sono ritagliate una propria fetta nell’immaginario di tutti noi; è inutile negarlo. Queste sono sinonimo, appunto, di lusso e di tranquillità; e solamente pochi “eletti” possono permettersi di possederne una (o più) che non sia un semplice scafo o una comune “zattera”.

Insomma, il mezzo più esclusivo in tutto il panorama della mobilità, e non possiamo certo dire ‘motori’, il quale ha ammaliato milioni e milioni di persone e continua a fare ciò grazie non solo alla concezione che la gente ha di esso, ma soprattutto grazie alla propria bellezza e alle funzionalità che rendono la barca un vero e proprio veicolo, capace sì di offrire il meglio in termini di sfarzo ma in grado anche di fornire prestazioni al top.

Dallo sport al più tranquillo e distensivo lifestyle, la nautica riesce a coprire più campi senza però intaccare in alcun modo la propria immagine così elegante e di gusto. Belle, prestanti e veloci; e proprio di questo noi vogliamo parlare in questo articolo che mette in fila la Top 5 delle migliori barche del 2022! Un elenco autoritario, stilato dal più grande e importante organo del settore; ovvero il premio European Yacht of the Year, arrivato ormai alla sua diciannovesima edizione. Ma senza perderci in chiacchiere troppo dilungate, ecco a voi la lista…

Barche, la top 5 del 2022!

barche-2022

È stato proprio il XIX European Yacht of the Year, quindi, a decretare quali sono state le migliori barche di questo 2022, e nello specifico le migliori barche a vela. Questo premio è nato nel 2003 voluto da una rivista tedesca che opera nel settore dal semplice e lapidario nome “Yacht”, la quale si prefisse l’obiettivo di premiare annualmente le imbarcazioni che più di tutte riuscivano a raggiungere al meglio gli obiettivi prefissi. Un premio molto serio ed autoritario, parecchio sentito all’interno del mondo della nautica; dove i vincitori vengono selezionato secondo delle regole e procedure ferree. Basti pensare che, per quanto riguarda la procedura di votazione, i giurati non possono votare le barche prodotte nella propria nazione e ogni rivista ha diritto a un unico e solo voto dando così a tutti lo stesso peso.

I criteri con cui vengono giudicate le imbarcazioni sono i seguenti: prestazioni, vivibilità e comfort, caratteristiche costruttive, rapporto qualità/prezzo, estetica ed innovazione. Inoltre tutte le imbarcazioni partecipanti devono affrontare una serie di prove obbligatorie, in caso contrario si va incontro alla eliminazione del premio. Diversi sono anche i campi nei quali vengono giudicate e premiate le barca concorrenti; ma scopriamoli elencando direttamente le vincitrici dell’ultima edizione dell’European Yacht of the Year: Hanse 460 nella categoria Family Cruiser, JPK 39FC nella categoria Perfomance Cruiser, Hallberg-Rassy 50 per la categoria Luxury Cruiser, Outremer 55 per la Bluewater Cruiser e Saffier SE 33 Life per gli Special Yacht. Ecco quali (e come) sono…

Hanse 460, una vela elegante e sportiva

hanse-460

Partiamo, quindi, proprio dalla Hanse 460, ovvero la migliore barca della categoria Family Cruiser; questa si presenta come una vela elegante ma allo stesso tempo sportiva, dal design maturo e deciso che rappresenta un cambio di rotta per il produttore tedesco Hanse.

Questa barca, inoltre, si mostra con uno slancio affilato e quasi agonistico; la prua ha volumi potenti e il flesso inverso, e adesso compare anche un piccolo spigolo. A poppa, invece, il ginocchio è morbido, così da funzionare come appoggio in acqua a barca sbandata. Per quanto riguarda i layout di coperta Hanse si è affidata a quelli già sperimentati sugli ultimi modelli, con i winch a ridosso della timoneria. La vivibilità, la semplice e comoda navigabilità e un design misurato sono le caratteristiche principali di questa barca a vela, nominata come una delle cinque migliori imbarcazioni di quest’anno.

JPK 39FC, la più veloce delle barche

JPK-39FC

Passiamo ora alla migliore in quanto “Perfomance Cruiser“, ovvero la francese JPK 39FC; la vela più veloce costruita in tutto il 2022.

Questa si presenta come un’imbarcazione a vela adatta alle alte prestazioni, senza però disprezzare il formato family. Infatti, la JPK 39FC riesce ad adattarsi anche in situazioni di crociera in famiglia, grazie ai suoi comodi interni (anche se essenziali) divisi in due o tre cabine doppie e uno oppure due bagni. Inoltre, la barca in questione si presenta con uno scafo leggero costruito con la più recente tecnologia di infusione sottovuoto, con un risultato finale davvero impressionante. La velocità massima raggiungibile dalla barca è di 6 nodi (con 6 nodi di vento); il prezzo di acquisto del modello, invece, ammonta sui 205.100 euro (escluso IVA).

Hallberg-Rassy 50, il massimo del lusso

Hallberg-Rassy-50-barche

E tra le Luxury Cruiser a spuntarla è stata proprio la vela che prende il nome di Hallberg-Rassy 50; una barca che, a differenza delle due precedenti, è stata progettata per rispondere a delle esigenze di navigabilità tranquilla e rilassata.

Questa caratteristica che dona relax e una tranquilla crociera alla barca è frutto soprattutto della estrema, quasi, rotondità della parte immersa dello scafo; quest’ultimo, inoltre, è progettato per trasportare tutte le moderne attrezzature di comfort e molti effetti personali, oltre a una generosa capacità dei serbatoi. Il pozzetto di questa Hallberg si presenta ben riparato grazie alle alte pareti a tutto tondo al parabrezza, al soft top o hard top, al vetro temperato, alla sezione centrale apribile e alle maniglie presenti ai lati. Gli interni, invece, sono caratterizzati da un solo livello del pavimento, il quale rende più semplici i movimenti, dalla grande luce disponibile (tra quella naturale e quella a LED), alla ottima ventilazione e disposizione generosa e spaziosa degli arredamenti e degli ambienti.

Outremer 55, un catamarano per le lunghe distanze

Outremer-55-barche

L’Outremer 55 la spunta invece per la Bluewater Cruiser; grazie soprattutto alle sue dimensioni di 16,7 metri di lunghezza per 8,22 di larghezza e un peso di “soli” 13,4 tonnellate. Il cantiere di produzione punta proprio sulla leggerezza di costruzione, al fine di sfruttare al meglio l’utilità delle vele senza dover essere costretti all’avviamento dei due motori termici da 60 CV l’uno.

Questo catamarano, inoltre, si contraddistingue per le due ruote del timone traslabili verso il centro del pozzetto (così da proteggere il timoniere in caso di maltempo oppure di eccessivo sole) e degli interni misurati e classici divisi in tre cabine e tre bagni con scafo amatoriale, oppure quattro cabine e tre bagni.

Saffier Se 33 Life, una barca assolutamente “Special”…

Saffier-SE-33-Life

Il Saffier Se 33 Life, premiato come miglior Special Yacht, è uno scafo costruito secondo la più recente costruzione high-tech che vede l’utilizzo di vetroresina iso infusa sotto vuoto con 15 mm di schiuma dura, fibra di vetro intorno alla sezione della chiglia rinforzata con roving a 25 mm di spessore, 5 costole laminate nella sezione della chiglia per trasferire le forze dei carichi di chiglia, linee d’acqua e d’insenatura laminate in gelcoat e una grande finestra di carena integrata inserita in ogni lato dello scafo.

Inoltre, la finitura da superyacht all’interno dà la sensazione di entrare in una vera e propria camera d’albergo a cinque stelle; il “piccolo” abitacolo poi dispone di tutto: quattro letti per pernottare con tutta la famiglia, una toilette è facilmente accessibile per essere utilizzata di giorno e di notte, e zona soggiorno completata con tutto il necessario.