Pronte per la settimana bianca? Siete sicure di aver messo proprio tutto nella vostra valigia, anzi nel vostro beauty? Perché c’è una cosa che non deve proprio mancare proprio come gli sci… stiamo parlando della crema solare.
E’ finita l’era in cui si credeva, erroneamente, che la crema solare fosse un prodotto da utilizzare solo al mare, perché in montagna è fondamentale applicarla al mattino prima di salire in pista e applicarla nuovamente mentre state facendo le vostre discese più belle. In montagna, i raggi solari sono ben più forti di quando siete al mare perché l’alta quota interviene in maniera molto importante sulla potenza del sole, diventando del 4% più potenti e, di conseguenza anche più dannosi per la nostra pelle che si può non solo scottare, macchiare e ma si trova costretta a dover affrontare più velocemente e intensamente il processo di invecchiamento cutaneo.
Come scegliere una crema solare per la montagna
Quando ci si trova a scegliere una crema solare per la montagna ci si chiede spesso se effettivamente vanno bene quelle che utilizziamo d’estate. La risposta in generale è sì, anche se, in realtà, quando si sta per acquistare una crema solare per la settimana bianca sarebbe il caso di fare attenzione alla sua formula per accertarsi che siano presenti alcuni attivi e abbia alcune caratteristiche importanti.
Partiamo con ordine, la prima cosa che deve garantire una buona crema solare è un fattore di protezione che parta almeno da 50 per arrivare ad una protezione totale molto alta. La cosa migliore è che una crema solare per la montagna considerate le temperature molto rigide abbia anche degli attivi quali l’acido ialuronico, e ingredienti antiossidanti come la vitamina E, D, omega 3.
Per quanto riguarda le texture, oggi, grazie all’innovazione nel mondo cosmetico, si ha la fortuna di poter utilizzare una crema solare ad alta protezione con una texture molto leggera dunque che si assorbe facilmente e prodotti estremamente facili da portare con sé in alta quota come per esempio gli stick in modo che si possa applicare più volte durante il giorno.
Le migliori creme solari da provare questo inverno in settimana bianca
Ecco la nostra selezione di creme solari per l’inverno da portare in settimana bianca…
Crema Solare 50+, Piz Buin: la crema solare ad alta protezione

E’ un prodotto efficace quanto comodo in quanto la sua texture leggera fa assorbire facilmente una crema solare dalla formula molto potente. Questa protezione resistente al sudore e all’acqua permette di proteggere la pelle non solo dal sole ma anche dal freddo e dal vento. La crema ha al suo interno un sistema di filtri solari avanzati UVA/UVB ed è dotato dalla tecnologia all’avanguardia sviluppata da Kenvue per una protezione dal sole che è fotostabile.
Fusion Water MAGIC GLOW SPF 50, ISDIN: la fotoprotezione che lascia il viso luminoso

E’ un prodotto a facile assorbimento che da un effetto glow alla pelle rendendo il viso particolarmente luminoso. Grazie alla sua formula questo prodotto favorisce l’idratazione dopo una sola applicazione, lasciando la pelle più morbida e con una maggior elasticità. Tra gli ingredienti il Golden Glow Active un complesso che agisce come dei piccoli specchi apportando una luminosità naturale, il pantenolo che aumenta le proprietà umettanti della pelle e la vitamina E che con la sua azione antiossidante aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Vinosun Protect, Caudalie: la protezione solare con altissimo filtro

E’ un fluido adatto a tutti i tipi di pelle perfetto per la montagna anche grazie al suo formato. Questo trattamento innovativo protegge efficacemente il viso e il collo dai raggi UVA/UVB offrendo un’azione antiossidante alle pelli più sensibili. La sua formula contiene un mix di ingredienti che uniti ad una protezione 50+ danno una massima copertura in alta quota. Tra gli attivi l’abete rosso e la vitamina E due potenti antiossidanti che rafforzano il sistema di difesa cutaneo ed intervengono sul processo di invecchiamente cutaneo e i polifenoli ricavati da Estratti da vinaccioli d’uva francese noti per bloccare il 100% dei radicali liberi. La sua texture invisibile e leggera lo rende un prodotto a facile assorbimento e molto pratico e veloce nell’utilizzo.
Trattamento Solare Anti-Età SPF 50+, Avène: la crema solare antiage

Particolarmente adatto alle pelli sensibili e mature, questa crema solare con il SPF 50+ contribuisce alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo della pelle. La sua formula contiene l’esclusivo attivo brevettato Ascofilline dalle proprietà antiage che associato ai principi attivi protettivi Sunsitive® protection del brand danno un’alta performance al prodotto. Il Sunsitive® protection è caratterizzato da un sistema che contiene solo quattro filtri solari, per una protezione fotostabile UVB-UVA molto ampia e stabile, e una tollerabilità cutanea ottimale, la Provitamina E un potente antiossidante e la punta di diamante del brand ovvero l’Acqua Termale Avène, nota per le sue proprietà lenitive, anti-irritanti e addolcenti.

