Le 4 migliori Station Wagon del 2023. Comfort al primo posto!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/03/2023

Le station wagon del 2023: ecco la lista delle migliori auto familiari di quest'anno, insomma delle vetture in cui il comfort è al primo posto!

Le 4 migliori Station Wagon del 2023. Comfort al primo posto!

Abitabilità top, spazio e comfort; stiamo parlando del settore che rappresenta ancora oggi, nonostante i vari SUV e crossover, la scelta ideale per quegli automobilisti provvisti di famiglia, di una grande famiglia… Stiamo riferendoci, dunque, alle cosiddette station wagon; delle vetture che, per chi non lo sapesse, presentano una carrozzeria generalmente derivata dalla berlina di pari modello sulla quale viene aggiunto un ulteriore scompartimento posteriore, allungando così le misure del mezzo in questione e allo stesso tempo ampliando il volume degli interni.

Una tipologia di veicolo tipicamente statunitense, infatti è in terra americana che sono stati realizzati i primi prototipi di “familiare” negli anni ’10 del novecento, ma che ha attecchito in maniere molto prospera anche qui nel Vecchio Continente; e in particolarmente in Italia, dove la famiglia viene vista come una vera e propria (necessaria) istituzione. E per i motorizzati ammogliati e con figli a carico alla lettura, ecco che vi proponiamo le migliori station wagon del 2023!

Spazio e comfort come punti di forza, la lista delle migliori station wagon

Come abbiamo detto in precedenza, neppure l’arrivo e il totale predominio dei cosiddetti Sport Utility Vehicle ha potuto scalfire l’importanza e il valore delle auto familiari in questione. Certamente il loro progresso ha rallentato un pochino, ma rimangono comunque la prima scelta soprattutto per una fatta ben precisa e delineata di pubblico.

E forse il successo di questo segmento si cela proprio dietro questo fondamentale fattore. Avere un gruppo di clienti ben delineato e soprattutto sempre presente, non può far altro che garantire una sopravvivenza continua della categoria di vetture in questione. Nonostante gli eventuali cambi di gusti degli acquirenti ed eventuali momenti di stallo di mercato, si può dire che finché c’è famiglia c’è station wagon!

E il segmento D, ovvero quello del quale ci stiamo interessando proprio in questo momento, non fa altro che far affidamento sul proprio  pubblico. In precedenza abbiamo descritto quali sono le caratteristiche strutturali dei veicoli in questione, delle sorte di berline allungate. Ma adesso è arrivato il momento di scoprire qual è a situazione attale a livello di vendite qui in Italia.

LEGGI ANCHE: Car Detailing, 8 Prodotti per far Brillare la tua Auto. Lavaggio fai da te!

Nello scorso 2022 nonostante la già citata egemonia delle cosiddette ruote alte e una curva di vendite costantemente in discesa, le station wagon sono comunque riuscite a tenere banco. Il modello più amato dagli automobilisti italiani risulta essere stato la Fiat Tipo versione SW, della quale sono stati immatricolati ben 5.241 esemplari.

Ma quali sono i protagonisti di questo 2023? Scopriamolo con questa lista che cercherà di portare alla luce semplicemente i migliori modelli di station wagon, quelli più affini alle richieste estetiche e alle necessità tecniche del pubblico del Bel Paese…

Skoda Octavia SW, si tratta della miglior proposta per qualità/prezzo. Economica e infallibile…

Skoda-Octavia-SW-station-wagon

Partiamo subito da quella che molto probabilmente si presenta come la migliore proposta sul mercato per qualità/prezzo. Si tratta di Skoda Octavia SW, il modello di familiare del brand boemo che a quanto pare sta acquistando più autorità tra gli automobilisti. I punti di forza di questa vettura, oltre appunto al “risicato” prezzo di acquisto (solamente poco più di 28.000 euro di partenza) sono i consumi ridotti (3,4l/100km, che calano ancora di più nella versione a metano), e un design rinnovato, serio ed essenziale.

Peugeot 508 SW, lo stile innovativo del nuovo leoncino anche in versione station wagon

peugot-508-sw

Passiamo adesso al leoncino di Parigi che non smette più di sorprendere con i propri design innovativi. Ecco la Peugeot 508 SW, una vettura quanto più moderna proprio grazie al famigerato restyling che in questi ultimi due anni ha letteralmente stravolto tutta la gamma del marchio francese. A divenire più moderno è stata anche la proposta dei propulsori, la quale adesso può contare su motori endogeni ed elettrificati!

Mercedes Benz CLA SW, il lusso e la classe della stelle a tre punte. Si sale di livello…

Mercedes-CLA-SW

Saliamo di livello e iniziamo a parlare di lusso! E in un tema del genere non può che far capolino uno dei brand più lussuosi ed esclusivi dell’intero settore dell’automotive. Stiamo parlando della famigerata stella a tre punte di Stoccarda, ovvero Mercedes Benz che qui presenta la sua CLA SW. Un modello che non solo si mostra in tutta la sua perfezione estetica e di design; alta qualità che si espande in tutto il veicolo. Ma che presenta anche dei livelli di consumo incredibili; si parla infatti di addirittura 4,3l/100km!

Design muscoloso e aggressivo, Ford Focus SW è perfetto per chi richiede carattere dalla propria vettura

ford-focus-station-wagon

Segni particolari: design muscoloso e linee aggressive. Stiamo parlando della qui presente Ford Focus SW, la scelta migliore per chi dalla propria auto, oltre a comfort, abitabilità e affidabilità anche, pretende carattere. E qui di carattere ce n’è addirittura troppo! Semplice negli interni ma pur sempre raffinata, stiamo parlando di Ford e quindi anche del massimo della serietà e della concretezza!