Le migliori Utilitarie: 5 Auto perfette per la Città. Ecco quali comprare…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/09/2022

Le utilitarie sono da sempre le vetture più ricercate, desiderate e acquistate sul mercato automobilistico, ma quali sono le migliori? Ecco una lista delle 5 Auto perfette per la Città per capire quale poter, e dover, comprare…

Le migliori Utilitarie: 5 Auto perfette per la Città. Ecco quali comprare…

Da sempre sono le regine del mercato automobilistico per richieste, acquisti e modelli guidati per le strade cittadine; le Utilitarie rappresentano la spina dorsale che tiene in piedi il mondo delle quattro ruote. Piccole, essenziali e convenevoli, queste auto sono progettate per assolvere in modo efficiente le funzioni più pratiche e necessarie che richiede il quotidiano traffico urbano. Caratterizzate da un’estetica spartane e linee poco aggraziate, e nate a causa della crisi petrolifera degli anni ’70, negli ultimi decenni queste auto hanno saputo trasformarsi ed evolversi, diventando (in alcuni casi) vetture chic con uno stile unico e distintivo.

Oggi, nel lessico contemporaneo delle autovetture, ci si riferisce alle Utilitarie come vetture del Segmento B, le “small cars” come le definisce la Commissione Europea; e per rientrare in questo segmento un’auto deve essere più piccola di una compatta, ma, allo stesso tempo, più grande di una city car. Le dimensioni, in lunghezza, delle “B” devono essere contenute tra i 3,7 metri ai 4,2 metri. Questo fa sì che questo specifico modello di auto venga preferito prevalentemente dagli automobilisti che giornalmente sono costretti ad affrontare l’atroce traffico della grande città, oppure dalle piccole famiglie, tenendo conto anche del loro prezzo conveniente.

Ma oggigiorno quali sono le Utilitarie migliori? Quali conviene scegliere, e perché? Per rispondere a queste domande esistenziali che la maggior parte dei patentati si pone bisogna leggere questa breve e coincisa lista delle 5 Auto perfette per la Città. Ecco quali comprare

Le 5 migliori Utilitarie da comprare…

Questa lista mostra le migliori 5 auto del segmento B attualmente in commercio; analizzando, per quanto ci è possibile, tutte le loro caratteristiche. La loro estetica (esterna ed interna), le loro prestazioni e il loro prezzo, per offrire al lettore/acquirente anche uno spunto i più per quanto riguarda il fattore pecuniario. Ecco allora le 5 migliori Utilitarie.

Fiat 500, l’utilitaria all’italiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat (@fiat)


Nata nel 1957, la 500 ha sempre rappresentato la migliore scelta in ambito utilitarie per gli automobilisti italiani, e non solo. Agile, piccola, compatta ed efficiente, questa piccolina della Fiat vive i suoi momenti migliori nella giungla del traffico urbano, nella ricerca dei parcheggi impossibili e nelle situazioni in cui risultano necessarie le manovre più ardue.

Lunga 3,57 metri e larga 1,63, questa vettura risulta essere perfettamente localizzabile all’interno del segmento B. Leggermente più ampia (e molto più comoda di una city car) la 500 è la scelta migliore per chi cerca un’auto che combini godibilità alla guida,  facilità di movimento e un look riconoscibile e senza tempo. Questa vettura, infatti, è caratterizzata dal suo design che non passa mai di moda.

Inoltra, la Fiat ha cercato di rinnovare questo suo prodotto rendendolo sempre innovativo e al passo con i tempi. Negli ultimi anni sono nate le versioni Mild Hybrid e la versione 100% Elettrica; per una storia che guarda sempre al futuro.

I prezzi della 500 variano dai 15.000 euro per la versione termica o Hybrid ai 27.ooo euro per quella full-electric.

Peugeot 208, il leoncino francese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot (@peugeot)


La piccolina d’oltralpe in questa sua ultima rivisitazione si presenta con linee più aggraziate e moderne, senza tralasciare elementi aggressivi come fari anteriori che riprendono i segni di un graffio del leone, simbolo storico del marchio francese.

Un profilo elegante ma che non nasconde quella sua indole sportiva; la 208, però, mostra i suoi più grandi cambiamenti negli interni. L’abitacolo, infatti, è stato completamente rivisitato e attualizzato; con l’implementazione di elementi digitali come il quadro strumenti 3D, oppure scelte stilistiche che hanno preso una corso diverso rispetto al passato. Dal volante compatto con comandi integrato, al cockpit e ai materiali utilizzati per i rivestimenti.

Una lunghezza di 4,05 e una larghezza pari a 1,74 fanno di questa utilitaria francese una valida concorrente sul mercato quando si vuole scegliere una macchina che renda il suo massimo nell’ambientazioni urbane, senza tralasciare comodità e sicurezza. In più, anche la 208 si è rivisitata per offrire una propria versione totalmente green.

Tra le varie versioni del modello, con i costi che variano da una all’altra, per diventare proprietario di una Peugeot 208 il prezzo da pagare parte dai 16.590 euro.

Volkswagen Polo, l’efficienza tedesca al servizio del guidatore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volkswagen (@volkswagen)


Una delle vetture più preferite dagli automobilisti, la Volkswagen Polo riesce a garantire massima efficienza, comfort, gande abitabilità e un design divenuto ormai inconfondibile, tutto questo riuscendo ad adottare delle dimensioni da utilitaria: 4.074 metri lunghezza per 1.751 larghezza e 1.451 altezza.

La Polo si presenta rinnovata nelle sue linee, rese ancora più giovanili, e nel motore che adesso acquista 7 cavalli in più. Altre novità sono presenti in questa rinnovata auto: fari LED a matrice antiabbaglianti, cruscotto digitale da 8 o 10” e un nuovo sistema multimediale di bordo.

Tre versioni disponibili per la Polo (Life, Style, R-Line) con alimentazioni a benzina o metano; per un prezzo base di 21.950 euro.

Lancia Ypsilon, la più chic tra le utilitarie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Automobiles (@lanciaauto)


Ormai una presenza fisa nelle strade italiane; la Ypsilon dal 2011, anno della sua nascita, è diventata una delle prime scelte quando si parla di utilitarie. Linee elegantissime, e un abitacolo essenziale; questo modello si contraddistingue per la sua comodità e facilità di guida.

Dimensioni “compatte” perfette per la città: 3,84 metri di lunghezza per 1,67 di larghezza, l’habitat naturale di questa Ypsilon risulta essere la città.

Dal 2017 questa vettura è commercializzata solamente all’interno dei confini italiani con un prezzo, variabile a seconda delle versioni, che parte da 14.700 euro.

Ford Fiesta, la compatta americana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ford Italia (@forditalia)


Una delle migliori utilitarie in circolazione, nonché una delle più acquistate e guidate. La Ford Fiesta rappresenta un evergreen della guida cittadina; compatta, efficiente e con un look dalle ambizioni sportive.

Una lunghezza di 4,04 metri per una larghezza pari a 1,47 metri, la Fiesta è perfetta per i percorsi urbani e per la vita in città. La caratteristica principale e più apprezzata di questo veicolo riguarda, però, la voce consumi: 7 litri consumati ogni 100 km per la versione con motore bifuel GPL 1.1 da 75 CV, e 5 litri per 100 km con motore Mild Hybrid.

Per acquistare una Fiesta, invece, i prezzi partono da una base di 19,130 euro.