Debuttano le Nuove Giulia e Stelvio: più stile e tecnologia per le fuoriclasse Alfa Romeo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/10/2022

Novità in casa Alfa Romeo! Debuttano le nuove Giulia e Stelvio, la berlina ed il SUV della casa del Biscione ri reinventano con look più aggressivi e tanti altri cambiamenti. Ecco di cosa si tratta...

Debuttano le Nuove Giulia e Stelvio: più stile e tecnologia per le fuoriclasse Alfa Romeo!

Un ritorno in grande stile per il massimo esempio di berlina e SUV “all’italiana”. Alfa Romeo, infatti, ha presentato in anteprima le nuove Giulia e Stelvio; modelli che continuano a portare in altro il grande e storico nome del marchio italiano e la sua tradizione centenaria, ma che, inevitabilmente, hanno lo sguardo fisso sul futuro. Ecco allora come sono stati rinnovati questi due modelli di quattro ruote. Auto che si ripresentano più contemporanee e giovanili, “fresche” e (senza ombra di dubbio) appetibili sul mercato grazie alla loro estetica mai fuori moda e alle proprie caratteristiche tecniche da prime della classe.

Le vetture targate ‘Alfa’, nonostante l’inevitabile passare degli anni, rimangono fedeli ai dettami che hanno reso grande nel mondo intero l’azienda di nascita milanese. Ma a queste elitarie eredità, le nuove Giulia e Stelvio riescono ad abbinare tratti distintivi che sanno di presente; anzi, di futuro! Il cambio di passo è evidente nei nuovi e sofisticati fari Full-LED Adaptive Matrix e all’inedita griglia del “Trilobo”, alla tecnologia e connettività che riescono a raggiungere un livello più alto, e all’innovativa tecnologia NFT (Non-Fungible-Token); la quale si basa sul concetto di “blockchain card”, ovvero un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni di ogni singola vettura. Inoltre, questo doppio annuncio di Alfa Romeo porta un’altra novità sul mercato automobilistico. Con le nuove Giulia e Stelvio, infatti, debutta anche la serie speciale “Competizione”, la versione top di gamma che porta al debutto il nuovo colore esclusivo grigio opaco Moon Light.


Un filo diretto lega le due novità della casa del Biscione con la precedente Tonale; qui, infatti, vengono ripresi alcuni elementi estetici che caratterizzano il fortunatissimo SUV nato nel 2022, come i già citati fari LED e la peculiare griglia, ma non solo. A ritornare è anche una logica di gamma semplice e intuitiva che rende ancora più semplice la configurazione dell’auto da parte del cliente.

Per Giulia e Stelvio sono state studiati quattro diversi allestimenti disponibili, in grado di soddisfare anche i gusti dei clienti più esigenti. Super, la porta di ingresso all’esperienza unica Alfa Romeo – Sprint, per una guida dai connotati più sportivi – Ti, in grado di le doti di eleganza ed il carattere distintivo delle due vetture – Veloce, il top della gamma per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività. Invece, per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni che verrà messa a disposizione degli “alfisti”, saranno disponibili le versioni diesel da 160 CV a trazione posteriore insieme alle più potenti motorizzazioni benzina da 280 CV e diesel da 210 CV a trazione integrale.


Le Nuove Giulia e Stelvio saranno disponibili a partire da febbraio 2023. Ecco, allora, un articolo per scoprire ogni dettaglio e particolare che caratterizza queste due vetture; dall’estetica alla tecnica, dalla tecnologia fino alle funzionalità…

L’eleganza inconfondibile di Alfa Romeo

Alfa-Romeo

Partiamo con una piccola analisi dei nuovi esterni Alfa; linee ringiovanite, affilate e sportive. La principale novità in questo campo è rappresentata gruppi ottici anteriori; debutta, infatti, su entrambi i modelli, la fanaleria “3+3”, con nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix. Questo elemento è un “ibrido” tra il nuovo e il “vintage”; un collegamento stretto con la Tonale (nuovo), il SUV di Alfa Romeo che ha debuttato proprio agli inizi di quest’anno; ma allo stesso tempo anche uno stilema estetico introdotto dalle iconiche Alfa Romeo SZ Zagato e il concept Alfa Romeo Proteo (vintage). I nuovi fari LED riescono sempre a garantire la migliore condizione di illuminazione grazie all’introduzione di due innovative tecnologie; ovvero l’Adaptive Front Lighting System, il quale fornisce una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alla velocità e alle specifiche condizioni di guida, e la Glare-Free High Beam Segmented Technology, che rileva automaticamente il traffico frontale e/o nel senso opposto per evitare l’abbagliamento delle altre auto. Si aggiunge, poi, una terza funzionalità; il Welcome and Goodbye che si attiva ogni qual volta che l’auto viene aperta o chiusa.

Il frontale si reinventa, inoltre, anche con un inedito trattamento delle griglie anteriore, dove è posizionato il logo; e quelle inferiori destinate alle due principali prese d’aria, dando vita a una rivisitazione contemporanea del famoso e distintivo “Trilobo”. Nel retro, invece,  la Nuova Stelvio presenta nuovi gruppi ottici posteriori con vetro e finitura trasparente mentre quelli della Nuova Giulia adottano vetro fumé e finitura nero lucido.

interni-1

All’interno degli abitacoli di queste due novità di Alfa troviamo la presenza della più avanzata tecnologia votata alle quattro ruote; al fine di assicurare un’esperienza connessa e confortevole, ma pur sempre mantenendo il tradizionale piacere di guida di una Alfa Romeo. La rivoluzione più evidente è rappresentata dal nuovo quadro strumenti, caratterizzato sempre dallo storico design “a cannocchiale”, dove troviamo uno schermo TFT da 12,3” (totalmente digitale) da cui accedere a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Inoltre il cluster può essere configurato in tre diversi layout: Evolved, Relax e Heritage. Quest’ultima configurazione è ispirata ai modelli iconici del marchio degli anni ’60 e ’70, con dettagli distintivi come i numeri invertiti sull’estremità finale del tachimetro.

Nuova tecnologia per il Biscione

biscione

L’altra grande novità è rappresentata, appunto, dall’elevata e innovativa tecnologia importata da Alfa Romeo. Le nuove Giulia e Stelvio, infatti, sono state equipaggiate con l’interfaccia HMI (Human Machine Interface), grazie alla quale ogni funzionalità diventa a portata di mano; inoltre il moderno infotainment garantisce contenuti, funzionalità e la piattaforma “Alfa Connect Services”, la quale propone un’ampia serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort. Con l’opzione “My Remote”, inoltre, è possibile controllare a distanza via smartphone/smartwatch alcune funzionalità della propria vettura.

E anche per questi due modelli sarà disponibile la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token); un’esclusiva mondiale nel panorama automobilistiche chela casa del biscione ha lanciato prima su Tonale ed da oggi rende disponibile sull’intera gamma. Questa tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, ovvero un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Altro esempio di come Alfa Romeo si sia trasformata in un’azienda tecnologica e al passo con i tempi. L’NFT è in grado di generare una certificazione nella quale vengono riportati i dati sulla vita della vettura; certificazione, questa, che può essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento del veicolo, supportandone di conseguenza il valore residuo. Tutto ciò si traduce, poi, in un’ulteriore fonte di credibilità sul mercato dell’usato. Un aiuto che rassicura anche l’acquirente nella scelta del veicolo di seconda mano.

Infine, per celebrare questo doppio debutto, Alfa Romeo ha svelato la serie speciale Competizione, un autentico “concentrato” di stile e tecnologia. Un modello nato sulla base della Veloce, caratterizzato da un marcato animo sportivo. L’edizione di lancio è la versione top di gamma, peculiare il contrasto tra la carrozzeria colore grigio opaco Moon Light e il rosso delle pinze dei freni. Nei raffinati interni, invece, troviamo un impianto audio Harman/Kardon e la plancia e i sedili rivestiti in pelle pregiata nera con cuciture rosse. Ecco Competizione, la massima espressione dell’essenza Alfa Romeo.