Le spiagge più belle d’Italia: ecco la nostra classifica 2024…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/06/2024

Dal Nord al Sud Italia ci sono spiagge che incantano e valgono davvero di essere scoperte. Ecco le più belle da visitare quest'anno

Le spiagge più belle d’Italia: ecco la nostra classifica 2024…

Finalmente mare! Avete già scelto dove prendere il vostro lettino e il vostro ombrellone, lasciarvi cullare dal sole, regalarvi un bel tuffo nel mare più cristallino? L’Italia dal Nord al Sud è un vero tesoro di spiagge, calette, golfi in grado di offrire dei giorni indimenticabili al mare, si calcola che dalla Liguria alla Sardegna ci sono ben oltre 7000 chilometri di costa e oltre 3300 km di spiagge. Molte sono conosciute, altre meno esplorate, alcune davvero da sogno e ogni anno tutti siamo incuriositi dal sapere quali siano le spiagge più belle dove trascorrere qualche giorno di mare. Abbiamo stilato una classifica di quelle che secondo noi sono le spiagge più belle del 2024 insomma quelle che meritano davvero una giornata di vacanza…

Baia del Silenzio: la baia della Liguria per una giornata di mare all’insegna della bellezza e relax

E’ un tratto della Liguria davvero suggestivo, un’oasi di pace dove le onde arrivano alla terra ferma in silenzio. E’ il luogo perfetto per chi vuole lasciarsi cullare dal relax. La Baia del Silenzio di trova a Sestri Levante, a 50 km da Genova, e rappresenta una delle cartoline più belle della Liguria. A fare da corona a questo splendido tratto di costa una schiera di casette pastello e palazzine nobili che regalano a questo territorio un’allure sofisticata e gentile. Il mare è blu ed è abbracciato da un promontorio verde creando un quadro stupendo. La spiagge è fine e i tratti di spiaggia libera si alternano a quelli di spiaggia attrezzata. L’acqua limpida invita ad immersioni nelle quali si possono scoprire intere praterie  di Poseidonia, scorfani, stelle marine e molti altri pesci.

Cala Violina: una spiaggia armoniosa sulla Costa degli Etruschi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Tuscany (@visittuscany)

E’ nascosta, va cercata eppure è così tanto desiderata da essere diventata una caletta su prenotazione! Cala Violina è un luogo magico che si raggiunge attraverso due sentieri da fare a piedi all’interno di un fitta macchia mediterranea nella Riserva Naturale di Scarlino.Essa si trova in provincia di Grosseto sulla Costa degli Etruschi ed il suo nome già descrive l’atmosfera speciale che la rende unica. La spiaggia è composta da piccolissimi granelli di quarzo che in un giorno di completo silenzio vi regalerà il suono che assomiglia a quello di un violino. Marco Polo la chiamò la spiaggia sonora. Il mare è limpido ed invita ad un bagno in infinto. Cala Violina è un patrimonio naturale da preservare e per questo da pochi anni qui vi si accede solo attraverso una prenotazione. Sono solo 700 le persone che può accogliere questa spiaggia al giorno, la prenotazione vale davvero l’intera giornata!

Punta Prosciutto: la spiaggia del Salento che non ha nulla da invidiare a quella delle Maldive

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PuntaProsciutto (@puntaprosciutto)

E’ una delle spiagge più iconiche del Salento e chi sceglie di trascorrere qualche giorno di vacanza in questa zona della Puglia non può proprio fare a meno di raggiungere la spiaggia di Punta Prosciutto, una distesa di spiaggia bianca di rara bellezza che si fonde con il mare cristallino per circa 2 km. Qui la natura fa tutto e non c’è bisogno di aggiungere altro per vivere un’esperienza indimenticabile. Il suo fascino selvaggio è ciò che la rende speciale. Il fondale è molto basso e questo fa si che sia  una spiaggia adatta a tutti.

Conca dei Marini: la spiaggia che ha tutta l’essenza della Costiera Amalfitana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Sciuscella (@la_sciuscella_)

Uscire fuori dalle località più iconiche della Costiera Amalfitana per apprezzare la bellezza della spiaggia e l’autenticità di questo paesaggio meraviglioso è quello che può regalare una giornata trascorsa a Conca dei Marini. La spiaggia come tutte quelle della costiera è osservata dall’alto dal delizioso borgo celebre per la suo sfogliatella e si trova incastonata in un tratto di scogli. La spiaggia di Conca dei Marini pur essendo meno comoda rispetto a molte altre è davvero meravigliosa. L’acqua è di un blu intenso quasi smeraldo e non per questo qui si trova la Grotta dello Smeraldo. Bellissimo è il Fiordo Furore che rappresenta uno dei punti più iconici della spiaggia di Conca dei Marini

Cala Mariolu: la spiaggia che fa invidia al Mondo si trova in Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SardiniaTales (@sardiniatales)

E’ lei la grande protagonista dell’estate 2024, così bella che ha conquistato il mondo, prendendo il titolo di una delle spiagge più belle del Pianeta. E’ piccola, va cercata e una volta trovata sembrerà di stare in Paradiso. Questa spiaggia di trova nel Golfo di Orosei nella sona centro orientale della Sardegna. Cala Mariolu è una caletta intima caratterizzata da sassolini bianchi, tonici a volte rosa misti a sabbia. Questa spiaggia lascia senza parole per la sua bellezza e le sfumature dell’acqua che vanno dal blu al verde smeraldo e per il contrasto proprio che si ha con la spiaggia. Questo angolo di terra protetto da una fitta macchia mediterranea non è per tutti, dovrete prenotarvi se volete trascorrere un giorno in questo paradiso!