5 Letti matrimoniali di design per arredare con stile la tua Camera

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
14/05/2023

Il letto matrimoniale rappresenta il centro di ogni camera da letto, se desideri dunque creare un'atmosfera di comfort ed eleganza devi solo scegliere quello giusto. Di seguito ne abbiamo selezionati 5 tra confort e design che promettono davvero di colpire nel segno!

5 Letti matrimoniali di design per arredare con stile la tua Camera

A partire dagli anni ’50, i designer hanno tratto ispirazione dalla tradizione per ridefinire i canoni dei letti matrimoniali classici e creare nuovi arredi, con un occhio sempre attento all’ergonomia e al comfort.
Le forme classiche sono state snellite grazie alla produzione industriale che ha permesso di realizzare complementi in serie di alta qualità, caratterizzati da linee sobrie, minimaliste ed estremamente versatili.
Questo mercato è in grado di soddisfare le esigenze di coloro che, in camera da letto, desiderano un completo relax tra le braccia di Morfeo. Una produzione in continua crescita che offre innumerevoli possibilità di scelta con letti sempre più lunghi e spaziosi, dalle forme diverse e disponibili in differenti finiture tra cui legno, metallo o imbottitura.
Non resta che scoprire nel dettaglio le migliori proposte di letti matrimoniali che fanno tendenza per il loro design unico e la comodità eccezionale. 

Shiko Magnum: il letto matrimoniale in legno e velluto rosa di E-GGS

Miniforms

Il letto matrimoniale Shiko Magnum di Miniforms è un prodotto ispirato allo Shiko, il rito giapponese dei lottatori di sumo che simboleggia forza e sicurezza. Questo letto evoca tali qualità grazie alla sua solida struttura in legno tinto anilina blu o in frassino e al morbido rivestimento in tessuto dai colori vivaci come l’arancia rossa o il corallo, il pesca o il blu pavone.
È stato progettato dal team di designer E-GGS composto da Gaia Giotti, Giona Scarselli e Cristina Razzanelli. Il loro approccio trasversale alla progettazione le ha portate a spaziare tra il product design, l’interior e l’architettura, dando vita a un letto matrimoniale dal design elegante e funzionale.
La robustezza del letto è garantita dalla scelta di materiali di alta qualità e le dimensioni di Shiko Magnum sono 216x220x130 cm o 236x220x130 cm.

Rivivi lo stile degli anni ’70 con il letto Carnaby Wood di Twils

Twils

Il letto Carnaby Wood, disegnato dallo Studio Balutto Associati per l’azienda Twils, rappresenta una rilettura in chiave contemporanea di un classico intramontabile. Grazie alla sua struttura solida, la cornice in legno di frassino tinto lungo tutto il perimetro e il basso giroletto, Carnaby Wood è il giusto compromesso tra comfort e design moderno.
La testiera, dall’elegante sagoma seventies anni 70, rappresenta uno stile ancora più attuale, cosmopolita e accattivante.
Il letto Carnaby Wood è un vero e proprio omaggio al fascino di un’epoca passata, reinterpretata in modo attuale e contemporaneo.
La qualità eccellente dei materiali utilizzati, insieme all’accuratezza della struttura, ne garantiscono una durata nel tempo senza pari.
Sebbene non sia sfoderabile, la sua robustezza e la cura dei dettagli fanno sì che Carnaby Wood sia un investimento di valore, in grado di durare nel tempo senza rinunciare al fascino.

Fulham Road: il letto dal design milanese per un riposo rigenerante

Molteni&C

La collaborazione tra il designer Rodolfo Dordoni e Molteni&C ha portato alla creazione del letto Fulham Road, così chiamato in omaggio alla via del cuore della City londinese, è progettato con l’obiettivo di offrire un riposo rigenerante e confortevole in un letto dalle linee essenziali ed ricercate.
La base in legno massello tinto in eucalipto, rovere grafite o rovere nero, fa di questo letto un elemento centrale della camera da letto, in grado di integrarsi facilmente con qualsiasi stile d’arredamento. La testata avvolgente, disponibile sia in lino, lana, velluto, tela o in pelle, avvolge il dormiente in un ambiente accogliente e rilassante, perfetto per leggere, guardare la televisione o semplicemente riposarsi.
Il design curato nei minimi dettagli, con la panca ai piedi del letto che completa il progetto, rende Fulham Road un oggetto di arredamento unico e dallo stile inconfondibile ricco di comfort ed estetica che punta al relax e trasformandolo nel protagonista all’interno della stanza.

Sospeso nel tempo: il letto Fluttua di Lago

Lago

Il letto Fluttua dell’azienda Lago è un’opera di design che sfida le convenzioni e la forza di gravità.
Ideato dal designer Daniele Lago nel 2004, questo letto sospeso è caratterizzato dalla presenza di un unico sostegno centrale, regolabile in altezza, che permette al telaio di essere attaccato alla parete tramite un sistema innovativo, creando un effetto magico di sospensione del letto.
Grazie a questo design, il Fluttua non presenta ingombri esterni al materasso e non limita il fluire dello spazio nella stanza, facilitando la pulizia e l’igiene. Inoltre, l’accurato studio ingegneristico permette l’installazione su diversi tipi di muri e pareti in cartongesso, garantendo il massimo livello di sicurezza per chi dorme sostenendo un carico di 240kg. Il Fluttua è un vero e proprio capolavoro del design moderno che offre un’esperienza unica e suggestiva di dormire sospesi nell’aria.

Il design senza tempo di Tadao, il letto di Flou disegnato da Vico Magistretti

Flou

Elegante e moderno, Tadao è un letto dal design accattivante e funzionale della Flou, che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.
Grazie alla sua struttura in legno massello, è robusto e durevole, garantendo un sostegno solido al materasso. La particolarità delle doghe a vista rende Tadao unico nel suo genere, trasformando la funzione in un elemento primario dell’estetica.
La struttura è disponibile in diverse finiture dal noce canaletto al rovere caffè, passando per le finiture termostrutturate resistenti, facili da pulire e antigraffio.
La ridotta dimensione del comodino, che si ottiene semplicemente prolungando le prime due doghe della base, permette di risparmiare spazio in camera da letto e, grazie alle ruote poste sul lato della testata, il letto si può spostare facilmente per una pulizia accurata della stanza.
Tadao è stato progettato pensando anche alla sostenibilità ambientale, infatti è ecocompatibile e smontabile, facilitando il riciclaggio e la riduzione degli sprechi.
L’intramontabile letto della Flou unisce funzionalità, design e rispetto per l’ambiente con un risultato elegante e minimalista, dal design raffinato e sobrio.