Levi’s e Stüssy insieme per i 150 del Jeans più famoso al mondo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/03/2023

Una collab sensazionale per un compleanno a dir poco iconico. Levi's e Stüssy insieme per i 150 anni del Jeans più famoso al mondo!

Levi’s e Stüssy insieme per i 150 del Jeans più famoso al mondo!

I compleanni vale sempre la pena festeggiarli, soprattutto quelli più importanti. Si parla di momenti indimenticabili, fondamentali e storici quasi; e in quanto tali vanno celebrati con qualcosa di esclusivo e irripetibile. E oggi vi parleremo proprio questo. Il 2023, infatti, segna una data storica per la moda intera; un secolo e mezzo fa vedeva per la prima volta la luce un capo che ancora oggi non può mancare in nessun guardaroba. Un vero e proprio must have, forse il più essenziale di tutto l’abbigliamento, che tutti noi, ma letteralmente tutti noi, possediamo. Stiamo parlando del jeans, o meglio del jeans 501! Modello iconico se ce n’è uno; e per l’occasione Levi’s e Stüssy hanno deciso di collaborare ad un progetto imperdibile… Ecco quindi in cosa consiste la collab del momento!

Levi’s e Stüssy celebrano 501: un secolo e mezzo vissuto sempre al top

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Levi’s (@levis)

Insomma Levi’s e Stüssy si uniscono per una collab che cerca di celebrare in modo dovuto una vera icona di stile; la quale non ci ha mai abbandonati e siamo fiduciosi che mai lo farà. Un’unione che nasce sicuramente da delle radici comuni dei due mitici brand in questione; un vero trionfo di denim realizzato dalla storica casa Levi Strauss, e rivisitata secondo alcuni stilemi estetici del marchio incentrato sullo streetwear nato nel 1980 a Laguna Beach.

Ma non c’è da temere. Stüssy, infatti, non ha in nessun modo modificato i codici distintivi del capo in questione, anzi dei due capi d’abbigliamento in questione. E sì; qui ci troviamo di fronte ad un progetto che ha visto la realizzazione di un jeans 501 (ovviamente) e di una Trucker Jacket Type II personalizzata.

Come è ben visibile dal video in precedenza postato (e dalle immagini presenti nell’articolo); i due capi offrono delle peculiari vibes che riportano allo stile anni ’70. I seventies, scritto così per rimanere fedeli all’americanità (USA) dell’argomento, si esprimono a loro meglio in questo outfit “denim su denim”. Uno stile molto in voga in quel decennio e che, quasi come se fosse uno scherzo del destino, o una sottile mossa imprenditoriale, sta per tornare proprio in questa imminente primavera.

LEGGI ANCHE: Keith Haring x H&M, una Collaborazione a Opera d’Arte: 5 Capi e Accessori imperdibili!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Levi’s (@levis)

Un’ulteriore collab, quindi, che sona all’intera costellazione del fashion una nuova stella, e abbastanza luminosa bisogna dire. In questo modo il marchio californiano continua il suo tentativo di allargare sempre di più i propri orizzonti, i quali fino a questo momento non sono andati più in là della strada e dell’urban.

Solamente poco tempo fa, infatti, Stüssy aveva collaborato, per una seconda volta nella propria storia, con l’icona delle calzature Timberland; realizzando un particolare modello di stivale da trekking chiamato World Hiker Boot. In questo caso, invece, il brand si è affidato alle sapienti mani di Levi’s, re indiscusso del denim.

Non ci resta far altro, quindi, che scoprire quali sono i due regali realizzati in coppia da Levi’s e Stüssy in occasione del 150° anniversario del jeans 501. Stile e unicità certamente non possono mancare; stiamo parlando in fin dei conti di quella che si vanta di essere, a pieni titoli, la collab del momento. Buon compleanno 501!

Un denim su denim unico per far colpo in questa primavera…

Levis-e-Stussy-501

‘Nu jeans e… ‘Nu jeans canterebbe in questo caso Nino d’Angelo; e scusate la citazione alquanto trash, ma comunque di stampo popolare. In fondo cosa c’è di più popolare dei jeans? Ve lo diciamo noi: Niente! E dunque tutto è lecito in questo campo, e tutte le “cit” e le “semicit” di tale natura sono più che accettabili. Comunque, per ritornare un attimo sui nostri binari; ecco i due bijoux portati in dono in occasione di questo storico compleanno.

Partiamo dalla presentazione del pezzo forte della collab, o perlomeno il più importante e caratteristico. Il modello di jeans 501 qui presente è un modello groffato realizzato prendendo come base un paio di iconici 501 Originals. Questi sono stati rinnovati con un lavaggio di ispirazione vintage, bottoni con gambo e toppa posteriore con logo e una decorazione goffrata sulla parte anteriore e posteriore delle gambe. Presenti inoltre l’etichetta removibile sul retro e la tasca interna dedicate all’anniversario del celebre jeans, che festeggia il suo secolo e mezzo di vita appunto.

LEGGI ANCHE: 7 Capi Denim da Uomo per una Primavera in Jeans

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Levi’s (@levis)

Per quanto riguarda, invece, l’altro pezzo della collab; la giacca Trucker goffrata qui presente possiede tutte le carte in regola per apparire come uno dei modelli più sbalorditivi della tipica e amatissima Trucker Type II, più un taglio comodo e oversize e un look in puro stile Stüssy. Questa è dotata inoltre di colletto in velluto a coste, bottoni a gambo con logo, tasche a filetto e fodera ispirata ai poncho. La parte migliore invece, come nel caso dei pantaloni, riguarda il lavaggio di ispirazione vintage e la caratteristica decorazione Stüssy in rilievo sul retro.