Lexus LM, un Minivan di Prima Classe. Che Lusso!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/07/2023

Un lusso senza eguali. Ecco Lexus LM, il nuovo minivan che sembra una suite!

Lexus LM, un Minivan di Prima Classe. Che Lusso!

Viaggiare a bordo di una suite di un albergo a cinque stelle super lusso oggi è possibile, e se lo è bisogna ringraziare Lexus LM! Lo sfarzo a volte sembra proprio non conoscere limiti; come una prova senza ritegno che ogni volta tenta di superare il limite precedentemente imposto. E con questo minivan i limiti sono stati letteralmente stracciati… Tutto merito della casa giapponese esperta nella produzione di automobili deluxe; un progetto senza dubbio innovativo per la firma di Aichi che abbandona le sue tradizioni da berlina e supercar (e crossover) per abbracciare una livrea a dir poco gigantesca per una quattro ruote. In questo modo si è rivelato possibile esplorare nuove forme del lusso, con un abitacolo che assomiglia più ad un salotto, super esclusivo, che ad un normale interno d’automobile. Ecco allora il nuovo Lexus LM, un veicolo immenso, raffinato e comodissimo!

Ma Lexus LM è un minivan o una suite cinque stelle? Il dubbio viene…

Lexus LM minivan

Riuscire ad offrire un’esperienza ai limiti del lusso oggi è una prerogative di molte aziende produttrici di automobili. Una visione di automobilismo che ha trovato una nuova espressione grazie al successo planetario di SUV e macchinoni affini. Mezzi grandi e ampi, e capaci di conseguenza di garantire la presenza di letteralmente qualsiasi optional esclusivo.

Ma man mano che si va avanti con gli anni e con le proposte, e anche con le esperienze degli automobilisti; più le richieste di questi ultimi assumo quasi una valenza di veri e propri capricci. Insomma, oggigiorno i SUV non sono abbastanza; tutti li hanno e tutti oramai offrono le medesime caratteristiche. E nemmeno quelli di alta gamma riescono più a soddisfare le necessità dei motorizzati e dei passeggeri di oggi. Serve una soluzione…

Ma trovarla, la soluzione, non è poi così tanto facile. Con i macchinoni a ruote alte si pensava di aver toccato il cielo. Insomma, cosa c’è più esclusivo di uno di queste veicoli? Beh, a quanto pare c’è Lexus LM; ovvero la vettura appena presentata (in anteprima) che è riuscita già da ora a rivoluzionare completamente il classico concetto di minivan, arrivando addirittura ad oscurare tutti gli altri segmenti e modelli automobilisti in materia di lusso.

E più esclusivo di così veramente non si può. Con LM sembra si sia toccato veramente l’apice; insomma, se non fosse per la carrozzeria e le quattro ruote potrebbe quasi sembrare di viaggiare a bordo di un jet privato dotato di tutti i comfort. Basta solamente non affacciarsi dal finestrino per non rompere l’incantesimo.

Comunque sia, tornando alla realtà e all’asfalto; Lexus LM il quarto modello realizzato secondo il design “Next Chapter” del brand giapponese. Un progetto nato sulla scia del recente successo dei modelli NX, RX e del SUV RZ full electric. L’ultimo gradino, infine, del totale rinnovamento della gamma, la quale ora include nuove piattaforme, sistemi propulsori e tecnologie sempre più innovative.

LEGGI ANCHE: 3 Monovolume da non perdere quest’anno. Comfort e affidabilità!

Grande, grossa ed elegantissima. Nessuna come lei prima d’ora!

minivan lexus

Realizzare un abitacolo da prima classe, ecco qual è stato l’obiettivo che ha spronato Lexus a realizzare questo unicum all’interno dell’intero mondo delle quattro ruote. Un obiettivo raggiunto a appieno! Un ibrido a metà tra un ufficio mobile e un salotto lo descrive la stessa casa produttrice, ma a noi appare più come una vera e propria suite deluxe, merito soprattutto di uno schermo in grado di intimidire alcune sale cinematografiche e delle sedute semplicemente incredibili e capaci di tutto.

E per arrivare a realizzare un simile ambiente, Lexus ha condotto delle ricerche insieme a produttori di jet privati e clienti che vivono il mondo del premium. Uno studio votato proprio alla ricerca di ciò che genera la concezione di lusso nelle stesse persone. Ebbene, il risultato ha dimostrato che il lusso viene percepito maggiormente negli ambienti di relax, dove è possibile riposarsi sia a livello fisico che mentale. E l’accesso ad tecnologie e funzionalità innovative rendono il tutto ancora più sfarzoso.

Il minivan in questione è sviluppato sulla piattaforma GA-K, la quale garantisce un baricentro basso per una stabilità e una rigidità avanzate; e inoltre riesce anche ad includere tecnologie di frenata di ultima generazione e nuove sospensioni. Ogni cosa è studiata per offrire un comfort senza limiti e una sicurezza infallibile.

LEGGI ANCHE: Hyundai Staria vs Volkswagen ID.Buzz: la Sfida tra le Monovolume più rivoluzionarie del momento!

A dire il vero non c’è poi molto da dire sugli esterni della vettura; oltre alle dimensioni che parlano di 5,13 metri di lunghezza e 1,94 metri di altezza. Ovviamente il design della livrea è figlio di concezioni moderne e innovative, e ovviamente si cerca di offrire un’immagine ai limiti del futurismo; ma è negli interni che avviene la magia.

E la magia è figlia di un arredamento, se così possiamo definirlo, minuzioso e di una qualità che difficilmente trova rivali sul mercato in questo momento storico. Qui ogni dettaglio è stato concepito con la massima cura e attenzione per far sentire i passeggeri completamente a casa durante il viaggio, che stiano riposando o lavorando.

minivan lexus interni

Lexus LM è disponibile sia nella variante con sette che con quattro posti. Nella prima opzione la fila centrale dei sedili è privilegiata in termini di spazio e accesso alle funzionalità, mentre la terza fila (quella aggiuntiva) è dotata di tre sedili ribaltabili che possono essere richiusi per aumentare lo spazio di carico.

Il massimo del lusso e del comfort si tocca però con la variante a quattro posti. In questo caso, infatti, sono presenti solamente i due sedili posteriori multifunzione abbinati ad una serie di funzioni semplicemente infinita (o quasi). Le sedute, inoltre, includono un divisorio tra la parte anteriore e quella posteriore dell’abitacolo. Una sorta di parete dotata di un monitor di addirittura 48 pollici e un pannello in vetro che può capace di oscurarsi per garantire una maggiore privacy.

Lexus LM interni

A rendere ancora più esclusivo, come se fosse possibile, questo abitacolo, ci pensa l’impianto audio Surround 3D Mark Levinson con i suoi 23 autoparlanti e il “Lexus Climate Concierge”, questo capace di utilizzare dei sensori termici per controllare e orientare il riscaldamento e la ventilazione.

Stessa attenzione è stata riservata per la realizzazione della postazione di guida, perché in questo minivan è possibile anche guidare (cosa oramai non scontata). Così la disposizione dei principali comandi, dei contatori e delle fonti di informazione segue il concetto “Tazuna”, parola giapponese, in modo tale che al guidatore siano richiesti solo piccoli movimenti della mano o degli occhi e possa mantenere la concentrazione sulla strada davanti.

A livello fisico, il volante a tre razze si trova in una posizione rialzata e più vicina al guidatore, mentre la posizione dei pedali e del piede a riposo è stata studiata minuziosamente.

Fondamentale la questione legata alla sicurezza, questa affrontata con delle nuove funzionalità per il sistema di pre-collisione, come l’assistenza alla sterzata di emergenza e il controllo della velocità di crociera adattivo, con l’assistente di guida proattivo per una guida più sicura nel traffico urbano e il sistema di monitoraggio del conducente che non perde mai d’occhio l’attenzione del guidatore.

La motorizzazione del minivan LM, invece, parla di una visione ibrida della mobilità. A dare movimento al mezzo in questione, infatti, è presente il propulsore Premium Hybrid da 2,5 litri di Lexus, soluzione proposta per il mercato europeo. Questa motorizzazione garantisce una potenza massima di 250 CV/184 kW, con una coppia di 239 Nm. I listini del minivan Lexus ammontano a 135.000 euro per la versione da sette posti e 155.000 per quella da quattro posti. Insomma, lo sfarzo a quanto pare costa.