6 Librerie di Design free-standing per dividere gli spazi di Casa. Ecco le più belle…

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
07/05/2023

Le librerie free-standing multifunzionali suddividono gli spazi domestici senza modifiche murarie e conferiscono grande eleganza agli ambienti creando aree funzionali.

6 Librerie di Design free-standing per dividere gli spazi di Casa. Ecco le più belle…

Le librerie di design free-standing sono un’idea geniale e multifunzionale per suddividere gli spazi di casa senza apportare modifiche strutturali.
Grazie alla loro incredibile versatilità, possono essere posizionate ovunque nell’ambiente per conferire un tocco di eleganza alla zona giorno, per creare un’atmosfera accogliente nella camera da letto o per ideare un’area studio intima, della giusta dimensione, funzionale ed estetica.
Questi elementi d’arredo contemporanei spesso sono realizzati con materiali trasparenti che consentono alla luce di fluire tra un ambiente e l’altro o, in alternativa, presentano un carattere più imponente che li rende protagonisti della stanza.
Le librerie sono il complemento d’arredo perfetto per arredare l’ambiente domestico grazie alla vasta scelta di dimensioni disponibili sul mercato.
Vediamo insieme le soluzioni ideali per personalizzare le nostre case e soddisfare sia le esigenze di spazio sia lo stile di ogni abitazione.

Elegante minimalismo: Hector di Vincent Van Duysen per Molteni&C

Molteni

La libreria Hector, ideata da Vincent Van Duysen per Molteni&C, rappresenta una soluzione versatile e innovativa per arredare gli spazi con stile.
Grazie alla possibilità di comporre elementi modulari, è possibile creare composizioni personalizzate di qualsiasi lunghezza e altezza, garantendo la massima libertà creativa nell’arredamento. Per Vincent Van Duysen “La libreria Hector si ispira alle tipiche biblioteche e agli uffici in stile modernista che abbiamo tradotto in un linguaggio elegante, fluido quasi aristocratico, ma soprattutto familiare.”
Con l’introduzione di contenitori a ribalta e cassetti nel modulo basso, Hector si arricchisce di soluzioni aggiuntive, rendendo la libreria ancora più funzionale e adatta alle esigenze di spazio di ogni abitazione. La nuova elettrificazione alloggiata nel montante consente inoltre di illuminare tutti i ripiani con luce LED. Grazie alla vasta gamma di finiture disponibili, è possibile creare composizioni molto differenti tra loro per impatto visivo e piacevolezza delle forme.
Una soluzione perfetta per chi cerca un’alternativa originale e di design alle classiche librerie.

La leggerezza della libreria Air di Daniele Lago

Lago

Air è la libreria sospesa, disegnata da Daniele Lago, che ridefinisce l’equilibrio tra spazio pieno e vuoto, creando una sensazione di estrema leggerezza nell’ambiente. Grazie alla sua struttura in vetro temperato e alle sue impercettibili strutture verticali, Air sembra fluttuare nell’aria, lasciando filtrare la luce e suddividendo gli spazi con armonia.
La tecnica di incastro tra mensole e contenitori garantisce massima stabilità e sicurezza alla struttura, che può essere posizionata a centro stanza senza vincoli dimensionali. Personalizzabile in diversi spessori, colori e materiali, si adatta a qualsiasi necessità funzionale e dimensionale, creando stanze nelle stanze e mantenendo l’armonia tra gli ambienti.
Questa libreria è la scelta perfetta per creare un arredo unico, “una rilettura dello spazio che cambia il rapporto tra pieno e vuoto“.

La libreria Shelf di Naoto Fukasawa per B&B Italia: geometria leggera

b&b italia

La libreria Shelf di Naoto Fukasawa per B&B Italia si distingue per la sua leggerezza geometrica data dagli spessori ridotti e dal forte segno che la caratterizza. Realizzate in Corian®, le librerie presentano un bianco omogeneo che le rende pezzi esclusivi e importanti ma, allo stesso tempo, quasi immateriali. Disponibili in quattro diverse dimensioni, tre di esse posizionabili al centro della stanza per suddividere e schermare gli spazi e una da appendere a parete, queste librerie sono capaci di arricchire qualsiasi ambiente con la loro presenza elegante e minimalista.
Grazie alla loro modularità, le librerie Shelf si adattano perfettamente alle diverse esigenze degli ambienti in cui vengono inserite, creando una disposizione armoniosa ed estremamente funzionale.
Con la sua forte personalità, la libreria Shelf è in grado di esprimere la bellezza essenziale della geometria e di trasformarsi in un elemento distintivo dell’arredo di ogni spazio.

Fulham: la libreria moderna dall’estetica fluida di Cattelan

Cattelan

La libreria moderna in acciaio Fulham di Cattelan, firmata dallo studio di architettura e design Ono Design, è la scelta ideale per chi cerca un ambiente armonioso e raffinato. La sua struttura è composta da pareti curve e divisori interni sinuosi, conferendo alla libreria un’estetica delicata e distinguibile.
La scelta del minimalismo come filosofia progettuale, dove le forme prevalgono sulla decorazione, rende questa libreria moderna una presenza discreta ma affascinante, in grado di separare e delimitare gli spazi con equilibrio e simmetria.
Fulham è la soluzione perfetta per chi desidera un’atmosfera calma e serena, ma non vuole rinunciare alla bellezza del design contemporaneo.

Libreria Modulare Panto di Ozzio: Design Innovativo di Andrea Lucatello

Ozzio

La libreria modulare Panto di Ozzio è l’emblema dell’innovazione e della funzionalità.
L’ispirazione prende forma dal pantografo, uno strumento noto per riprodurre forme in scala ridotta o ingrandita, e viene reinterpretata in modo magistrale dal designer Andrea Lucatello.
Grazie ai suoi ripiani in cristallo di diverse profondità, la libreria Panto si espande o si restringe a seconda delle necessità, diventando un’opzione versatile e dinamica per riorganizzare gli spazi abitativi.
Può essere posizionata a parete o usata come separatore di ambienti autoportante, offrendo una soluzione elegante e funzionale per gli amanti del design.

Libreria modulare LZ di Zalf: tre moduli per un’infinita versatilità

zalf

La libreria LZ di Zalf è caratterizzata dalla sua flessibilità, essendo costituita da tre diversi moduli accostabili a piacere per creare la composizione desiderata.
La struttura è realizzata in melaminico sp.12 mm, un materiale resistente e facile da pulire.
La libreria è composta da due moduli da 90 cm e un modulo da 60 cm, che possono essere posizionati a muro o al centro della stanza grazie alla schiena rivestita nello stesso materiale.
Disponibile in diversi colori, la libreria LZ si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, dal soggiorno alla camera da letto, offrendo un’ampia capacità di archiviazione in un design moderno e versatile.