Liguria, 5 attrazioni uniche che ti faranno innamorare di questa incantevole regione

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/02/2023

Se la voglia di partire vi sorprende, un viaggio in Liguria alla scoperta delle sue attrazioni più belle è quello che vi ci vuole! Una meta carica di location uniche, ricche di fascino, colori e misteri da scoprire e che non aspettano altro che potervi mettere alla prova regalandovi emozioni autentiche da vivere subito. Per una vacanza 2023 davvero da sogno.

Liguria, 5 attrazioni uniche che ti faranno innamorare di questa incantevole regione

Quando si pensa a una regione italiana che sa incantare e conquistare ogni senso, la Liguria è senza alcun dubbio nella top list delle mete più ambite. Una destinazione che soddisfa ogni gusto e che è capace di trasportare, chiunque vi si rechi, in posti magnifici, nascosti o in bella vista, ma tutti con la caratteristica di lasciare senza fiato e di accendere il desiderio di visitare questa regione per intero.

Mare, montagne, colline, città, borghi, enogastronomia. Insomma, la Liguria ha davvero ogni cosa e tutte le carte in regola per regalarvi un’esperienza indimenticabile e per entrare di diritto tra i vostri luoghi del cuore. Ecco, allora, alcune delle attrazioni più belle di questa regione e che vi spengeranno a organizzare subito un viaggio in Liguria da vivere con chi amate, in famiglia o anche in solitaria. Ma sempre con la certezza di vivere un’esperienza indimenticabile.

Le Cinque Terre, meta d’obbligo per chi si reca in Liguria

Ed ecco che il vostro giro per la Liguria ha inizio, e non può che partire con una visita speciale in uno dei luoghi più belli, colorati e pittoreschi del nostro Paese, le Cinque Terre. Un tratto delle costa ligure di levante tutto da scoprire e che comprende i borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Località da sogno nonché Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

Una meta imperdibile per chi voglia scoprire davvero la Liguria, in cui percorrere caratteristici tragitti immersi nella natura, come il sentiero Azzurro, e in cui godere della bellezza e della calma del mare, tra suoni, profumi o colori che vi lasceranno senza fiato. Una vera perla rara da ammirare e che renderà il vostro viaggio in Liguria una delle esperienze più affascinanti che potrete mai provare.

LEGGI ANCHE: 4 Destinazioni da sogno per un romantico viaggio di Coppia

Gita in Liguria alla Grotte di Toirano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toirano Grotte (@grotteditoirano)

Per gli amanti della natura e delle opere che con il tempo riesce a creare, una meta d’obbligo e una delle attrazioni da visitare se si programma un viaggio in Liguria sono le Grotte di Toirano. Un complesso carsico sito a pochi chilometri della cittadina omonima e che si compongono di due cavità principali: la grotta della Bàsura o della strega e la Grotta di Santa Lucia Inferiore.

Due grotte famose per il loro valore archeologico e per la loro insuperabile bellezza e luoghi in cui sono stati rivenuti importanti resti che testimoniano parti di un passato ormai perso ma conservato tra le rocce e nel profondo della nostra magnifica Terra. Un percorso lungo circa 1300 metri di pura suggestione, tra stalattiti, stalagmiti e pareti rocciose dalla maestosità e dal fascino unico.

Il Golfo dei Poeti, bellezza autentica di una terra magica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Portovenere Vibes (@portovenerevibes)

Altra meta in cui fare tappa se state programmando di partire verso la Liguria è il Golfo dei Poeti. Un luogo amatissimo dagli artisti di ogni epoca e anche una delle attrazioni più pittoresche dell’intera regione. Qui, spiccano gli edifici in stile liberty siti nella cittadina di La Spezia, che si affaccia sul golfo, le sue passeggiate e i suoi colori, almeno tanto quanto il borgo di Portovenere o anche noto come il borgo dei pescatori o di Lerici.

Una location davvero eccezionale, dichiarata Patrimonio UNESCO, in cui riscoprire il muoversi lento della vita semplice e autentica, in cui godere della bellezza unica degli scorci sul mare e di magici tramonti e in cui, la natura e l’uomo, coesistono in pace e armonia creando un mix di meraviglia davvero eccezionale.

Viaggio in Liguria nel paese delle streghe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Map of Italy (@map_of_italy)

Sito in cima a una montagna, a circa 900 metri di altitudine, eccoci nel borgo di Triora anche noto come il “Paese delle Streghe”. Un luogo che per secoli fu una fortezza inespugnabile e che attualmente , con meno di 400 abitanti rimasti, è racchiuso nella bellissima vallata che lo circonda e che ne custodisce ogni segreto.

Qui, infatti, nel 1587 avvenne la più grande caccia alla streghe del nostro Paese ma ancora oggi non esiste un angolo del borgo in cui non si respiri magia e atmosfere cariche di mistero, in cui le leggende si fondono con la realtà e in cui ogni domanda può trovare una risposta se si è pronti ad accoglierla. Una meta che vale davvero la pena di visitare, per lasciarsi stupire e per fare un pieno di suggestione ed emozioni ineguagliabili.

LEGGI ANCHE: Borghi e Leggende: 6 luoghi d’Italia con una storia misteriosa e affascinante

Dolceacqua, un borgo sul fiume e perla ligure

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit_Dolceacqua (@visit_dolceacqua)

Tra i borghi sui fiumi più belli del nostro Paese, quello di Dolceacqua in Liguria merita davvero un posto d’onore e una visita speciale. Una perla che sorge tra Bordighera e Ventimiglia e un bellissimo borgo medievale da cui lasciarsi travolgere senza porre resistenza.

Una meta carica di fascino, che si dirama sulle sponde del fiume Nervia e che, con il suo ponte a forma di arco lungo circa 32 metri è senza dubbio una delle attrazioni più belle da scoprire durante il vostro viaggio in Liguria. Un borgo che seppe affascinare artisti del calibro del pittore Claude Monet che lo definì come un “gioiello di leggerezza, un capolavoro di armonia e di eleganza di forme“.

E se lo dice lui forse vale davvero la pena fermarsi in questo luogo magico e dare un pieno di bellezza al vostro già strepitoso viaggio in Liguria, tra natura, borghi e misteri da scoprire.