L’Italian Make Up: il nuovo trend virale che sta conquistando tutte!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/02/2024

E' la tendenza make up del 2024 che si ispira alla donna mediterranea. Ecco come ottenere l'Italian Make up ...

L’Italian Make Up: il nuovo trend virale che sta conquistando tutte!

Lo stile italiano conquista tutti! Lo sa bene il mondo della moda che con tutta la sua magia ed arte supera ogni confine, diventa ispirazione per nuove tendenze che nascono, lo sa bene il design che parla tutte le lingue del mondo, e ora lo sa anche il mondo del beauty. E’ proprio del 2024 la tendenza che promette di conquistare tutti, diventato ora virale e da copiare subito. Il suo mood si ispira ad una donna vitale, femminile tipicamente mediterranea, che ha il sole e il fascino innato. Il suo ritratto è Monica Bellucci che, dell’Italia, è diventa un’icona che non ha tempo.  Capelli scuri, occhi castani carnagione mediterranea questa è la base perfetta per replicare uno strepitoso Italian Make up. Ecco step by step come replicare questo trend che sarà sicuramente uno dei più diffusi del 2024.

Prepara una base con un fondotinta leggero ad effetto naturale

Traceless Soft di Tom Ford
Traceless Soft di Tom Ford

La base è il punto di partenza per un ottimo trucco questo vale per tutti. Nell’Italian Make up è fondamentale avere una base levigata e molto naturale.  Per ottenere un trucco effetto naturale, l’ideale è scegliere un prodotto che si adatti al proprio incarnato e che ne esalti la bellezza naturale. Tra le ultime novità meritano attenzione i fondotinta con le texture leggere e con una facile applicazione, che hanno al loro interno anche attivi skincare in modo da restituire una pelle davvero strepitosa. Traceless Soft di Tom Ford è il fondotinta matte dalla texture liquida che unisce make-up e cura della pelle. La sua formula rivoluzionaria contiene polveri soft-focus di microsfere con pigmenti a lunga tenuta e attivi come l’acido ialuronico, la vitamina C e la caffeina, che incoraggiano risultati luminosi e sani.

Dai vitalità agli zigomi

Nudies Matte di Nudestix
Nudies Matte di Nudestix

Dopo aver uniformato l’incarnato è il momento di dare vitalità alla pelle delle gote e degli zigomi. Le tempie e guance devono essere ben scolpite. L’ideale è utilizzare un bronzer terracotta e giusto uno velo di blush effetto sunkissed sulle gote. Nudies Matte di Nudestix è il prodotto che permette di ottenere un risultato ideale vista la sua multifunzione. Esso aiuta ad avere un aspetto sano e luminoso, grazie al suo il design a doppia punta. Da un lato si può fare un il trucco colorato e dall’altro grazie ad un pratico pennello si possono ottenere le giuste sfumature.

Fai un focus sugli occhi con una stratificazione di ombretti

4 Ombres Eclat de Nuit di Chanel
4 Ombres Eclat de Nuit di Chanel

Gli occhi sono l’elemento più importante di questo make up. Nell‘Italian Make up esaltare lo sguardo è la regola da non sottovalutare mail, per questo motivo è molto importante lavorare con gli ombretti. Devono essere utilizzati sempre due ombretti in gradazione. Sulla palpebra mobile va applicato il marrone tortora freddo e poi nella sezione centrale va picchiettato un color cioccolato di un tono più scuro che va sfumato su tutto l’incavo della rima. Con un’unica palette di Chanel potete riuscire ad ottenere il risultato sperato. La 4 Ombres Eclat de Nuit di Chanel nella variante Tissé Rivoli contiene 4 colori in polvere che sono proprio quelli necessari per ottenere uno strepitoso Italian Make up.

Aggiungi profondità allo sguardo con la matita

Waterproof Pen di Lancome
Waterproof Pen di Lancome

Una volta che avete applicato l’ombretto utilizzando la tecnica descritta è necessario completarle il trucco con una una matita nera. Dopo averla applicata sia sopra che sotto, fate con un pennello una sfumatura creando un’ombreggiatura dalla forma allungata, questo vi permetterà di dare una maggiore ampiezza e profondità allo sguardo. Waterproof Pen di Lancome riesce a darvi il miglior risultato grazie alla sua texture cremosa che permette a questo eyeliner di scivolare sulle palpebre e offre un’applicazione facile e flessibile. La mina retrattile permette di tracciare una linea ultra precisa e la punta sfumata permette di lavorare su un effetto fumoso.

Utilizza i toni del nude per le labbra

The Super Nudes Lip Kit, Charlotte Tillbury
The Super Nudes Lip Kit, Charlotte Tillbury

Una volta terminato lo sguardo con l’ombretto e passato il mascara sopra e sotto è il momento di passare alle labbra. La bocca vuole assolutamente una texture neutra. E’ quindi il nude che potete scegliere anche in base al vostro incarnato. La matita va applicata poco fuori dal bordo ed è sempre meglio utilizzare un tono caldo e il rossetto pr una migliore finitura è meglio scegliere quello dalla texture molto cremosa. Charlotte Tilbury propone la combo rossetto e matita in tonalità nude che rispetta ottimamente tutti i requisiti per un Italian Mak Up Strepitoso. Il kit contiene un rossetto super nudes e la matita labbra Lip Cheat in diverse tonalità del nude da scegliere in base all’incarnato.