Home » Viaggi » Lo chiamano “Il solitario del Sannio”, è uno dei Borghi più belli del Molise

Lo chiamano “Il solitario del Sannio”, è uno dei Borghi più belli del Molise

Lo chiamano “Il solitario del Sannio”, è uno dei Borghi più belli del Molise
Lettura: 4 minuti

Viaggio verso uno dei Borghi più Belli d’Italia, un borgo del Molise pieno di fascino e tradizioni da scoprire ora


Se state cercando la meta perfetta per staccare la spina e concedervi qualche giorno di relax in una delle località bellissime del nostro Paese, ecco che uno dei borghi più belli del Molise potrebbe essere la meta giusta in cui farlo. Un luogo che sorge su una rupe al centro della Valle del Biferno e che è soprannominato “Il solitario del Sannio”.

Un borgo del Molise immerso tra paesaggi mozzafiato e che lasciano libero sfogo all’immaginazione, facendovi vivere dei momenti di quiete totale, rallentando il ritmo delle vostre giornate e permettendovi di vivere dei giorni davvero unici e bellissimi. 

Un borgo del Molise che è una vera bellezza

Un borgo del Molise che è una vera perla, che si sviluppa in un labirinto di viuzze in cui perdersi e scoprire l’arte e la cultura del posto, tra botteghe artigiane, locali e tutto il fascino antico di questo borgo molisano che è tutto ciò che potreste desiderare di vedere durante il vostro prossimo weekend di stacco nel cuore del nostro Paese.

“Il solitario del Sannio”, come lo chiamano, e un borgo che racconta molte storie, tra tradizioni, immagini e architetture da sogno e tutto il fascino dei borghi antichi. Parliamo della bellissima località di Oratino, un luogo in cui respirare a pieni polmoni la tradizione della transumanza negli antichi tratturi, ovvero dei percorsi che veniva usati per lo spostamento degli animali.

Cosa vedere a Oratino

Un borgo del Molise che, una volta raggiunto, vi permette di godere di una vista che lascia senza fiato, che abbraccia tutto il territorio circostante e tipico di questa regione del centro Italia Un borgo da scoprire passo dopo passo, entrando nel suo centro storico e ammirando come prima cosa la sua chiesa principale, la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Altra architettura che merita una visita dedicata, poi, è il Palazzo Giordano, un edificio risalente al 1400 che mette in luce la grandezza medievale di questo borgo del Molise, e che è stato eretto grazie appunto a Giordano, il feudatario del luogo, una figura importante per il borgo perché contribuì all’arricchimento a livello artistico del luogo.

Così come vale la pena visitare la Chiesa di Santa Maria di Loreto, un luogo che ospita le tombe dei Giordano e che è arricchita dalle bellissime decorazioni dei fratelli e artisti Brunetti. Uno dei borghi più belli d’Italia, meta di grandissimo fascino, di arte e bellezza.

Un luogo che spicca anche per la vista sui paesaggi circostanti e che non a caso è conosciuto anche per il suo splendido Belvedere, terrazzo del Belvedere Calise, da cui è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato su tutto il territorio circostante.

La tradizione gastronomica locale

Una meta unica delle Valle del Biferno e un borgo del Molise che spicca anche per le sue tradizioni gastronomiche. Tra i primi piatti da assaggiare assolutamente durante il vostro viaggio verso questo luogo, ecco la minestra di laganelle (si tratta di piccole lasagne fatte a mano), realizzata con fagioli e assolutamente da provare. Tra i secondi, invece, una menzione speciale va fatta al “cacio e ova con salsiccia”, un piatto composto di formaggio di capra e uova cotto nel sugo di salsiccia. Insomma, una vera leccornia che saprà come catturare le vostre papille gustative e farvi venire voglia di provare i tanti piatti della tradizione locale e molisana.

Prodotto tipico locale, poi, sono i legumi, tra cui i ceci e le cicerchie, ingredienti base della cucina del posto e legato alla preparazione di piatti tradizionale davvero unici e squisiti. Insomma, Oratino è davvero un borgo del Molise in cui vale la pena fare tappa, per vivere dei giorni unici all’insegna della bellezza e della scoperta.