Lo splendore del Salento anche in Autunno. 5 tappe di un itinerario imperdibile!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/10/2022

Il Salento d'autunno assume un fascino davvero strepitoso, si spoglia del suo abito marino, per vestirsi di tutta l'autenticità di un territorio ricco di tradizione, storia e bellezza naturale. Questa parte della Puglia è una meta ideale per un soggiorno anche breve in questo periodo scopriamo le località più belle...

Lo splendore del Salento anche in Autunno. 5 tappe di un itinerario imperdibile!

La Puglia è l’esatta fotografia della sua geografia, del suo territorio. In questa regione, come ci si sposta si possono trovare il barocco piuttosto che il romanico, la masseria rurale piuttosto che un splendido resort sul mare, gli uliveti piuttosto che il mare cristallino. Un insieme di paesaggi, molto diversi tra loro, rendono questi luoghi davvero molto incantevoli, in questo periodo perché possono essere maggiormente apprezzati nella “bassa stagione“, dunque, in autunno piuttosto che a primavera, quando ancora la folla di turisti non ne occupano ogni cm quadrato. Da Taranto a  Brindisi, da Lecce a Manduria, da Grottaglie a San Marzano di San Giuseppe, ogni luogo ha il suo fascino davvero irresistibile e merita di essere scoperto. Se, quindi, avete voglia di programmare una vacanza inedita in autunno, pensate al Salento e seguite i nostri consigli.

Manduria: il cuore del Salento che profuma di vino

piazza di manduria

Manduria è la località equidistante da Taranto, Lecce, Brindisi, tanto da essere chiamata il cuore del Salento. Questa è una località che esprime charme e storia in ogni suo angolo, che racconta gli aneddoti e leggende. Manduria è legata ai coraggiosi guerrieri Archidamo e Annibale, il primo che si dice sepolto nelle mura megalitiche che cingono la città, il secondo legato al Fonte Pliniano, situato all’interno del grande complesso del Parco Archeologico. Qui, tra le piccole vie, si scoprono a sorpresa edifici barocchi e monumenti inediti. Qui la terra profuma di vino, il famoso Primitivo di Manduria che ha conquistato tutto il mondo.

Cosa vedere a Manduria

Se siete amanti del vino e del Salento vero, non potete perdervi Manduria, la cittadina che riserva sorprese e tipicità. Molte sono le cose da fare e da vedere, noi vi consigliamo queste:

  • Fare un giro a piedi nel borgo antico di Manduria, un dedalo di strade tortuose, dove si trova la triangolare piazza Giuseppe Garibaldi
  • Visitare Palazzo Imperiali con il  grande portale ed la balconata in ferro in stile rococò
  • Trascorrere qualche ora nel Parco Archeologico delle Mura Messapiche, con il famoso Fonte Pliniano
  • Regalarvi del tempo in totale relax per degustare e conoscere il Primitivo di Manduria nelle tantissime cantine.

Lecce: il cuore barocco del Salento

piazza di Lecce

Lecce è la città che non ha bisogno di presentazioni, che si racconta da sola, con le immagini, le tradizioni, le sue contaminazioni artistiche, con i suoi eventi. Lecce è una città che è la voce del Salento autentico con un affaccio sul mondo, che cambia colore a seconda delle ore del giorno per via del bianco della pietra leccese con cui sono costruiti palazzi, chiese e monumenti. Lecce è la “signora del Barocco” grazie alle tante testimonianze che si trovano in città, è la città dei pasticciotti e della movida.

Cosa vedere a Lecce

Se siete alla ricerca di una cittadina glamour, una città d’arte, che vi offra anche tantissime possibilità per divertirvi, fare shopping, apprezzare il Salento, Lecce non deve mancare nel vostro itinerario. Per apprezzarla? Iniziate a prendere nota di queste tappe imperdibili…

  • Iniziare il vostro tour dalla suggestiva Piazza Sant’Oronzo, dove potete ammirare l‘Anfiteatro Romano
  • Visitare il Duomo: un esempio e una commistione tra lo stile barocco e romanico
  • Fare una salto nel tempo visitando la Wunderkammer a Palazzo Tamborino Cezzi, set cinematografici preferito da Ferzan Özpetek per alcuni dei suoi film
  • Fare un giro nel suggestivo centro di Lecce per entrare e uscire dalle tantissime botteghe artigiane che propongono oggetti in pietra leccese
  • Fare assolutamente colazione con il pasticciotto.

Otranto: il fiore all’occhiello del Salento

porto otranto

Otranto è un’altra delle località che ha fatto del Salento la celebrità in tutto il mondo. Se questa località è famosa per essere una meta turistica estiva molto gettonata, d’autunno è apprezzata perché assume un aspetto davvero inedito tanto da sembrare un’altra località. Il fascino delle strette viuzze costeggiate da case bianche e botteghe artigianali, i graziosi ristoranti tipici, vi faranno amare questa località che magari non siete ad apprezzare completamente d’estate per la folla di turisti.

Cosa fare ad Otranto

Se siete amanti del romanticismo, di quelle atmosfere un pò avvolgenti e apprezzate dell’autunno quella lentezza e silenzio in posti da favola, Otranto vi aspetta con alcune tappe da fare

  • Lasciarvi trasportare dalla magia del centro storico con le sue viuzze
  • Visitare il Castello Aragonese
  • Visitare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata
  • Fare una bellissima passeggiata lungo il mare blu
  • Fare un’escursione nell’Oasi protetta Oasi protetta dei Laghi Alimini.

Santa Maria di Leuca: il luogo magico per apprezzare i tramonti salentini

tramonto a leuca

Il faro bianco, il mare, lo sguardo che ci trasporta in terre lontane, il borgo che ci immerge in un’atmosfera incanta, questa è Santa Maria di Leuca. In questo posto magico che rappresenta l’ultimo lembo delle nostra penisola, ci si sente subito lontani da tutto. Qui, spostandosi con la macchina, si respira il Salento con il rosso sanguigno della propria terra, i muretti a secco che dividono i campi coltivati, il bianco di una qualche masseria abbandonata, il verde delle vigne e degli ulivi, che diventa argento quando il sole cala. Questa località, adagiata punta Meliso e punta Ristola, testimonia la bellezza senza tempo grazie suoi palazzi, alle sue chiese e ai suoi monumenti

Cosa fare a Santa Maria di Leuca

Se siete alla ricerca di un luogo che sappia coniugare la bellezza naturale con la storia, il posto dove rilassarsi e lasciarsi cullare dal profilo verde del mare e un silenzio quasi irreale e metafisico, Santa Maria di Leuca, d’autunno può regalarvi un’esperienza unica attraverso queste tappe imperdibili:

  • Visitare la Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae  sul promontorio che segna la fine della penisola italiana
  • Visitare il Museo Vito Mele con un’importante collezione di sculture di artisti nazionali e internazionali
  • Arrivare con una passeggiata alla Torre Vecchia, la Torre dell’Omomorto si trova ad appena 50 metri dal mare
  • Vedere il tramonto al Faro di Leuca che rappresenta uno dei più alti d’Europa.

Santa Cesarea Terme: la località del relax con le terme salentine

santa cesarea edificio moresco

Santa Cesarea Terme che viene descritta da Times come una delle località con le acque più pure d’Italia è una meta molto suggestiva da visitare in autunno. Il suo segreto sono le sue acque termali, che sgorgano da quattro diverse caverne che hanno proprietà terapeutiche. Le sorgenti termali di acque sulfureo-salso-bromoiodiche sgorgano a una temperatura di 30°C.

Cosa vedere a santa Cesarea Terme:

Se vi piace il relax e cercate una località per trascorrere un week end detox approfittando delle Terme, questa è la località pronta ad avverare il vostro desiderio. Ecco quello che non dovete perdervi:

  • Visitare gli edifici termali in stile moresco come Villa Sticchi, Villa Raffaella e Palazzo Tamborino
  • Fare un giro nel centro storico per ammirare tutta la bellezza delle abitazioni nobiliari di stampo liberty
  • Immergersi nel verde grazie alle incantevoli distese di uliveti secolari
  • Fare un detox completo con i trattamenti termali.