Le 5 Località più suggestive del Lago Maggiore. La Classifica!

11/12/2022

5 località del Lago Maggiore davvero uniche che vi consigliamo di visitare assolutamente. Ecco la classifica dei Borghi lacustri più belli in cui trascorrere qualche giorni giorno di vacanza. Da non perdere!

Le 5 Località più suggestive del Lago Maggiore. La Classifica!

Tanti sono i curiosi che decidono di mettersi in viaggio alla scoperta di luoghi fantastici e cosi si collezionano foto da tutte le parti del mondo dal Perù all’Australia, da New York alla Francia. Molte di queste anime avventuriere però ignorano spesso luoghi meravigliosi che questa terra tanto sognata, l’Italia, ha da offrire. Uno di questi purtroppo è il Lago Maggiore, o Verbano, un lago prealpino di origine fluvioglaciale. Le sue rive sono condivise tra Canton Ticino e le province di Verbano-Cusio-Ossola e Novara, in Piemonte, e Varese, in Lombardia, per cui l’80% del territorio è italiano. Il suo nome deriva di fatto dalla dimensione, è infatti il più grande tra i laghi della zona, ma fra i laghi italiani è il secondo per superficie dopo il lago di Garda, nonché il secondo per profondità dopo il lago di Como. Attorno al lago si sviluppano numerosi splendidi borghetti pittoreschi dal fascino immortale, in cui si respira un’atmosfera magica e rilassata. Luoghi perfetti, quindi, per trascorrere una giornata di relax in famiglia o con gli amici. Scopriamoli insieme: Ecco la classifica delle 5 località più belle da visitare  sul lago Maggiore.

Stresa, un quadro d’autore

lago maggiore stresa italia

Stresa è la perla del Lago Maggiore, una cartolina unica. Immersa nella natura, è caratterizzata da meravigliosi giardini, curati e super raffinati, e da eleganti palazzi storici in stile liberty che fanno rivivere la lontana Belle Époque. La piccola località di Stresa nella provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola ospita dunque importanti edifici e luoghi di grande interesse storico e cultural: troviamo il Palazzo Bolongaro, risalente alla fine del ‘700, detto anche Villa Ducale, Villa Pallavicino e la Villa Castello Minola. Il suo lungolago offre, inoltre, uno splendido panorama sulle isole Borromee.

Verbania, un balcone fiorito sul lago

lago maggiore vernabia italia

E’ Verbania, “giardino sul lago”, una delle località più suggestive che si affacciano sul Lago Maggiore, nonché la città più popolosa di tutto il bacino, infatti è una delle località più turistiche e culturalmente vive. Tra le attrazioni principali, la più famosa e affascinante è la Villa Taranto Giardini Botanici, che regala un’esplosione di colori e di profumi. Dal lungolago è possibile inoltre ammirare anche l’Isolino di San Giovanni, che sorge a poca distanza dalle coste di Verbania. E’ nella zona di Pallanza che si trovano invece i tre principali monumenti da visitare: Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Taranto.

Cannero Riviera, il borgo che sussurra storia

cannero lago maggiore italia

Continuiamo con Cannero Riviera, un comune di quasi 1000 abitanti tra i più belli del Lago Maggiore. Si affaccia sulla sponda piemontese del Lago e si trova in provincia di Verbano-Cusio-Ossola a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Il borgo di Cannero gode di un panorama spettacolare che nella stagione estiva attira molti turisti in cerca di una vacanza di pace e relax. I Castelli di Cannero rappresentano una delle sette meraviglie del Lago Maggiore. Costruiti tra il XII e il XIII secolo, i Castelli di Cannero rivestono un fascino misterioso, purtroppo però a causa della condizione di degrado in cui si trovano non sono visitabili. Altro da non perdere in questo borgo dalla bellezza storica e non solo, è la Piazzetta degli Affreschi. Situata vicino al Municipio nel centro del borgo, le pareti della casa parrocchiale sono state affrescate con delle immagini che raccontano la storia del paese. Nel vostro itinerario non potrà mancare poi la visita al  Parco degli Agrumi che ospita molte varietà di agrumi provenienti da ogni parte del mondo.

Orta San Giulio, il salotto di Lago Maggiore

orta san giulio lago maggiore

E’ il suggestivo borgo di Orta San Giulio ad aggiudicarsi il quarto posto. Posto sulle sponde orientali del Lago d’Orta, in provincia di Novara, è insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la sua qualità di vita. Caratteristico è il centro di Orta San Giulio, interamente pedonalizzato, dove un reticolo di viuzze si diramano attraversando il borgo. Una delle principali corre parallelamente alla riva del lago, intersecando altri vicoli che dal lago portano verso il Sacro Monte, uno dei 9 sacri monti del Piemonte e della Lombardia Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.  Tra i luoghi più caratteristici del paese, la Piazza Mario Motta, che si presenta come una sorta di salotto proteso verso il lago…

Mergozzo e il suo albero secolare

mergozzo lago maggiore italia

Al quinto posto troviamo il comune di Mergozzo in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte. Questo borgo, considerato la porta meridionale della Val d’Ossola, è davvero caratteristico con il suo fitto reticolo di viottoli e casette colorate in pietra strette strette l’una con l’altra. Nella piazza centrale del paese troviamo un antico olmo secolare che, secondo documenti storici, venne piantato più di 400 anni fa!