In questa località l’alba e il tramonto si vedono sul mare. E’ l’unica in Italia!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/05/2024

I colori dell'alba e tramonto colorano la stessa città. Accade in pochissimi posti, uno di questi si trovano sul mare Adriatico...

In questa località l’alba e il tramonto si vedono sul mare. E’ l’unica in Italia!

L’alba e il tramonto sono due momenti davvero suggestivi della giornata. Risvegliarsi con il sole che sorge è un ottimo momento per infondere energia positiva alla nostra giornata, concludere una giornata di lavoro con il sole che tramonta magari sorseggiando un aperitivo è un ottimo modo per lasciarsi andare a situazioni meravigliose e rilassanti. Siamo abituati a pensarci al tramonto su un rooftop di un hotel quando siamo in città o a vedere l’alba magari al mare durante le nostre vacanze. Non siamo però abituati a pensare di vedere alba e tramonto sul mare nello stesso luogo. Perché? La risposta è molto semplice non esistono tanti luoghi dove è possibile ammirare alba e tramonto nello stesso mare. C’è un posto, però, in Italia dove tutto questo può accadere, cioè vedere alba e tramonto nel Mare Adriatico nella stessa città, una località che riesce a regalare sfumature uniche. I colori che variano dal giallo al rosso intenso e si uniscono con il mare Adriatico fanno di questa città un luogo davvero speciale.

E’ nelle Marche che il sole sorge e tramonta sul mare Adriatico

E’ Ancona, la città delle Marche che riesce a regalare questo spettacolo meraviglioso. Il suo nome appunto Ancona deriva proprio dalla sua particolare conformazione che gli permette di avere il sole che sorge e tramonta proprio qui nello stesso luogo. Ancona infatti è l’unione di “ankon” ovvero “gomito”, questa città marchigiana vicino alla baia di Portonovo che crea una punta nel profilo dell’Italia. Ancona ha tantissime cose belle da fare e da vedere, è la città con le strade eleganti e il porto industriale, dallo spirito cosmopolita e le spiagge rilssanti, è la città dove arte e architetture sanno regalare dei gioielli davvero unici, la natura sa regalare panorami mozzafiato e la cucina piatti genuini e prelibati. Ancona è la città dell’immenso Duomo di San Ciriaco, una cattedrale bizantina davvero magnifica, è la città della Mole Vanvitelliana un esempio di architettura davvero straordinaria e della meravigliosa e unica Riviera del Conero.

Dove vedere alba e tramonto ad Ancona

Se questa è la città dove è possibile vedere alba e tramonto non sono pochi i posti dove farlo. Dai punti panoramici agli edifici più importanti ecco dove ammirare questi due momenti spettacolari della giornata ad Ancona…

Duomo di San Ciriaco: la cattedrale che guarda il mare

Si trova in uno dei punti più alti di Ancona, su il Duomo di San Ciriaco fa da faro alla città quasi a proteggerla da chi arriva dal mare. Qui il rosso del sole diventa uno spettavolo incredibile e un’esperienza che resta davvero nel cuore. Esso sorge sui resti del tempio dedicato alla Dea Afrodite attorno al III secolo a.C., la protettrice della navigazione e non ha mai cambiato la sua indole. Tra il XIII e il XIV secolo la basilica venne dedicata a San Ciriaco, patrono di Ancona e divenne una splendida cattedrale romanico-bizantina a picco sul mare. La facciata della Basilica in pietra bianca del Conero vede due leoni in marmo rosso di Verona che rendono ancora più maestosa questa costruzione religiosa. Qui il tramonto si veste di un’eleganza che difficilmente riuscirete a trovare altrove.

I trabocchi di Palombina Vecchia: l’alba si veste di un’atmosfera autentica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ancona Tourism (@anconatourism)

Spostandosi a nord di Ancona verso Falconara, ci si accorge guardando il mare delle costruzioni simili a palafitte. Siamo a Palombina vecchia, una zona che regala un panorama inedito dove la vita dei pescatori si mescola a quella del mare. Le palafitte o trabocchi sono dei luoghi davvero straordinari dove ammirare l’alba e tramonto lasciandosi travolgere dalla lentezza e meraviglia. In particolare per chi vuole concedersi una pausa anche culinaria e invece dell’alba vuole godersi il tramonto in una delle palafitte  “la Vecchia Pesca” qui può degustare i sapori autentici del posto.

Il Passetto: l’alba e tramonto dalla spiaggia della città

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ancona Tourism (@anconatourism)

Chi conosce Ancona sa che la destinazione di mare in città per gli anconetani è il Passetto. Questa spiaggia considerata una delle spiagge metropolitane più belle d’Italia, ed è sicuramente uno degli angoli più suggestivi di Ancona. Bisogna percorrere una scalinata per trovarsi in cima ad un monumento ai Caduti dove vedere un panorama mozzafiato che si colora di sfumature splendide all’alba e al tramonto. Chi vuole farlo dal mare può scendere la scalinata per godere di questo spettacolo dal mare. Chi vuole fare un’esperienza Anconetana DOC può andare alla  Seggiola del Papa, uno dei simboli della città uno scoglio davvero suggestivo che sembra assomigliare alla sedia del Papa che vi farà sentire addosso proprio la meraviglia che solo la natura può regalare.