Louis Vuitton, 5 borse iconiche del brand da avere assolutamente

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
29/04/2023

Non semplici borse, ma veri accessori di culto. Le creazioni Louis Vuitton sono tra gli oggetti del desiderio più amati, ambiti e copiati di sempre. Ecco i modelli iconici da conoscere (e mettere subito nella tua dream list).

Louis Vuitton, 5 borse iconiche del brand da avere assolutamente

Sono passati oltre due secoli dalla sua fondazione, eppure la maison Louis Vuitton continua a essere un assoluto riferimento quando si parla di borse di lusso. Le creazioni del marchio contraddistinte dall’emblematico pattern monogrammato – ma non solo – rientrano a pieno titolo tra gli accessori più desiderati di sempre. Eleganti, timeless e passepartout, celano in ogni dettaglio la cultura del savoir-faire e dell’eccellenza creata dal suo fondatore e portata avanti nel tempo dai suoi successori.

Louis Vuitton: un po’ di storia

Prima di parlare delle borse Louis Vuitton, non possiamo non spendere qualche parola a proposito del suo visionario fondatore. Partito a piedi a soli tredici anni dalla sua terra natale – un minuscolo villaggio nella Jura, a est della Francia – alla volta di Parigi, grazie alla sua intraprendenza diventerà presto uno dei migliori fabbricanti di bauli della Ville Lumière. È il 1854 quando crea la celebre casa di moda che porta il suo nome. Tra i suoi clienti c’è persino l’imperatrice di Francia – di cui diventa “emballeur” ufficiale – oltre a tutta l’aristocrazia parigina. La sua passione per la qualità, le competenze maturate nel corso degli anni e soprattutto la capacità di ricavare il meglio da ogni passo compiuto sulla strada del progresso tecnico, lo portano a innovare costantemente le sue creazioni – valigie prima, handbag in seguito – per assecondare le esigenze e i desideri di un mondo in continua evoluzione. Una ricerca della perfezione portata avanti fino ai tempi odierni.

Louis Vuitton, le borse iconiche: modelli e prezzi

Status symbol prima ancora che it bag, le borse Louis Vuitton continuano a essere emblema di un lusso moderno fatto di stile, eleganza e perfezionismo senza compromessi. Amatissime, desideratissime e copiatissime, sono il sogno di ogni shopaholic. Ecco i modelli iconici da conoscere e su cui investire.

Borsa Louis Vuitton Speedy: il bauletto evergreen

Sorella minore della Keepall – prototipo del bagaglio da weekend creato negli anni ’30 e diventato presto emblema della maison – la Speedy è stata concepita come una borsa polivalente e facile da portare. Realizzata con un unico scampolo di tela per resistere meglio all’usura nel corso del tempo, resta un vero e proprio feticcio fashion. La più iconica è la Speedy 30 (che misura appunto trenta centimetri) ma nel corso del tempo non sono mancate rivisitazioni e nuove versioni, come la Speedy 25 creata negli anni ’60 appositamente per Audrey Hepburn.

Modelli e prezzi della Speedy Louis Vuitton. Le versioni canoniche sono tre: Speedy 35 (35x23x18 cm), Speedy 30 (30x21x17 cm) e Speedy 25 (25x19x15 cm) proposte in tela Monogram, tela Damier Azur e tela Damier Ébène. La gamma nel corso del tempo si è ampliata con i modelli Speedy Bandoulière, Nano Speedy e limited edition in vari colori e materiali. I prezzi partono dai 1.200 euro.

Speedy 30 in tela Damier Ébène, Louis Vuitton, 1.250 euro

Borsa Louis Vuitton Noè: la borsa nata per portare lo Champagne

La storia che si cela dietro la celebre borsa a secchiello di Louis Vuitton è leggenda. Pensata e prodotta nel 1932 su richiesta di un produttore di Champagne, che cercava una sporta elegante in grado di trasportare in modo sicuro le sue bottiglie di bollicine, la Noé è presto diventata un accessorio indispensabile per le donne amanti della praticità e dello stile. La versione in pelle resterà l’unica fino all’invenzione, nel 1959, della tela Monogram.

Modelli e prezzi della Noé Louis Vuitton. Oltre alla classica Noé in tela Monogram e vacchetta (che misura 27.5x36x20 cm), ci sono la versione in miniatura Nano Noé (13x16x10 cm) e il modello NéoNoé introdotto da Marc Jacobs nel 2014, poco prima di lasciare la direzione creativa della maison. Si tratta di una versione che potremmo definire “semplificata” e che misura 26x26x17.5 cm. Il costo? Si parte dai 1.300 euro per arrivare ai 2.000 euro (e oltre) delle limited edition, come quelle realizzate in collaborazione con l’artista Yayoi Kusama.

Noè in tela Monogram con pois multicolor, parte dell’esclusiva Capsule Collection Louis Vuitton x Yayoi Kusama, 2.210 euro

Borsa Alma Louis Vuitton: la borsa rétro dal fascino intramontabile

Il suo design semirigido in puro stile Art déco, che gioca con la figura geometrica del trapezio, è ancora inconfondibile. Nata nel 1934, sarebbe ispirata a un modello speciale ordinato da Coco Chanel nei primi anni ‘20. Quintessenza della perfetta borsa da città, in grado di coniugare comodità ed eleganza, l’Alma è stata reinventata nel 1992 e declinata in diverse dimensioni e materiali.

Modelli e prezzi dell’Alma Louis Vuitton. L’Alma è disponibile in tre misure – MM (36x28x17 cm), PM (32x25x16 cm) e BB (23.5×17.5×11.5 cm) – e in diverse versioni, tra cui quella in in pelle Monogram Vernis con motivo impresso, quella in pelle Epi (trattata con una particolare tecnica di tintura) e i modelli Neo Alma in morbida pelle Monogram Empreinte che si aggiungono a quelli intramontabili in tela Monogram, tela Damier Azur e tela Damier Ébène. Quanto costa? I prezzi per questo modello partono dai 1.400 euro.

Alma PM in tela Monogram, Louis Vuitton, 1.550 euro

Borsa Neverfull Louis Vuitton: la tote bag capiente e super versatile

Nata “solo” nel 2007, sotto l’egida di Marc Jacobs – dal 1997 al 2013 al timone della direzione creativa del marchio – la Neverfull si è guadagnata sin dal momento del suo lancio un posto speciale nell’olimpo delle it bag del marchio francese, diventando una delle borse più desiderate di tutto il globo. Il motivo? La semplicità delle linee unita a un’incredibile capienza e resistenza: pur pesando soltanto 700 grammi, può arrivare a contenere fino a 120 chili (non a caso il suo nome vuol dire letteralmente “mai-piena”). Dotata di laccetti laterali e comodi manici, può essere portata a spalla o al braccio ed è disponibile in tre diverse misure.

Modelli e prezzi della Neverfull Louis Vuitton. La Neverfull è disponibile in oltre 20 versioni diverse e in tre varianti di taglia: GM (39x32x19 cm), MM (31x28x14 cm) e PM (29x21x12 cm). I prezzi partono dai 1.450 euro.

Neverfull GM in tela Monogram, Louis Vuitton, 1.550 euro

Pochette Métis Louis Vuitton: la borsa messenger versione “reloaded”

Negli ultimi tempi ha scalato le shopping list del bagaholic più sfegatate, riscuotendo un tale successo da risultare spesso introvabile. Rivisitazione della classica borsa messenger, la Pochette Métis è contraddistinta dalla chiusura a S ispirata agli storici bauli della maison. Un modello elegante e compatto ma allo stesso capiente che si rivela anche molto versatile grazie alla presenza di una lunga tracolla amovibile.

Modelli e prezzi della Pochette Métis Louis Vuitton. Praticissima grazie alle sue tante tasche, la borsa Métis nella sua versione classica misura 25x19x7 cm. C’è anche la versione in miniatura, la Micro Métis, che misura appena 14x11x 3.5 cm. Per quanto riguarda materiali e pellami, questi spaziano dalla tela Monogram alla morbida pelle Monogram Empreinte, fino alla tela Monogram Reverse ispirata alle creazioni di Nicolas Ghesquière, Direttore Artistico delle collezioni Donna Louis Vuitton dal 2013. I prezzi della Pochette Métis partono dai 1.500 euro.

Pochette Métis in pelle Monogram Empreinte color beige, Louis Vuitton, 2.200 euro