L’ultima originale mania di Tik Tok per dire addio alle Rughe!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/05/2024

Trattamenti che promettono la pelle giovane sono gettonati su Tik Tok. Rimedi poco costosi e naturali in un attimo diventano virali. Questa volta la frutta è la protagonista!

L’ultima originale mania di Tik Tok per dire addio alle Rughe!

Non finisce mai di stupirci Tik Tok e le sue tendenze in fatto di beauty. Ogni giorno questo social media che propone contenuti sempre più virali ci promette segreti che ci fanno sentire giovani e belle in poche mosse. Anche molto semplici spesso!  E’ proprio grazie a Tik Tok che scopriamo come avere una pelle di porcellana, eliminare qualche brufolo, ma soprattutto quali siano semplici segreti per dire addio alle rughe. I rimedi virali per le rughe sono, infatti, tra le cose più ricercate su Tik Tok forse perché tutte abbiamo voglia o bisogno di sentirci più giovani senza dover ricorrere al lifting, al botox o a trattamenti estetici invasivi e costosi. Questa volta Tik Tok per eliminare le rughe ci soprende con qualcosa di davvero inedito, che stentiamo anche a credere che possa funzionare.

Addio alle rughe si può solo andando in frutteria!

Sappiamo quanto i principi attivi della frutta siano ricchi di poteri benefici. E’ la frutta uno degli ingredienti naturali che vengono inseriti in trattamenti cosmetici per migliorare l’aspetto della pelle. Dall’uva all’arancia sappiamo benissimo quanto ogni goloso frutto sia un concentrato di Vitamina C che illumina la pelle, abbia principi antiossidanti che permettono di contrastare i radicali liberi complici dell’invecchiamento naturale e, dunque, della comparsa delle rughe. Sappiamo quanto i frutti color arancio contengano il betacarotene e quindi siano ottimi per preparare la pelle all’abbronzatura, non siamo indifferenti al fatto che la frutta contenga una percentuale molto alta di acqua e quindi contribuisca in maniera notevole all’idratazione ed elasticità della pelle. Questa volta la protegonista di uno dei rimedi virali su Tik Tok è la banana.

Banana e giovinezza: un binomio antiage

@yourmategingerkate The beautiful @Kali showing us what to do with a banana skin 🥰❤️ #naturalskincare #skincare #antiaging #antiagingskincare #yourmatekate #naturalhealth ♬ original sound – Kate 👩🏻‍🦰

Si chiama Katie Jane Hughes ed è la make up artist che cura l’immagine di Dua Lipa e Hailey Bieber a provare la nuova tecnica del #bananaskin. Una pratica bizzarra, di cui, per dirla tutta non è provata l’efficacia, ma lei l’ha resa cosi virale che quasi quasi ci viene voglia di provarla. Come funziona questo #bananapeel ? E’ tutto molto più semplice di quanto si possa immaginare, è addirittura più semplice di una maschera. Non servirebbero, infatti, miscele o impasti da fare in casa, ma soltanto il frutto. Ce lo fa vedere lei chiaramente nel tutorial che ha riscosso tantissimo successo. Basta prendere una banana direttamente dal frigo e strofinare la parte interna della buccia sulla pelle del viso. Questo #bananapeel secondo la celebre make up artist sarebbe un rimedio efficace anti rughe. Insomma, basterebbe un massaggio di qualche minuto per un effetto nutriente e liftante e addirittura per togliere qualche anno alla vostra pelle. Per avere un risultato migliore, il consiglio, sempre secondo lasciare quello che resta sulla pelle agire per un pò di tempo come fosse una maschera viso per permettere a tutti gli enzimi di penetrare.

E’ davvero efficace il #bananapeel?

La risposta è: non lo sappiamo! Se questa tecnica bizzarra, infatti, sia davvero un trattamento che permette di dire addio alle rughe nessuno lo conferma. Spesso infatti Tik Tok ci promette che frutti, verdure, ma anche molto altro che noi ingeriamo applicati così come li vediamo applicati sulla pelle abbiano la loro efficacia, in realtà non è così vero. Alcuni dermatologi consigliano infatti di fare attenzione, perché i pesticidi contenuti su questi alimenti sono così aggressivi che possono intervenire malamente sulla pelle e provocare infiammazioni e dermatiti. La banana, in particolare, potrebbe essere causa di una fastidiosa orticaria. Se volete provare dunque se questo metodo antirughe come dice Tik Tok funziona, il consiglio è di farlo utilizzando un frutto biologico, sempre non dimenticando il fatto che non è detto che tutte le sostanze penetrano nella nostra pelle. Insomma ancora una volta Tik Tok ci incuriosisce, ci far venir voglia di provare trattamenti molto semplici con ingredienti che abbiamo in casa, ma non dobbiamo dimenticarci che il botox, il lifting e tutte le creme davvero efficaci hanno un costo e dei test che provano un miglioramento efficace della pelle. E forse che ci fanno dire “Addio Rughe!”